Concept

Mazda Ryuga

Ryuga è la parola giapponese per “flusso elegante”: ecco il prototipo sportivo Mazda presentato negli States.

@

Mazda Ryuga

[14 foto]
Mazda Ryuga
Mazda Ryuga
Mazda Ryuga
Mazda Ryuga
Mazda Ryuga
Mazda Ryuga
Mazda Ryuga

Vero tentativo di design, così si mostra la RX-8 del futuro. La sportiva Mazda di domani o di dopodomani sarà fortemente ispirata dalla Ryuga (pronunciata “ree-yoo-ga”). Le ruote larghe negli angoli più esterni di Ryuga conferiscono una posizione altamente stabile e bilanciata. “La forma aggressiva a cuneo dà movimento anche quando questa coupé sportiva è ferma. I volumi, più piccoli nella parte anteriore e più larghi nella parte posteriore, avvolgono e passano sulle ruote per dare agli esterni tensione e direzione.”

Anima nipponica. Il design è figlio del Giappone, dalla particolare natura orientale, dai giardini curatissimi, dal vento sul pelo dell’acqua. Tutto è insolito ed innovativo: dalla particolari fiancate, ispirate dallo scorrere della lava, alle bombature dei passaruota, dai gruppi ottici con tecnologia a LED fino all’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, dalla disposzione dei 4 posti al posto guida ed al design di strumentazione e comandi.

Soluzioni innovative... Grazie all’esperienza innovativa di Mazda, Ryuga è decisamente più corta e più bassa dell’attuale vettura sportiva Mazda RX-8, ma può ospitare comunque quattro passeggeri in uno spazio confortevole. Un passo relativamente lungo (2.800 mm) e due porte larghe che si aprono verso l’alto sono un grande invito ad entrare. Quando le porte si sollevano per mostrare l’interno di Mazda Ryuga, permettendo un facile accesso, i passeggeri scoprono la fusione di una cabina di guida – progettata per massimizzare il legame emotivo tra vettura e conducente – con l’atmosfera conviviale dello spazio posteriore per i passeggeri, dove il comfort da salotto è assicurato grazie ad un ampio spazio.

L'eco-compatibile è un must. Mazda sta lavorando su varie tecnologie per continuare in futuro ad offrire una guida sportiva, comprese le tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente e quelle per la sicurezza delle persone. Nell’ambito di queste iniziative, Ryuga viene concepita con un motore E85/Benzina FLEX FUEL che funziona con combustibile biocompatibile. Il motore fornisce un rapporto di coppia sapientemente bilanciato con la prestazione ambientale. Altre importanti caratteristiche di aiuto per una guida sicura sono le telecamere CCD – Charge-Couple Design), installate per il sistema di monitoraggio posteriore e il sistema di monitoraggio del punto cieco. Questi strumenti sono di aiuto per una guida sicura durante il cambio di corsia e permettono una facile identificazione dei potenziali ostacoli. Per assicurare che la vettura offra un’esperienza di guida dinamica, che è alla base di tutte le altre caratteristiche, è stato utilizzato uno sterzo con la parte superiore aperta, con impostazioni altamente sensibili per rispondere agli input più leggeri del conducente. La vettura inoltre utilizza la tecnologia di sterzo con fili, e spie che forniscono una chiara informazione al conducente. Le grandi ruote da 21 pollici con pneumatici Toyo Proxes 245/35 completano l’esperienza di guida, e il disegno del battistrada, originale e sofisticato, si adatta perfettamente all’idea della linea di Ryuga.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda Ryuga

| Altri
Like us on Facebook