Brno

Vittoria per due le Bmw di Priaulx e Muller. Squalifiche in gara due cambiano il podio. La Bmw prende il largo nella classifica costruttori

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La BMW esce rafforzata al giro di boa del campionato Europeo Turismo. I suoi piloti Jorg e Dirk Muller, Andy Priaulx sono al vertice della classifica individuale, le loro vetture in quella dei costruttori. E' campione d'estate ed ha incrementato, di molto, il proprio vantaggio sulle vetture ed i piloti in carica nei rispettivi campionati. Solo Fabrizio Giovanardi è riuscito a "lenire" i dolori delle Alfa Romeo 156 che hanno patito un consumo eccessivo di pneumatici, arrivando da solo (tra i compagni di squadra) al traguardo in entrambe le gare. La Seat ha confermato di essere salita a pieno titolo tra le grandi del campionato. Di poter lottare ad armi pari con BMW ed Alfa Romeo.  Ha piazzato, in entrambe le gare, una vettura a podio.

Buon per Tarquini, Giovanardi e Farfus che ora vi è il tempo per sperimentare e montare nuove soluzioni. Quelle che sinora si sono dovute tenere nel cassetto perché non vi è stato il tempo materiale per approvarle e concertarle tra di loro per amalgamarle, con il resto della vettura. Questo sviluppo dovrà essere una responsabilità di Giovanardi e Tarquini che conoscono la 156 come le rispettive tasche della tuta. L'estate si preannuncia molto calda per tutti. La Bmw vuole concretizzare il proprio balzo in avanti, nell'attacco alla roccaforte Alfa Romeo. La regina in rosso deve riconquistare il controllo del proprio "castello" attaccato anche dalla Seat. Un anticipo della prossima calda estate sono state le parole molto pesanti, per fortuna solo quelle e senza le vie di fatto, che sono volate tra Zanardi e Tavano per un rush finale di gara due, a stretto contatto, in cui Zanardi ha pagato le conseguenze.
Gran lavoro nel dopo gara per i commissari sportivi impegnati a definire "vittime e colpevoli" negli incidenti che hanno coinvolto in gara 2:  Gene-Zanardi, Rydell-Tarquini, Garcia-Farfus, Zanardi-Tavano.  Tarquini e Farfus ritirati, Zanardi, attardato.

GARA 1
Sullo schieramento le BMW si presentano con le gomme nuove. Le hanno potute "risparmiare" dalle qualifiche. Vantaggio di cui non possono usufruire ne le Seat ne le Alfa, a trazione anteriore.  Andy Priaulx (BMW 320i E46) passa primo alla prima curva mentre Rickard Rydell (Seat Toledo Cupra) riesce a resistere all'attacco di Dirk Muller (BMW 320i) che è all'esterno. Antonio Garcia (BMW 320I) quarto inseguito da Jordi Gene (Seat Toledo Cupra) e Fabrizio Giovanardi ( Alfa Romeo 156) sesto. 

Il terzetto di testa prende subito qualche metro di vantaggio sugli inseguitori. Gabriele Tarquini è 9° e Augusto Farfus 11°, con le altre Alfa Romeo 156. Il brasiliano se la deve vedere con Luca Rangoni, con la 156 GTA come Salvatore  Tavano e Alessanro Balzan (Honda Accord 2/0) che  precede Alex Zanardi.   Al terzo giro Gene va largo fuori traiettoria e rientra solo 10°  mentre Jorg Muller ( BMW 320I) infila Giovanardi e Garcia supera Dirk Muller diventando l'ombra di Rydell. Rangoni sale all'11° posto a i danno di Farfus.  Priaulx se ne va tranquillo verso il traguardo mentre Giovanardi si riprende la posizione su J. Muller.  Genè deve scontare una penalità ai box per partenza anticipata e saluta la parte alta della classifica. 

Dal 7° passaggio Priaulx comincia a vivere di rendita.  Rangoni insidia Tarquini per il 9° posto.  Balzan, Tavano e Zanardi compongono un allegra brigata che viaggia verso il traguardo. J. Muller  cerca strada nei confronti di Coronel  al 9° passaggio Si fa materialmente sentire sulla sua coda . 10° giro la gomma anteriore sinistra di Gene per il battistrada, troppo sollecitata. Garcia deve fare miracoli, a ruote bloccate per contenere D. Muller  per il 3° posto. Alla bandiera a scacchi Priaulx precede Rydell, Garcia, D. Muller e Giovanardi. Coronel è il primo degli indipendenti seguito al 10 posto da Rangoni preceduto da Tarquini. Zanardi è beffato nel finale  e perde sino alla 21a posizione spinto fuori pista da D'Aste che a sua volta incolpa Grunert che ha il muso danneggiato.

GARA 2
I meccanici del team BMW Italy-Spain iniziano subito a lavorare sulla vettura di Zanardi. E' necessario sbloccare la portiera dalla sua parte per dare aria al pilota.  I meccanici Autodelta cercano di affinare l'assetto delle 156 per recuperare in prestazioni. Frank Diefenbacher  (Seat Toledo Cupra) parte davanti a tutti. Ha, a fianco, Jorg Muller e a seguire: Tom Coronel, Fabrizio Giovanardi, Dirk Muller, Antonio Garcia, Richard Rydell ed Andy Priaulx. J. Muller va in testa seguito da Frank Diefenbacher seguito da una serie di BMW Coronel, Dirk Muller Garcia, che hanno superato Giovanardi. Rangoni va per sabbie dopo due curve e lì rimane.

Giovanardi recupera il 5° posto . 9° è Farfus e 10° Tarquini.  Nel secondo giro la lotta tra Rydell e Tarquini si conclude con il fuori pista del campione europeo, con ritiro. Tarquini ha un diavolo per capello nei confronti del pilota  svedese. Coronel cala il suo ritmo. J. Muller deve regolare Diefenbacher seguito da D. Muller e Giovanardi.  Tavano e Balzan non si risparmiano per l' 11a posizione, seguiti da Zanardi, quasi come da copione.  Diefenbacher alla fine del 3° giro attacca e supera J. Muller che a sua volta si trascina D. Muller e Giovanardi che hanno passato Coronel.   Giovanardi deve metterci tutto di suo per parare gli attacchi di Priaulx. Zanardi supera Balzan ed insidia Tavano. Al 5° giro Giovanardi, a debito di gomme, viene passato da Priaulx e cade in 5a posizione.  Farfus 9°, precede Mollekens e Tavano. 

Dirk Muller cerca di passare, da tutte le parti, nei confronti di Diefenbacher. Garcia insidia Giovanardi. 6° giro Dirk Muller va in testa . Al 7° giro Coronel scende ancora sino alla 10a posizione,  Farfus se ne va fuori pista e si ritira, sembra aiutato ad uscire da Garcia. Priaulx passa J. Muller.  Rydell passa Garcia e Giovanardi. Tavano vede l'opportunità di vincere la classifica indipendenti e si mette a pressare Coronel. Priaulx sale sino ad andare ad attaccare Diefenbacher , secondo , e lo passa nell'8° giro.  L'inglese sente odore di vittoria e preme sull'acceleratore per prendere Dirk Muller.  Zanardi e Balzan continuano sempre molto vicini. A metà dell'ultimo giro Priaulx pressa il paraurti posteriore di Dirk Muller. I due arrivano nell'ordine, ombra uno dell'altro. Diefenbacher è terzo, seguito nell'ordine da J. Muller, Rydell, Giovanardi e Garcia. Coronel vince tra gli indipendenti. Mentre Zanardi riperde posizioni per una serie di contatti violenti con Tavano 13°. 11° è Balzan, 15° D'Aste.

Al ternime della gara 2 i commissari sportivi della FIA hanno preso le seguenti decisioni: Richard Rydell penalizzazione di 30" per avere causato la collisione con Gabriele Tarquini e la conseguente uscita di pista. Salvatore Tavano e Alessandro Zanardi penalizzazione di 30" per avere  causato una collisione reciproca che poteva essere evitata.

