ETCC Donington

Lotta serrata tra Alfa Romeo e BMW che si aggiudicano a manche a testa. La Casa di Monaco conserva la testa della classifica

@

Il campionato Europeo Turismo ha dimostrato una cosa: le Alfa Romeo 156 sono vetture "termosensibili". Ovvero soffrono l'aumento delle temperature dell'asfalto. Quando queste salgono il rendimento globale delle 156 scende perché le gomme perdono d'efficienza in termini brevi. La seconda parte della gara diventa difficile. Se invece un pilota parte e va in testa riesce a vincere. Lo ha dimostrato James Thompson, il quarto pilota al debutto a Donington, che nella gara 1, dopo aver dominato tutte le prove e le qualifiche, se ne è andato in testa ed ha vinto con il vantaggio costruito nei primi giri. Giovanardi e Tarquini che si sono trovati nella bagarre della prima curva hanno patito la seconda parte di gara e quindi non è stato possibile, per loro, sfruttare le opportunità date dalla presenza di Thompson. In gara 2 poi è andata ancora peggio. Giovanardi è andato subito fuori con una gomma esplosa per un contatto con J. Muller. Tarquini invece ha dovuto gestire la parte finale per i noti motivi di gomme e si è dovuto accontentare di recuperare meno punti del previsto a fronte del vertice della classifica piloti che vede Priaulx in testa seguito da Dirk e Jorg Muller. Il team Autodelta sarà in pista dal 6all'8 di luglio sul circuito di Brno per sviluppare la vettura con temperature ambiente estive e con una pista che sollecita molto le gomme.

GARA 1
Nel warm up della mattinata i quattro piloti Alfa Romeo, con i quattro migliori tempi nelle qualifiche, si sono confermati i migliori; raccolti in 171 millesimi.  Al contrario Bartyan con la Alfa Romeo 156 GTA parte dall'ultima posizione per aver dovuto sostituire il motore. La temperatura asfalto in aumento e vento forte sembrano congiurare contro le vetture del biscione.
In partenza Jorg Muller, con la BMW 320i e grazie alla migliore partenza delle trazioni posteriori, si fa largo a spintoni tra le 156 di Giovanardi e Tarquini e si pone all'inseguimento di Thompson (Alfa Romeo 156). Alla prima curva il tedesco costringe alla sbandata gli inseguitori toccandoli  ciò rallenta anche Farfus che a suo tempo è sollecitato da Dirk Muller. Tavano, alle spalle di Rydell e Gene (Seat Toledo Cupra), Priaulx (BMW 320i) e Rangoni sono i migliori tra i privati al primo giro.  Il pilota bolognese è in forma smagliante e recupera sul compagno Tavano. In testa frattanto Tarquini e Giovanardi mettono alle strette Muller e lo superano senza riuscire a trascinarsi alle spalle Farfus. Alex Zanardi è 14° mentre il suo compagno Garcia naviga nelle parti alte della classifica.  Thompson continua a fare da lepre, con Tarquini e Giovanardi si distendono alle sue spalle ma non riescono a scrollarsi l'ombra di J. Muller perciò non è possibile fare gioco di squadra.  D. Muller invece naviga in 11a posizione.  Al 7° passaggio Muller ripassa Giovanardi. 
Alle loro spalle posizioni stabilizzate.  Le gomme delle 156 risentono dell'aumento temperatura- asfalto e debbono cedere in prestazioni alle BMW. Muller ritorna al secondo posto. Alex Zanardi (BMW 320i) in 12a posizione si avvicina a Rangoni e Tavano (Alfa Romeo 156). Balzan (Honda Accord 2.0i) è 13°;  si deve difendere da un arrembante Coronel (BMW 320i) a sua volta inseguito da D'Aste (BMW 320i) e Bartyan (Alfa Romeo 156). Rydell( Seat Toledo) ha problemi di gestione elettronica del motore James Thompson con la sua 156 naviga dominatore della gara con un vantaggio di oltre 5", verso la vittoria. Gli altri sono in fila "indiana" alle sue spalle se si esclude Priaulx che, a suon di giri veloci, riesce a recuperare la 7a posizione ai danni di Gené. Zanardi al penultimo giro supera Rangoni. Le Peugeot di Magnussen e Watt sono attardate per problemi di gomme. Nell'ordine Thompson, J. Muller, Tarquini, Giovanardi e Farfus passano sotto il traguardo. Tavano vince la classifica privati e Coronel ha recuperato la 13a posizione ai danni di Rangoni. Seguito da Balzan e D'Aste. Sotto la bandiera a scacchi Watt è 20°.

GARA 2
Sulle Alfa Romeo debbono cambiare i freni a disco sull'anteriore. Per il resto le macchine sono perfette. Sono montate due gomme nuove sull'anteriore. Farfus è in seconda fila, Giovanardi davanti a Tarquini e Thompson alle spalle di J. Muller, per la partenza a griglia invertita che vede davanti a tutti la BMW di Mollekens con a fianco la Seat Toledo di Gené.  Priaulx va in testa a alla prima curva davanti a Mollekens. Giovanardi, agganciato da J. Muller, ci rimette la ruota anteriore sinistra che fuma. Muller che a sua volta spinge fuori Genè. "Piedone" rientra ai box e saluta il campionato. Farfus è in seconda posizione seguito da Tarquini, Mollekens, Thompson e Dirk Muller. Jorg Muller rientra ai box dopo il contatto con Giovanardi e ci rimane.  Tavano è 8° davanti a Zanardi, Coronel e Balzan. Al giro successivo Tarquini passa Farfus e Thompson fa da copertura nei confronti di D. Muller, Mollekens e Garcia.  Zanardi passa Tavano mentre Rydell recupera dalle posizioni di rincalzo, ai danni di Balzan e Bartyan. Giovanardi rientrato in pista, insegue ad 1 giro. Presenza platonica la sua, in pista. Tarquini parte come un mastino da preda alla rincorsa di Priaulx mentre alle loro spalle non vi sono novità. Al 6° passaggio Farfus pasticcia e perde 8-9 posizioni prima di ritirarsi nel passaggio successivo. All'8° passaggio giro il quartetto di testa si compatta: Priaulx, Tarquini, Thompson e D. Muller. Zanardi è 7°, Watt 14° e Coronel va in testa alla classifica privati, davanti a Tavano e Balzan. Rangoni ha lasciato da tempo la compagnia.  Nulla cambia, nell'ultima parte della gara, e si va al giro conclusivo con i piloti nell'ordine e i distacchi che si allungano di nuovo.
Vince Priaulx seguito da Tarquini, Thompson e D. Muller. Coronel 8° alle spalle di Zanardi vince tra i privati. Tavano, Balzan e Bartyan occupano dalla 10a alla 12a posizione. Watt è 13° e Giovanardi 16° ad 1 giro.

CLASSIFICA GARA 1
James Thompson (Alfa Romeo 156) 13giri in 21'45"646 alla media di 144.03 km/h,
Jorg Muller (BMW 320i) a 3"848,
Gabriele Tarquini (Alfa Romeo 156) a 4"428,
Fabrizio Giovanardi (Alfa Romeo 156) a 5"096,
Augusto Farfus jr. (Alfa Romeo 156) a 5"730,
Andy Priaulx (BMW 320i) a 11"559,
Jordi Gené (Seat Toledo Cupra) a 14"559 ,
Kurt Mollekens (Bmw 320i) a 17"286,
Dirk Muller (BMW 320i) a 18"633,
Antonio Garcia (BMW 320i) a 18"851,
Salvatore Tavano (Alfa Romeo 156 GTA) a 19"631,
Alessandro Zanardi (BMW 320i) a 20"388,
Tom Coronel (BMW 320i) a 21"149,
Luca Rangoni (Alfa Romeo 156 GTA) a 23"860,
Alessandro Balzan (Honda Accord 2.0i) a 24"208,
Stefano D'Aste (BMW 320i) a 27"958,
Carl Rosenblad (BMW 320i) a 34"308,
Michele Bartyan (Alfa Romeo 156GTA) a 34"895,
Jan Magnussen (Peugeot 307 gti) a  38"272,
Jason Watt(Peugeot 307 gti) a  42"013,
Frank Diefenbacher (Seat Toledo Cupra) a 43"125 ,
Rickard Rydell (Seat Toledo Cupra) a 46"083,
Toni Ruokonen (Honda Civic Tupe-R) a 46"205.
Simon Harrison (Honda Civic Type-R) a 3 giri ,

Giri veloci
Priaulx  10°  1'39"799 alla media di 145,12 km/h
Coronel  10° 1'40"080  alla media di 144,71 km/h

CLASSIFICA GARA 2
Andy Priaulx (BMW 320i) a, 13giri in 21'46"941 alla media di 143.89 km/h,
Gabriele Tarquini (Alfa Romeo 156) a 1"153,
James Thompson (Alfa Romeo 156) a 2"991,
Dirk Muller (BMW 320i) a 4"283,
Antonio Garcia (BMW 320i) a 8"229,
Kurt Mollekens (Bmw 320i) a 9"967,
Alessandro Zanardi (BMW 320i) a 10"594,
Tom Coronel (BMW 320i) a 12"081,
Rickard Rydell (Seat Toledo Cupra) a 13"040,
Salvatore Tavano (Alfa Romeo 156 GTA) a 16"973,
Alessandro Balzan (Honda Accord 2.0i) a 17"877,
Michele Bartyan (Alfa Romeo 156GTA) a 24"879,
Jason Watt (Peugeot 307 gti) a 31"327,
Carl Rosenblad (BMW 320i) a 36"938,
Simon Harrison (Honda Civic Type-R) a 41"452,
Fabrizio Giovanardi (Alfa Romeo 156) a 1 giro,
Toni Ruokonen (Honda Civic Tupe-R) a 1 giro,

Giri veloci
D. Muller 7° in 1'39"556 media 145,47
Coronel 12° in 1'40"191 media 144,55

Classifica Campionato Piloti
Priaulx Punti 72, Muller D. 68, Muller J. 65, Tarquini 57, Giovanardi 46,  Garcia 34,  Farfus 28,  Diefenbacher 17,  Gené 17,  Thompson 16 Coronel 16,  Rydell 13,  Mollekens 7, Rangoni 5,  Tavano 3,  Zanardi 3,  D'Aste 1.

Classifica Costruttori
BMW punti 176, ALFA ROMEO 123,  SEAT46.

Classifica Piloti Indipendenti
Coronel punti 96,  Tavano 61, Balzan 59, D'Aste 54,  Rangoni 43,  Bartyan 38,  Rosenblad 35,  Harrison 23,  Ruokonen21,  Asch 11,  Klenke 8,  P. Zwart 7,  Grunert 7,  K. Zwart 3

Classifica Squadre
BMW Team Deutschland punti 134,  Auto Delta Squadra Corse 119,  RBM 79,  Seat Sport 46,  BMW Team Italy Spain 37,  Carly Motors 16,  Oregon Team 8,  ProTeam Motorsport 1.ì

TAG:

| Altri
Like us on Facebook