Novit

Lotus Exige Cup 380

Autentico compromesso fra una vettura stradale e un’autentica auto da corsa

@

Lotus Exige Cup 380

[7 foto]
Lotus Exige Cup 380
Lotus Exige Cup 380
Lotus Exige Cup 380
Lotus Exige Cup 380
Lotus Exige Cup 380
Lotus Exige Cup 380
Lotus Exige Cup 380

Per gli ingegneri Lotus è “il perfetto compromesso fra una vettura stradale e un’autentica auto da corsa”: stiamo parlando della nuova Exige Cup 380, inedita variante della supercar d’Oltremanica, che si piazza a metà strada tra le versioni Race 380 e Sport 380.

FUORI. Rispetto agli altri modelli, questa nuova incarnazione della sportiva inglese si distingue per alcune modifiche tecniche, tutte pensate per limitare il peso complessivo della vettura, migliorarne le prestazioni e ottimizzarne il comportamento aerodinamico: ecco dunque le prese d’aria sopra i passaruota (più marcate), quelle anteriori cresciute di dimensioni e uno spoiler ridisegnato; in aggiunta troviamo poi un nuovo paraurti posteriore (più leggero di 6,5 Kg) e un utilizzo massiccio della fibra di carbonio per numerosi dettagli, che limita la massa complessiva dell’auto ad appena 1.057 Kg; tra gli altri particolari degni di nota, degni di menzione sono inoltre gli pneumatici posteriori (dei Michelin Pilot Sport Cup 2 da 285/30 R18) e il rollbar in acciaio T45 posizionato nell’abitacolo.

MOTORE. Nessuna novità invece per quanto riguarda il motore: la vettura di Hethel conferma dunque l’unità 3.5 V6 da 375 CV di potenza (la stessa vista sulla versione Race), con la possibilità di scegliere tra quattro modalità di guida (Drive, Sport, Race e Off) e di regolare manualmente (tramite un tasto, su sei posizioni) l’intervento dell’ESP. Dal punto di vista delle prestazioni, la nuova Exige Cup 380 è accreditata di uno scatto da 0 a 60 miglia orarie (0-96 Km/h) completato in 3,4 secondi, di un tempo di 1 minuto e 26 secondi sul tracciato di Hethel (che la incorona come la Exige stradale più veloce di sempre) e di 200 Kg di deportanza, il 43% in più rispetto alla variante Sport.

SERIE LIMITATA. Realizzata in sole 60 unità e proposta con un listino che (in Germania) partirà da 109.900 Euro, la nuova Lotus Exige Cup 380 prevede inoltre tutta una serie di dotazioni opzionali pensate per gli amanti dei “track-day”, come lo scarico di titanio, il rollbar completo omologato FIA, gli estintori a bordo, le cinture di sicurezza a sei punti e anche la possibilità di eliminare gli airbag.

MARCA: Lotus

TAG: sportive coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook