Top Gear Italia, ogni martedì sera in prima serata

Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi alla guida della prima edizione italiana del programma più visto nel mondo

@

Top Gear Italia

[3 foto]
Top Gear Italia
Top Gear Italia
Top Gear Italia

Da martedì 22 marzo è arrivata in Italia l'edizione tricolare di Top Gear, l'adrenalinico format che trasforma il mondo dei motori in puro intrattenimento.
Novità assoluta su Sky Uno HD e in simulcast su SKY Sport 1 HD dalla patria d'eccellenza delle auto sportive Ferrari, Lamborghini, Maserati e di tanti altri prestigiosi brand legati al mondo delle auto, la versione italiana mantiene sia l’ambientazione – lo studio-garage, con annessa pista di velocità - che molte delle prove e delle rubriche della versione originale, che ha visto per 13 anni alla guida i conduttori Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May.
Alla guida di Top Gear Italia troviamo tre host che per professione o pura passione sono legati a questo mondo: Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi. Tre personalità del mondo dell’intrattenimento e dei motori, che rappresentano quel mix di competenza tecnica, passione, goliardia capace di conquistare un pubblico vasto ed eterogeneo, non solo di appassionati di motori: Guido Meda – a capo della direzione Motori e vice direttore di Sky Sport - Joe Bastianich - guru della ristorazione da sempre appassionato e collezionista di motori a due e quattro ruote – e il giovane Davide Valsecchi, pilota automobilistico italiano, vincitore del GP2 Series nel 2012 e commentatore tecnico di Sky Sport. Accanto ai tre conduttori non poteva mancare il leggendario Stig, il test driver dall’identità segreta e vera e propria icona di Top Gear in tutto il mondo.

SEI PUNTATE. Dai tornanti più spettacolari delle Dolomiti, alle piste di sabbia del Marocco, Top Gear Italia sfiderà Meda, Bastianich e Valsecchi in prove al limite del possibile, in un viaggio goliardico e rocambolesco, davvero unico nel suo genere.
Li vedremo infatti impegnati in adrenaliniche gare di velocità a bordo di supercar di ultima generazione, sfidare il temibile traffico delle Capitale nell’ora di punta con diversi mezzi, tra cui un anfibio; testare su strada e su pista ogni genere di veicolo, dai potenti bolidi da decine di migliaia di euro alle biciclette, dalle auto vintage anni ’80 agli ultimi modelli lanciati sul mercato; modificare e truccare delle semplici utilitarie fino a trasformarle in perfette “Papamobili” adatte al Pontefice, e persino tentare di distruggere dei “miti” come la leggendaria Panda 4X4 o dei vecchi “scassoni” nella divertente gara del “Demolition Derby”, un classico di Top Gear.
Infine, come nell’edizione originale, ciascuna delle 6 puntate ospiterà in studio un personaggio del mondo dello spettacolo chiamato a confrontarsi con la prova di velocità in pista a bordo di una comune utilitaria. Tra gli ospiti che vedremo sfrecciare in pista Cristiana Capotondi, Max Gazzè, Alessandro Borghi e Alessandro Roja, Claudio Bisio, i The Jackal e Cesare Cremonini. I tempi di percorrenza di tutti gli ospiti andranno a costruire la mitica classifica di Top Gear.

OGNI MARTEDI. L’appuntamento con Top Gear Italia è su Sky Uno HD alle 21.10 e in simulcast su Sky Sport HD.
A seguire LORD OF THE BIKES, il primo format che lancia la sfida tra squadre di customizzatori di motociclette. La produzione, firmata Sky Uno e Sunrise, sarà condotta da Ringo, grande appassionato di moto, direttore artistico e conduttore radiofonico di Virgin Radio, Media Partner del programma. In giuria: Filippo Barbacane, un customizzatore italiano di fama mondiale e artista che rappresenta il mito moderno della filosofia Moto Guzzi; Paolo Sormani un giornalista molto stimato nel settore, e Aryk, esperta di aereografie e grafiche per caschi, una ragazza dalla forte personalità.

IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DI TOP GEAR
Top Gear è il programma televisivo dedicato al mondo dei motori più acclamato di sempre: distribuito da BBC in 212 paesi conta una platea di circa 350 milioni di spettatori. Una popolarità che si traduce anche sul Web con oltre 1 miliardo di visualizzazioni mensili per le clip sul canale ufficiale You Tube.
Ideato nel Regno Unito nel 1977 come semplice rubrica di automobilismo, dal 1978 è diventato uno show settimanale nazionale in onda su BBC2. L’attuale formula, prodotta da BBC, risale al 2001/2002 e attualmente sono state trasmesse 22 stagioni.
A partire dal 2007, il programma è diventato un format e sono state realizzate versioni locali in Australia, Russia, USA, Corea, Cina, e lo scorso anche in Francia. L’Italia è il secondo paese europeo a produrre un adattamento originale.
Il successo planetario del programma è dovuto al riuscitissimo connubio tra il racconto anticonvenzionale del mondo dei motori e lo stile ironico e provocatorio dei tre storici conduttori: Jeremy Clarkson, soprannominato Jezza e opinion leader della trasmissione, Richard Hammond (Hamster) e James May (Captain Slow). Quarto elemento e vera e propria icona di Top Gear è Stig, il pilota dall’identità segreta che effettua i test di velocità in pista; indossa sempre casco e tuta e la sua identità è stata oggetto nel corso degli anni di numerose speculazioni.

TOP GEAR ITALIA
Prodotto da: Toro Media per Sky Uno
Conduzione: Guido Meda, Joe Bastianich, Davide Valsecchi
Autori: Ettore Paternò (capoprogetto), Alessandro D’Ottavi, Candido Francica, Marco Guizzi, Matteo Lenardon, Paolo Parisotto
Regia: Alessio Muzi, Riccarco Struchil
©Top Gear is a trademark of the BBC. Format licenced by BBC Worldwide

Tutte le auto che saranno provate da TOP GEAR ITALIA
- SKODA FABIA R5
- MCLAREN 650 S
- FERRARI 458 SPECIALE
- NISSAN GTR
- JAGUAR F TYPE-R SPIDER
- PANDA 4X4 PRIMA SERIE
- QUADSKY GIBBS
- COLNAGO-V1-R
- ROLLS ROYCE PHANTOM DROPHEAD COUPE
- BMW I8
- BMW SERIE 3 COMPACT
- ALFA ROMEO 166
- FORD FOCUS
- FERRARI 365 GT 2+2 – 1969
- AUDI RS3
- MERCEDES AMG A45
- PORSCHE GT3 RS
- TATA PICK UP DIESEL
- RENAULT ESPACE
- RENAULT TWINGO
- ZAGATO MOSTRO POWERED BY MASERATI
- GOLF GTI MK2
- PEGEUT 205 GTI 1.6
- RENAULT 5 GT TURBO
- ALFA ROMEO 4C SPIDER
- AUDI TTS
- LAND ROVER DEFENDER ADVENTURE
- MERCEDES G350
- PAGANI HUAYRA

LA PISTA DI TOP GEAR ITALIA
La pista di Top Gear Italia, con annesso studio, è stata realizzata presso l’aeroporto di Cerrione in provincia di Biella lunga 2,3 Km e composta da 14 curve.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook