Anteprima

Nuova DS 5, la francese di lusso debutta a Ginevra

Nuovo stile e motorizzazioni per la reincarnazione "premium" della originale familiare transalpina

@

DS 5

[5 foto]
DS 5
DS 5
DS 5
DS 5
DS 5

Non più Citroën DS 5, ma semplicemente DS 5: così si chiameranno d'ora in avanti le vetture del Double Chevron più lussuose, in omaggio a quella che fu una delle auto più confortevoli e avveniristiche di tutte le epoche, quella DS di cui proprio in questi giorni si celebrano i 60 anni. Il debutto è previsto per il Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo), mentre il lancio sui mercati europei è previsto per il mese di giugno.

FUORI. La nuova DS 5 sfoggia un design dal quale spariscono o quasi i precedenti riferimenti al marchio Citroën. La calandra che ospita il marchio "DS" è di forma esagonale, mentre i fari a led e xeno con indicatori di direzione a scorrimento sono simili a quelli della DS 3 lanciata a luglio e distingueranno il volto di tutte le DS a venire.

DENTRO. L'abitacolo mantiene la disposizione dei comandi ispirata al mondo aeronautico della precedente DS 5, con due console centrali, una bassa e una sul tetto, con push, rotelle e toggle switch specifici. E' stata semplificata inoltre la navigazione tra le funzioni dello schermo touch screen, una soluzione che ha permesso di eliminare ben dodici pulsanti dalla consolle centrale. Metalli lavorati con precisione, pelle e un sistema di sospensioni riprogettato promettono di offrire un'esperienza a bordo ancora migliore rispetto al modello precedente a marchio Citroën.

MOTORI. Le motorizzazioni disponibili saranno i benzina 1.6 THP 165 CV e dalla fine dell'anno il THP 210 CV, mentre sul fronte dei propulsori a gasoli si potrà scegliere tra i 2 litri BlueHDi 120 CV (3, 8 l/100, il migliore in fatto di consumi), il BlueHDi 150 CV (4,4 l/100 km), BlueHDi 180 CV e la versione ibrida Diesel Hybrid 4x4 da 200CV a 4 ruote motrici che consente la guida elettrica nei percorsi urbani in cui si arriva a consumare meno di 3 l/100 km.

MARCA: DS

TAG: segmento d premium nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook