1000 Miglia 2004

Vittorio Emanuele di Savoia, Fabrizio Giugiaro, Gabriele Tarquini, Renato Pozzetto e Diego Della Valle alla

@

MilleMiglia Alfa

[1 foto]
MilleMiglia Alfa

L'Alfa Romeo prende parte alla 22esima edizione della "1000 Miglia" con la squadra ufficiale "Automobilismo Storico Alfa Romeo" con ben 8 vetture messe a disposizione dal Museo Storico Alfa Romeo. Tra gli equipaggi spiccano i nomi di Fabrizio Giugiaro e Vittorio Emanuele di Savoia a bordo di una 1900 Super Sprint del 1955. Poi, Gabriele Tarquini, campione europeo Turismo in carica, e Monica Sipsz, direttore sportivo Autodelta, guidano la 3000 CM '53 carrozzata da Colli e portata in gara da Juan Manuel Fangio. Spazio anche per l'attore Renato Pozzetto e l'industriale Diego Della Valle al volante di una sportiva e, nello stesso tempo, elegante 1900 Sport Spider '54.

La squadra, inoltre, può contare su equipaggi di assoluto valore sportivo a bordo delle vetture 1750 Super Sport del 1929 (Viaro-Mair), della 1500 Super Sport del 1928 (Claromont-Pecoroff), della 1900 C 52 Coupè del 1953 (Marx- Marx). Sono presenti anche la 2000 Sportiva del 1954 (Magro-Magnalbò); e un'Alfa Romeo 750 Competizione guidata dalla californiana Sylvia Oberti, una vettura con il telaio della Giulietta di cui quest'anno ricorrono i 50 anni e che Alfa Romeo festeggerà con numerosi eventi, manifestazioni e raduni internazionali in programma dal 15 maggio al 20 giugno a Milano.

Tra l'altro, Sylvia Oberti è protagonista, insieme ad Alfa Romeo, del progetto di beneficenza "L'Angelo dei Bimbi & Angelino" che si pone l'obiettivo di regalare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali di tutto il mondo. Infatti, con entusiasmo Alfa Romeo ha deciso di collaborare con il pilota californiana che da undici anni partecipa alle corse e ai rally più importanti a livello mondiale per raccogliere fondi per diverse imprese sociali. Dall'Italia al Giappone, dall'Argentina al Cile, dall'Inghilterra agli Stati Uniti: non c'è Paese che non abbia conosciuto la determinazione di questa ragazza che è stata la prima ed unica donna ad avere concluso da sola la storica "1000 Miglia".

Durante i giorni della "1000 Miglia 2004" il pubblico potrà acquistare i peluche Angelino e il libro per bambini (in inglese e in italiano) "Il viaggio della piccola magica barchetta rossa", di Angelino e della "Pilotessa" scritto da Sylvia e illustrato da Jorge Ferrerya-Basso. Inoltre, gli appassionati potranno comprare la riproduzione dell'aeroplano "Angelo dei Bimbi". L'intero incasso raccolto con le offerte e i gadget de "L'Angelo dei Bimbi & Angelino" verrà devoluto ad alcuni ospedali italiani specializzati nella cura dei bambini.

Tanti i motivi, quindi, per seguire questa 22esima edizione della "1000 Miglia" che in molti, e giustamente, considerano "il museo viaggiante più prestigioso del mondo". Infatti, partecipano a questa manifestazione di sport e storia vetture di inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale. Al via 375 equipaggi scelti dal Comitato Organizzatore tra le 810 domande d'iscrizione, provenienti da 29 Paesi e in rappresentanza di 55 Case automobilistiche. Una difficile selezione, applicando rigorosi criteri qualitativi e di frequenza di partecipazione, che vede una nutrita schiera di modelli Alfa Romeo: ben 33 tra vetture ufficiali e quelle dei privati.

Anche quest'anno il percorso della "1000 Miglia" presenta alcune varianti, sempre nel rispetto dei tracciati delle ventiquattro edizioni disputate dal 1927 al 1957 (il record di vittorie appartiene all'Alfa Romeo con 12 trofei conquistati). Infatti, la gara di regolarità si snoda lungo 1600 km toccando alcune delle più belle e suggestive città d'Italia come, per esempio, Brescia, Verona Ferrara, Ravenna, San Marino, Siena, Firenze, Bologna, Modena, Cremona, Urbino e Roma. Tra l'altro, la "prestigiosa carovana" attraversa parchi naturali e luoghi incontaminati come la riserva naturale delle Gole del Furlo (dopo Urbino), i magnifici Monti Sibillini e la riserva del Lago di Vico. In dettaglio, il viaggio si compone di tre tappe: da Brescia a Ferrara (6 maggio); da Ferrara a Roma (7 maggio); e, infine, da Roma a Brescia (8 maggio). Il 9 maggio, poi, è in programma la premiazione finale della Mille Miglia 2004.

Dunque, ogni edizione della "1000 Miglia" è un po' gara, un po' avventura, ma di certo mai uguale alla precedente. È questo il segreto di questa manifestazione che ogni anno raccoglie l'ammirazione e il calore del pubblico: è un chiaro segno che queste automobili suscitano ancora oggi forti emozioni, anche nei più giovani che affollano le piazze.

MARCA: Alfa Romeo

TAG: Alfa Romeo

| Altri
Like us on Facebook