MotoGp - Portogallo 2004

Domina Rossi in un tracciato non proprio favorevole alla Yamaha. Biaggi fuori al primo giro e Gibernau riesce a tenere il passo. Sul podio Tamada e Barros. Grande gara di Loris Capirossi, tutta in rimonta

@

MotoGp - Portogallo 2004

[30 foto]
MotoGp - Portogallo 2004
MotoGp - Portogallo 2004
MotoGp - Portogallo 2004
MotoGp - Portogallo 2004
MotoGp - Portogallo 2004
MotoGp - Portogallo 2004
MotoGp - Portogallo 2004

Valentino Rossi incrementa ulterioriormente le distanze dai suoi diretti inseguitori in sella alle cinque cilindri Honda. Davanti a 55.100 spettatori del circuito di Estoril, Rossi ha strappato il comando a Loris Capirossi nel corso del primo giro, poi non si è più guardato alle spalle, mentre il distacco sugli inseguitori - il più vicino era Makoto Tamada - aumentava fino a raggiungere i 5,111 secondi. Sete Gibernau invece ha lottato per impedire all´Honda di Alex Barros di conquistare la terza posizione, ma il brasiliano è riuscito a frustrare ogni tentativo di sorpasso da parte dello spagnolo nell´ultimo giro, che ha preceduto sul traguardo di 155 millesimi di secondo.

La vittoria di Rossi paradossalmente è stata possibile anche grazie all'aiuto dell'avversario di sempre, Max Biaggi, che alla partenza ha cercato di seguire Capirossi, in fuga, ma che è arrivato troppo veloce in una curva, è caduto e ha quasi messo fuori combattimento il pilota della Ducati. Grazie a questo imprevisto, in seconda posizione c'era Tamada, ma Rossi aveva già un importantissimo vantaggio sul gruppo che gli ha permesso di correre indisturbato verso la bandiera a scacchi. Gibernau non è riuscito a fare meglio del quarto posto e adesso è distaccato di 29 punti da Rossi nella generale, quando rimangono 5 prove da disputare prima della fine della stagione.

Negli ultimi giri la Yamaha di Carlos Checa, compagno di squadra di Rossi, ha potuto resistere all´attacco della Suzuki di John Hopkins e lo spagnolo ha tagliato il traguardo nella quinta posizione. Il sesto posto di Hopkins rappresenta il miglior risultato per lui da quando disputa il Campionato del Mondo MotoGP. Capirossi, che a Estoril disputava il Gran Premio numero 100 nella classe regina, a causa del contatto con Biaggi è scivolato dalla prima alla 18esima posizione e ha dovuto fare una rimonta spettacolare, che gli ha permesso di passare davanti alla bandiera a scacchi nella settima posizione.

Il suo compagno di squadra Troy Bayliss è arrivato ottavo, mentre l'Honda di Colin Edwards e la Yamaha di Norick Abe hanno completato la classifica dei primi dieci. Michel Fabrizio sostituiva nell'Aprilia il britannico Shane Byrne, fermo per lesione. Il pilota romano è stato costretto al ritiro per un problema tecnico, la stessa sorte toccata ai due militanti del team Ducati D'Antin Neil Hodgson e Ruben Xaus. L'esibizione di Marco Melandri, vestito da Spiderman, ha avuto fine nel corso dell'ottavo giro, quando è caduto mentre occupava la quinta posizione.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook