Concept

Audi Q8 Concept

Audi presenta a Detroit la Q8 Concept

@

Audi Q8 Concept

[8 foto]
Audi Q8 Concept
Audi Q8 Concept
Audi Q8 Concept
Audi Q8 Concept
Audi Q8 Concept
Audi Q8 Concept
Audi Q8 Concept

Al NAIAS di Detroit 2017, Audi ha finalmente presentato la nuova Q8 Concept, ovvero la sua interpretazione di SUV Coupé, caratterizzata da dimensioni e stile tipicamente USA, ma che comunque non dispiaceranno nemmeno agli appassionati europei del marchio dei quattro anelli. Questo prototipo, che anticipa il modello di serie (in arrivo, salvo cambi di programma, nel 2018) si distingue anche per un sistema di alimentazione ibrido e per delle dotazioni tecnologiche di altissimo livello.

FUORI. Esteticamente, la nuova Audi Q8 Concept si ispira alla linee della E-tron quattro concept (specialmente nella vista laterale e posteriore), anche se le dimensioni crescono di 12 cm, fino quasi a sfiorare i cinque metri di lunghezza per gli oltre due di larghezza. Sul frontale spicca la griglia ottagonale in formato XXL, con doppi listelli verticali cromati e una sorta di “cornice” ad effetto 3D che arriva a lambire i gruppi ottici; questi ultimi, dal canto loro, non hanno la calotta trasparente di copertura e hanno elementi laser a matrice digitale, realizzati in vetro e completamente indipendenti tra loro. Sprovvista di maniglie alle portiere (per entrare c’è un comando a sfioramento sul montante centrale e sulla cornice del finestrino posteriore), la concept car tedesca ha anche un abitacolo esageratamente hi-tech: dentro troviamo infatti un head-up display a realtà aumentata (ovvero in grado di produrre proiezioni tridimensionali) e un virtual cockpit con grande display e innumerevoli possibilità di personalizzazione, mentre il bagagliaio si fa apprezzare per la sua capienza, che parte da 630 litri.

MOTORE. Passando al sistema propulsivo, la nuova Audi Q8 Concept si affida a un motore tre litri a benzina TFSI da 333 CV e 500 Nm, abbinato a un’unità elettrica da 136 CV, per un “powertrain” complessivo che raggiunge i 448 CV e 700 Nm; le prestazioni dichiarate sono ovviamente all’altezza di questi numeri, con 250 Km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) e circa cinque secondi per completare il classico “0-100”. In modalità “zero emissioni”, il prototipo dei quattro anelli dichiara un’autonomia di circa 60 Km, mentre i tempi di ricarica (a 7,2 kW di potenza) si attestano sulle due ore e mezza circa.

MARCA: Audi

TAG: suv grande suv concept

| Altri
Like us on Facebook