Novità

Ecco il super-SUV Urus

Lamborghini presenta il SUV in formato supercar. 650 cavalli e oltre 200 mila euro il prezzo

@

Lamborghini Urus

[9 foto]
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus

Dopo tanta attesa, finalmente Lamborghini ha presentato la nuova Urus, super-SUV del marchio del toro e dotata di una potenza (oltre che di un prezzo) decisamente fuori dal comune: disponibile nella sola versione da 650 CV di potenza, la Lamborghini Urus è già ordinabile (con prime consegna previste per la primavera del prossimo anno) con prezzi a partire da 206.000 Euro.

FUORI. Esteticamente, la più recente supercar del marchio italiano si caratterizza per delle proporzioni da vera sportiva di razza, già a partire dal rapporto tra superfici metalliche e vetrate: nella Urus, infatti, troviamo una proporzione di due terzi per la carrozzeria e un terzo per i cristalli. Dal punto di vista del design, invece, il modello a “ruote alte” di Sant’Agata Bolognese prende spunto da vetture come la Miura e la Aventador, senza però dimenticare le linee tese e spigolose della Countach. Tra le caratteristiche distintive di quest’auto ecco dunque le grandi prese d’aria anteriori, i gruppi ottici a LED (con forma a “Y”), la linea di cintura alta e crescente e il tetto basso e spiovente nella parte posteriore, ma non mancano nemmeno i passaruota esagonali, lo splitter frontale e i cerchi in lega da 21 a 23 pollici.

DENTRO. Lunga 5,12 metri, larga 2,01 e alta 1,63 (con un “passo” di 3 metri), la nuova Urus è però anche un SUV a tutti gli effetti, con cinque posti “veri” e un bagagliaio capace di contenere da 616 a 1.596 litri. Dotata di rivestimenti in pelle (o pelle e Alcantara, anche bicolore), la sportiva tricolore può anche fare affidamento su un portellone elettrico (azionabile con il solo movimento del piede sotto il paraurti posteriore) e con un piano di carico abbassabile grazie al sistema Easyload Assist. Per quanto riguarda il comparto multimediale, la Urus propone invece il sistema LIS III con da due schermi touch in plancia, mentre l’impianto Hi-Fi Bang & Olufsen propone l’audio 3D da 1.700 Watt di potenza e 21 altoparlanti.

MOTORE. Su una supercar come la Urus, non possiamo però fare a meno di esaminare il motore: la nuova “Lambo” è dunque equipaggiata con un 4.0 V8 Twin-scroll biturbo a benzina da 650 CV e 850 Nm, montato in posizione ribassata per migliorare il baricentro. Abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti e alla trazione integrale (con differenziale centrale autobloccante Torsen), questo propulsore permette alla Urus di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi, mentre la velocità di punta tocca i 305 Km/h.

MARCA: Lamborghini

TAG: Lamborghini Lamborghini Urus

| Altri
Like us on Facebook