Anteprima

Mercedes CLS

E' in arrivo la nuova generazione di Coup

@

Mercedes CLS

[6 foto]
Mercedes CLS
Mercedes CLS
Mercedes CLS
Mercedes CLS
Mercedes CLS
Mercedes CLS

Ai primi di ottobre del 2004 festeggerà il suo debutto sul mercato il Coupé a quattro porte della nuova Classe CLS Mercedes-Benz, basato su un'originale concezione che per la prima volta coniuga l'eleganza e il dinamismo di un Coupé con il comfort e la funzionalità di una berlina.

Abitabilità, volume del bagagliaio e idoneità all'uso quotidiano sono pari a quelli di una berlina, mentre la linea affascina per la valenza emozionale di un Coupé. Con questa inedita combinazione, la nuova Classe CLS introduce una nuova generazione di Coupé.

Avveniristiche sono anche le dotazioni tecnologiche. Oltre ad airbag anteriori a due stadi, sidebag e windowbag, in futuro per il nuovo Coupé con la Stella sarà disponibile anche il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE.

Nella gamma di motori rientrano due potenti versioni a benzina: il nuovo V6 da 200 kW/272 CV per la CLS 350 e il potente otto cilindri da 225 kW/306 CV per la CLS 500. Entrambi sono dotati di serie del nuovo cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC e del climatizzatore a quattro zone COMFORTMATIC. Sul modello di punta CLS 500, le sospensioni pneumatiche AIRMATIC DC offrono il comfort del segmento della Classe S.

Ad aprire la strada alla nuova Classe CLS è stato uno studio di Coupé che Mercedes-Benz ha presentato in occasione della IAA del 2003. L'entusiasmo del pubblico per la versione a quattro porte ha convinto la Casa di Stoccarda a dare il via alla produzione in serie. Grazie all'inedita sintesi fra berlina e Coupé, la nuova Classe CLS offre un indubbio valore aggiunto rispetto ad altri Coupé. Con questa vettura Mercedes-Benz sottolinea il proprio ruolo di trendsetter in campo automobilistico e con la prestigiosa estetica del design, gli equipaggiamento esclusivi ed una tecnologia all'avanguardia si rivolge soprattutto ai veri appassionati di automobili, che ricercano il piacere di guida allo stato puro.

Il Coupé a quattro porte consente anche ai passeggeri posteriori di salire e scendere comodamente. I due sedili singoli offrono una notevole libertà di movimento e la distanza di 829 mm da quelli anteriori supera, così come lo spazio per le spalle e per i gomiti (rispettivamente di 1422 e 1468 mm), i valori di berline comparabili. Per guidatore e pas-seggero anteriore sono disponibili nuovi sedili con regolazione elettrica di serie che a richiesta possono essere dotati di ventilazione attiva e sedile Multicontour adattivo. Con una capacità massima del bagagliaio di 505 litri (secondo il metodo di misurazione VDA), anche da questo punto di vista la nuova Classe CLS supera nettamente i valori di altri Coupé e di alcune berline.

Entrambi i motori disponibili per la Classe CLS si contraddistinguono per l'eccezionale erogazione di potenza e l'esemplare caratteristica della coppia, e offrono i migliori pre-supposti per un piacere di guida dinamico. La CLS 350 debutta con un nuovo motore V6 da 200 kW/272 CV che sviluppa una coppia massima di 350 Nm già da 2400 gi-ri/min, entrambi valori di spicco per questa cilindrata. Per accelerare da 0 a 100 km/h il Coupé a sei cilindri impiega 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

Il brillante V6 è abbinato all'altrettanto inedito cam-bio automatico a sette marce 7G-TRONIC, fornito di serie. Il primo cambio al mondo di questo genere montato su autovetture contribuisce in modo decisivo all'elevata capacità di accelerazione e all'esemplare consumo di carburante di 10,1 litri ogni 100 chilo-metri (consumo totale a norma 93/116/CE) della CLS 350.

Il Coupé a sei cilindri è dotato di serie anche di climatizzazione automatica a quattro zone COMFORTMATIC, autoradio CD, sterzo parametrico, volante in pelle, cerchi in le-ga da 17 pollici e pneumatici maggiorati da 245/45 R 17.

Con il motore V8 da 5,0 litri la nuova CLS 500 si avvicina alle prestazioni delle sporti-ve di razza, offrendo al contempo il tipico comfort dell'otto cilindri di una berlina di ca-tegoria superiore. Il motore da 225 kW/306 CV conquista per la sua notevole capacità di ripresa grazie alla coppia di 460 Nm, cui contribuisce in misura decisiva anche il cambio automatico a sette marce di serie. Per passare da 0 a 100 km/h il Coupé V8 im-piega 6,1 secondi. Il consumo di carburante è di 11,3 litri ogni 100 chilometri (consu-mo totale a norma 93/116/CE). Di serie per la CLS 500 (rispetto alla CLS 350) sono anche le sospensioni pneumatiche AIRMATIC DC, ed i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati da 245/40 R 18.

Grazie a modernissime dotazioni come airbag anteriori a due stadi, windowbag, side-bag, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta su tutti i sedili, la nuova Classe CLS offre un livello di sicurezza molto elevato. In futuro sarà disponibile anche il plu-ripremiato sistema PRE-SAFE che, in situazioni critiche, attiva preventivamente misure di protezione per gli occupanti. Fra queste, ad esempio, il pretensionamento immediato delle cinture e l'intervento sulla posizione di seduta dei sedili anteriori, modificata dal sistema in modo da ridurre i rischi in caso d'impatto. Di conseguenza anche l'azione degli airbag diventa più efficace.

Sul fronte della sicurezza di marcia, Mercedes-Benz conferma la propria leadership tecnologica rispetto alle altre Case costruttrici installando sulla nuova Classe CLS il sistema frenante Sensotronic Brake Control SBC di serie e l'Electronic Stability Program ESP di ultima generazione. Inoltre, il Coupé a quattro porte offre una serie di altre innovazioni a richiesta che possono rendere la guida più sicura, fra cui, ad esempio, potenti "fari attivi" bixeno che Mercedes-Benz abbina per la prima volta anche alla funzione di assistenza alla svolta. Il DISTRONIC (TEMPOMAT con regolazione della distanza), il comando vocale VOICETRONIC, il sistema di comando e visualizzazione COMAND APS con navigazione mediante DVD in tutta Europa ed il sistema di abilitazione all'accesso e all'avviamento senza chiave KEYLESS-GO sono altre innovazioni Mercedes disponibili a richiesta, che garantiscono ancora più comfort e piacere di guida.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes CLS

| Altri
Like us on Facebook