Novità

Porsche 911 GT2 RS

Che sfiora i 300 mila euro la nuova versione racing della 911

@

Porsche 911 GT2 RS

[6 foto]
Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS

Anche se non si tratta per lei del debutto ufficiale vero e proprio (quello è avvenuto allo scorso Goodwood Festival of Speed) la nuova Porsche 911 GT2 RS è sicuramente tra le protagoniste del Salone di Francoforte 2017, in svolgimento in questi giorni nella città tedesca.

SFIORA 300 MILA EURO. La Porsche più potente di sempre (e con un prezzo che sfiora i 300 mila Euro) si caratterizza infatti per un look esterno decisamente estremo, con numerose appendici esterne (come l’alettone posteriore) oltre a potenti e vistose prese d'aria, a sottolineare lo stretto rapporto tra il design e la capacità aerodinamica. Non passano inosservati, inoltre, i dettagli in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK), come i passaruota anteriori e le relative aperture di ventilazione, la parte superiore degli specchietti, le prese d’aria laterali posteriori, il cofano anteriore e gli elementi della parte posteriore, mentre il tetto è realizzato in magnesio. Per quanto riguarda le gomme, la 911 GT2 RS è equipaggiata con pneumatici Ultra High Performance, montati su cerchi 265/35 ZR da 20 pollici (davanti) e 325/30 ZR da 21 pollici (dietro).

ABITACOLO. Entrando nell’abitacolo, ci accoglie un ambiente dove predomina la tappezzeria in pelle nera e Alcantara rossa, con numerosi dettagli (come quello dei sedili sportivi) realizzati in carbonio “a vista”. Dal punto di vista multimediale, ogni aspetto viene gestito dal Porsche Communication Management (PCM), ma di serie c’è anche il modulo Connect Plus e l'app Porsche Track Precision: quest’ultima permette di visualizzare, memorizzare e analizzare i dati di guida sul proprio smartphone. A richiesta troviamo invece il pacchetto Chrono, che amplia le funzioni del PCM con propone un indicatore di performance, un cronometro sul cruscotto (con visualizzazione analogica e digitale) e un “lap trigger”, che permette di avere misurazioni più precise dei tempi sul giro. Volete ancora di più? Allora forse sarete interessati al pacchetto Weissach, che permette di risparmiare quasi 30 Kg per merito di numerosi componenti in titanio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio.

TECNICA. Dal punto di vista tecnico, invece, la nuova Porsche 911 GT2 RS è equipaggiata con un telaio sportivo “racing” con asse posteriore sterzante e un sistema PSM specifico con modalità Sport. Il motore è un 3.8 boxer biturbo da 700 CV di potenza, dotato di turbocompressori più grandi e anche di un sistema di raffreddamento supplementare, che spruzza l'acqua nebulizzata sugli intercooler in caso di temperature molto elevate. Abbinato a un cambio a doppia frizione PDK (specifico per questa versione) e a un impianto di scarico in titanio leggero, il propulsore della supercar tedesca permette di schizzare da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 Km/h.
 

MARCA: Porsche

TAG: sportive estreme coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook