Novità

Audi A7 Sportback h-tron quattro, la prima Audi a idrogeno

Emette solo vapore acqueo ed è anche a trazione integrale. Ecco il futuro “green” dei Quattro Anelli

@

Audi A7 Sportback h-tron quattro

[7 foto]
Audi A7 Sportback h-tron quattro
Audi A7 Sportback h-tron quattro
Audi A7 Sportback h-tron quattro
Audi A7 Sportback h-tron quattro
Audi A7 Sportback h-tron quattro
Audi A7 Sportback h-tron quattro
Audi A7 Sportback h-tron quattro

“Non appena il mercato e le infrastrutture lo permetteranno, potremo introdurla nella produzione di serie”. Così promette Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di Audi AG per lo Sviluppo Tecnico, presentando al Salone di Los Angeles la Audi A7 Sportback h-tron quattro, ovvero la prima Audi a idrogeno. Che sarà anche eco-friendly, ma mantiene quella sportività tipica delle vetture dei Quattro Anelli. 

POTENZA DELL'IDROGENO. La A7 Sportback h-tron quattro ha bisogno di appena un kg di idrogeno per percorrere 100 chilometri, la cui energia erogata è pari a quella di 3,7 litri di benzina. La capienza totale dei quattro serbatoi di circa 5 kg – che si trovano o sotto il pianale del vano bagagli, davanti all’assale posteriore e nel tunnel centrale – permette dunque di percorrere fino a 500 km senza produrre alcuna emissione, se non un po' di vapore acqueo dallo scarico. L'idrogeno viene convertito dalle fuel cell in energia elettrica che va ad alimentare i due motori elettrici per asse, ognuno dei quali essi eroga 85 kW e un picco di 114 kW quando la tensione viene aumentata per brevi periodi e una coppia massima di 270 Nm ciascuno.

E' ANCHE PLUG-IN. Perché due motori elettrici? Per ottenere la trazione integrale, tradizionale specialità del costruttore di Ingolstadt. L’assale anteriore e quello posteriore però non sono più collegati meccanicamente, ma è l'elettronica a ripartire la coppia erogata dai due motori, che consentono un'accelerazione da 0 a 100 km/i in 7,9 secondi ed una velocità massima di 180 km/h. Altra peculiarità della A7 Sportback h-tron è la possibilità di ricaricare la batteria al litio da 8,8 kWh attraverso una presa di corrente: sono necessarie tra le due ore attraverso una presa di tipo industriale da 360 V e le quattro ore se si impiega una presa di tipo domestico da 230 V per ottenere un'autonomia di 50 km.

MARCA: Audi

TAG: lusso berline 5 porte nuova versione auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook