Novità
Seat Leon ST Cupra, sport in famiglia
È la variante sportiva della Leon wagon ed è disponibile con motore 2.0 turbo da 265 o 280 CV
13/01/2015 @
Dopo il lancio delle versioni SC e 5 porte, il marchio Cupra della divisione sportiva di Seat approda anche sulla Seat Leon ST, ovvero la versione station wagon della segmento C di Martorell che per la prima volta ha una variante ad alte prestazioni. Anzi due, perché la nuova Seat Leon ST Cupra sarà commercializzata nelle versioni da 265 e 280 CV di potenza.
FUORI. A distinguere la versione top dal resto della gamma sono i cerchi da 19”, il frontale con prese d'aria maggiorate, i fari a led, lo spoiler sul lunotto e il diffusore al posteriore che incorpora i due terminali di scarico ovali e i vetri oscurati. Le pinze freno sono verniciate in rosso.
DENTRO. Gli interni della Leon ST Cupra si caratterizzano per il volante sportivo con comandi al volante per il cambio DSG a doppia frizione (disponibile su richiesta) i sedili sportivi disponibili sia in Alcantara che in pelle nera con cuciture bianche oppure a richiesta anche i sedili sportivi avvolgenti, che assicurano un sostegno laterale ottimale. I pedali e i battitacco sono in alluminio. Della dotazione di serie fanno parte il sistema multimediale Media System Plus con touchscreen a colori da 6,5" e l'illuminazione dell'abitacolo a led. Grazie al Drive Profile CUPRA, l’illuminazione interna si adatta, cambiando colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa nella modalità CUPRA, mentre nelle impostazioni standard è bianca.
MOTORI. La Leon ST Cupra monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile e, a seconda della versione, eroga una potenza di 265 o 280 CV con 350 Nm di coppia massima. La Cupra 280 con cambio DSG a doppia frizione passa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi, mentre la versione con cambio manuale lo fa in 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. La versione da 265 CV si attesta su 6,1 secondi per la versione abbinata al cambio DSG a doppia frizione e 6,2 secondi per la variante con trasmissione manuale. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al differenziale autobloccante anteriore a controllo elettronico che rende più preciso lo scarico della potenza a terra in curva.
MARCA: Seat
TAG: segmento c sportive 5 porte nuova versione
13/01/2015 © riproduzione riservata