Anteprima

Suzuki Concept-S

Da dinamica concept car ad auto di serie. Sar

@

Suzuki Concept-S

[2 foto]
Suzuki Concept-S
Suzuki Concept-S

La Suzuki presenterà ufficialmente il suo nuovo ed atteso modello di auto compatta in occasione del prossimo "Mondial de l'Automobile", Salone Internazionale di Parigi, il 23 Settembre 2004.

Prodotta in Europa per gli utenti continentali, la nuova vettura rappresenta un passo fondamentale nella realizzazione della filosofia aziendale "Suzuki European Renaissance"- la Rinascita Europea di Suzuki- finalizzata al consolidamento del marchio ed al rafforzamento dei risultati commerciali in Europa.

"Concept S" ha esordito nel 2002 al Salone Mondiale dell'Automobile di Parigi. Ora il prototipo diventa realtà.
La Concept-S è una dinamica concept car dal temperamento sportivo racchiuso in una carrozzeria compatta. È stata studiata e realizzata in collaborazione con designer torinesi che le hanno conferito una forte personalità espressa dalla forma del cofano motore e dalle particolari linee del profilo laterale.

Con 3650 mm di lunghezza per 1730 mm di larghezza, fianchi muscolosi e ruote in lega da 18", la Concept-S ispira immediatamente sensazioni di sicurezza e stabilità. Il design originale è caratterizzato dai cristalli avvolgenti e dai corti sbalzi anteriori e posteriori. Gli interni, dalle linee arrotondate e con un forte temperamento sportivo, sono impreziositi dal cruscotto ispirato alle ali di un biplano e dai montanti in alluminio dal sapore motociclistico.

La Concept-S adotta un potente motore a 4 cilindri in linea aspirato da 1600 cm³, 16V con doppio albero a camme in testa, interamente in alluminio. Trazione integrale permanente e cambio sequenziale "MTA" a sei marce completano l'anima sportiva che sfrutta, inoltre, le soluzioni messe a punto con la Ignis nel Junior WRC (Campionato Mondiale Rally) nella classe Super 1600.

Il sistema "Advanced Navigation System" guida a destinazione i passeggeri utilizzando il percorso ottenuto in precedenza da Internet o via e-mail, mentre il riconoscimento delle impronte digitali imposta automaticamente le preferenze relative alla gestione del motore e delle sospensioni. Il sistema può anche essere usato per scaricare, memorizzare e scambiare file musicali in formato MP3. Chiave elettronica, ricezione e trasmissione e-mail e comandi al volante per la maggior parte delle funzioni (compreso il freno a mano) completano l'avveniristica dotazione della Concept-S. Le impostazioni di climatizzazione e sistema audio sono riportate su un display al centro della plancia, soluzione già adottata dal prototipo GSX-R/4, anch'esso in esposizione a Parigi.

Il messaggio che Suzuki vuole trasmettere con le sue concept car è legato all'utilizzo delle tecnologie al servizio dell'utente. In futuro trascorreremo sempre più tempo seduti al volante delle nostre vetture e Suzuki intende rendere questa permanenza il più confortevole possibile. La Concept-S così, oltre a definire le nuove linee guida per lo sviluppo del design dei modelli futuri di Suzuki, è caratterizzata da soluzioni che potremmo ritrovare, nei prossimi anni, anche sulla produzione di grande serie.

MARCA: Suzuki

TAG: Suzuki Suzuki Concept-S

| Altri
Like us on Facebook