CLASSIFICHE ETCC DEFINITIVE

GARA 1
Andy Priaulx (BMW 320i) 10 giri in 22'12"963 alla media di 145,92 km/h
Richard Rydell (Seat Toledo Cupra) a  3"335,
Antonio Garcia (BMW 320i) a 4"254,
Dirk Muller (BMW 320i) a 5"033,
Fabrizio Giovanardi ( Alfa Romeo 156) 18"558,
Tom Coronel  (BMW 320i) a 19"172,
Jorg Muller (BMW 320i) a 19"410,
Frank Diefenbacher (Seat Toledo Cupra) a 20"104,
Gabriele Tarquini (Alfa Romeo 156)a 21"707,
Luca Rangoni (Alfa Romeo 156 GTA) a 23"907,
Kurt Mollekens (BMW 320i) a 24"202,
Augusto Farfus jr. (Alfa Romeo 156) 25"344,
Alessandro Balzan (Honda Accord.2.0) a 27"103,
Salvatore Tavano   (Alfa Romeo 156 GTA) a 29"461,
Jan Magnussen (Peugeot 307) a 32"571,
Stefano D'Aste (BMW 320i) a 33"322,
Sebastian Grunert ( Ford Focus ST 170) a 33"487,
Carl Rosenblad (BMW 320i E46) a 33"870,
Simon Harrison (Honda Civic Type-R) 34"352,
Michele Bartyan (Alfa Romeo 156 GTA) a 39"662,
Alessandro Zanardi (BMW 320i) a 1 giro,
Jordi Gene (Seat Toledo Cupra) a 1 giro,
Klaas Zwart (BMW 320i) a 1 giro.
Giri Veloci
Andy Priaulx    il 2° in 2'11"903 alla media di 147,46 km/h
Tom Coronel     il 2° in 2'12"966 alla media di 146,28 km/h

GARA 2:
Dirk Muller (BMW 320i) 10 giri in 22'19"951 alla media di 145,16 km/h
Andy Priaulx (BMW 320i) a 0"194,
Frank Diefenbacher (Seat Toledo Cupra) a  3"528,
Jorg Muller (BMW 320i) a 3"846,
Fabrizio Giovanardi ( Alfa Romeo 156) 14"778,
Antonio Garcia (BMW 320i) a 15"197,
Tom Coronel  (BMW 320i) a 16"230,
Kurt Mollekens (BMW 320i) a 16"657,
Carl Rosenblad (BMW 320i E46) a 22"777,
Alessandro Balzan (Honda Accord.2.0) a 22"815,
Simon Harrison (Honda Civic Type-R) 25"873,
Richard Rydell (Seat Toledo Cupra) a  35"539,
Michele Bartyan (Alfa Romeo 156 GTA) a 40"141,
Stefano D'Aste (BMW 320i) a 40"734,
Klaas Zwart (BMW 320i) a 55"964.
Salvatore Tavano   (Alfa Romeo 156 GTA) a 56"721,
Alessandro Zanardi (BMW 320i) a 1'14"346,
Giri Veloci
Dirk Muller    il 3° in 2'12"003 alla media di 147,35 km/h
Tom Coronel     il 2° in 2'13"213alla media di 146,01 km/h

Classifica Campionato Piloti
Muller D . punti 63, Priaulx 59, Muller J. 57, Tarquini 43, Giovanardi 41, Garcia 30,  Farfus 24, Diefenbacher 17,  Gené 15,  Coronel  15, Rydell 13, Rangoni 5, Tavano 3, Mollekens 3,  Zanardi 1,  D'Aste 1
Classifica Costruttori
BMW punti 150,  ALFA ROMEO 93, SEAT 44.
Classifica Piloti Indipendenti
Coronel  punti 78, D'Aste 50, Balzan 48, Tavano 43, Rangoni 37,  Bartyan 31,
Rosenblad 28, Harrison 20,  Ruokonen 18, Asch 11, Klenke 8, P. Zwart 7,
Grunert 7, K. Zwart 3
Classifica Squadre
BMW Team Deutschland  punti 121, Auto Delta Squadra Corse 89, RBM 62,
Seat Sport 44, BMW Team Italy Spain 31, Carly Motors 15, Oregon Team 8,
ProTeam Motorsport 1

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