Campionato Europeo Turismo

Si accendono i motori a Imola e Vallelunga. A Vallelunga due giornate di prove dedicate alla messa a punto di nuove gomme

@

Imola Domani il campionato Europeo Turismo riaccende i motori, dopo la lunga vacanza d'agosto. Si riparte per il rush finale che deve decidere se Gabriele Tarquini potrà succedere a se stesso al vertice del titolo piloti o se lo dovrà cedere ad uno dei piloti BMW (Jorg, Dirk Mullero Andy Priaulx). Ad Imola presentazione stampa dell'appuntamento, per il fine settimana, con la presenza di alcuni piloti che sono a disposizione per far effettuare qualche giro di pista ai giornalisti, sulle vetture da competizione. Per l'Alfa Romeo Antonio Farfus. Sul circuito di Vallelunga, invece, si lavora per davvero.

Parte la prima delle due giornate di prove dedicate alla messa a punto di nuove gomme. In pista Fabrizio Giovanardi per l'Alfa Romeo, Alex Zanardi ed il team Schnitzer i cui piloti guidano il vertice della classifica per la BMW. La scelta della pista trova origine nelle sue caratteristiche che sollecitano molto le gomme. Parallelamente i tecnici sperano che vi siano temperature elevate, quelle che il maltempo ha fatto mancare nei test invernali e qualche problema, nell¹arco della stagione, è stato riscontrato, specialmente sulle vetture a trazione anteriore. Sulle cui vetture le gomme perdono il loro livello prestazionale anzitempo.

La Michelin vuole testare nuove tipologie di pneumatici che hanno una doppia finalità: essere utilizzate in occasione della gara conclusiva del campionato, in Dubai, dove sono previste delle temperature dell'asfalto molto elevate, ed essere alla base dello sviluppo per le gomme da utilizzare nel prossimo anno. Nella gara di Imola alcune assenze importanti per uno schieramento di partenza di 24 vetture.

Non ci sarà Gianni Morbidelli, che qui avrebbe dovuto disputare la seconda gara della stagione con la Seat. Problemi di copertura finanziaria. Mancheranno anche due piloti impegnati in concomitanti appuntamenti nazionali dove sono in lotta per la vittoria finale. Sono James Thompson, il quarto pilota dell'Alfa Romeo che ha disputato, a fianco di Tarquini, Giovanardi e Farfus le ultime due gare vincendo una e Jan Magnussen impegnato nel campionato danese. L'appuntamento è per lo ore 11 sul circuito del Santerno.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook