Novit

Nuova Audi R8, il mito continua

Ecco la seconda generazione della supercar dei Quattro Anelli con il V10 da 540 o 610 CV

@

Audi R8 2016

[6 foto]
Audi R8 2016
Audi R8 2016
Audi R8 2016
Audi R8 2016
Audi R8 2016
Audi R8 2016

E' stata negli ultimi anni una delle supercar più desiderate e nonostante sia giunta appena alla seconda generazione della nuova Audi R8 si parla già di come di una delle regine del Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo). Due le versioni che verranno lanciate in estate, entrambe con motore V10 5.2 litri, con potenze di 540 CV per la R8 standard e 610 CV per la versione più spinta plus. In seguito arriveranno anche la versione elettrica e-tron e la nuova variante da pista LMS. 

FUORI. Il design Audi si evolve lentamente, dunque anche per la più sofisticata delle Audi niente rivoluzioni, piuttosto affinamenti. E' lunga 4 metri e 42, con un passo di 2,65 metri, dunque non è molto più grande della precedente, il passo è di 2 metri e 65 ma è soprattutto larga 4 cm in più. Cambia molto di più sotto la pelle, con un nuovo telaio in alluminio e fibra di carbonio che permette di contenere il peso in 1.454 kg. La Audi R8 è inoltre la prima vettura stradale ad essere dotata di abbaglianti con tecnologia laser.

DENTRO. Per la nuova R8 si è ricercata molto l'impronta racing, tanto che il posto guida è conformato quasi come si salisse su una monoposto, con i comandi non strettamente necessari alla guida al di fuori dello spazio d'azione del pilota. La strumentazione è completamente digitale con lo schermo da 12.3” dell'Audi virtual cockpit, mentre programma di marcia e impostazione degli scarichi si comandano attraverso il volante sportivo.

MOTORI. La nuova R8 viene lanciata con il V10 aspirato da 5.2 litri in due versioni: da 540 CV sulla R8 V10 e da 610 CV sulla R8 V10 plus. Nella versione più potente permette alla R8 V10 plus di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h. E' abbinato come da tradizione alla trazione integrale, mentre il cambio è un doppia frizione shift-by-wire a sette rapporti.

PREZZO. In Germania la nuova Audi R8 V10 costerà 165.000 euro, mentre per la versione plus la cifra lievita a 187.400. Il lancio commerciale è previsto per l'estate.

MARCA: Audi

TAG: sportive estreme coupé nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook