Anteprima

Mini One e Cooper D

Verranno presentate al prossimo Salone di Ginevra due nuove versioni della Mini rinnovata: la One con il motore a benzina da 95 CV e la Cooper D con il Diesel millesei da 110 cavalli.

@

Mini One e Cooper D

[22 foto]
Mini One e Cooper D
Mini One e Cooper D
Mini One e Cooper D
Mini One e Cooper D
Mini One e Cooper D
Mini One e Cooper D
Mini One e Cooper D

L’8 marzo 2007, in occasione dell’inaugurazione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, sarà celebrata l’anteprima mondiale della nuova Mini One e della nuova Mini Cooper D. La nuova Mini One sarà lanciata sul mercato nell’aprile del 2007 con un motore quattro cilindri 1,4 litri a benzina dalla potenza di 95 CV. Il propulsore quattro cilindri turbodiesel da 1,6 litri e 110 CV della nuova Mini Cooper D si distinguerà invece per una forte sportività, un’elasticità enorme e un’efficienza esemplare. Analogamente ai modelli Cooper S (175 CV) e Cooper (120 CV) partiti già con successo, anche le due nuove varianti saranno equipaggiate di motori progettati completamente ex novo per elevare ulteriormente il divertimento di guida e abbattere sensibilmente i valori di consumo e delle emissioni. Nel ciclo di prova UE, la nuova Mini One consuma in media 5,7 litri di carburante per percorrere 100 chilometri. La Mini Cooper D si accontenta di 4,4 litri di diesel per 100 chilometri, trasformandosi così nella Mini più economica mai costruita finora.

Una elengante, l'altra sportiva! Come per la Cooper e la Cooper S già presentate, le due versioni che arriveranno a Ginevra sono state sottoposte al restiling estetico e dell’abitacolo: La Mini One si presenta con un aspetto essenziale, ma elegante, sottolineata anche dalla vernice del tetto nel colore della carrozzeria. La nuova Mini Cooper D invece viene consegnata di serie con un tetto laccato in nero oppure in bianco, sempre comunque in un colore di contrasto. A richiesta e senza sovrapprezzo esso può essere verniciato – analogamente alla Mini Cooper S e alla Mini Cooper – anche nella tinta della carrozzeria. Inoltre, nella nuova Mini Cooper D, il cofano motore è più bombato verso l’alto – per accogliere il propulsore dalle dimensioni più grandi. Anche la presa d’aria della Mini a gasolio è più grande della altre varianti di modello e sottolinea nella nuova Mini Cooper D il carattere dinamico del motore diesel. Altri elementi autonomi di design sono la presa d’aria dai bordi smussati e la struttura particolarmente fine della griglia del radiatore.

Millequattro per la One. Il motore quattro cilindri 1,4 litri della nuova Mini One è derivato dal motore aspirato 1,6 litri della nuova Mini Cooper. Lo spiegamento di potenza e l’efficienza del propulsore vengono influenzati soprattutto dal comando valvole interamente variabile, sviluppato sulla base dell’esclusiva tecnologia VALVETRONIC di BMW Group. La moderna costruzione in alluminio trasforma anche la variante più piccola del nuovo motore in un potente peso piuma. Inoltre, la pompa dell’olio a regolazione volumetrica e la pompa dell’acqua di raffreddamento disattivabile che entra in funzione solo quando il motore della nuova Mini One ha raggiunto la temperatura di esercizio ottimale contribuiscono a un ulteriore aumento dell’efficienza. I 95 cavalli permettono alla Mini One di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi e di raggiungere 185 km/h.

110 cavalli per la D. La nuova Mini Cooper D valorizza i pregi dei moderni motori diesel in modo particolarmente affascinante. Essa è equipaggiata di un propulsore con compressore volumetrico completamente nuovo che eroga la propria potenza di 110 CV da una cilindrata di 1,6 litri e che offre, grazie all’enorme coppia massima di 260 Nm, un’elasticità straordinaria per la categoria di appartenenza. Tra gli highlight tecnici del nuovo propulsore a gasolio in alluminio del peso di soli 123,5 chilogrammi vanno ricordati, a titolo esemplare, l’innovativa iniezione diretta di carburante secondo il principio Common-rail e un turbocompressore con turbina a geometria variabile che assicura uno spiegamento ottimale di potenza in tutti i campi di regime. Inoltre, la nuova funzione di overboost della Mini Cooper D consente delle partenze particolarmente scattanti, comparabili a quelle della sportiva e potente Mini Cooper S: grazie all’overboost, entrambi i modelli dispongono per un brevissimo periodo di tempo di una coppia massima potenziata da 240 a 260 newtonmetri. La nuova Mini Cooper D accelera da 0 a 100 km/h in solo 9,9 secondi. La velocità massima è di 195 km/h.

Anche cambio al volante! La nuova Mini One e la nuova Mini Cooper D sono equipaggiate di serie di un cambio manuale a sei rapporti. Per la nuova Mini One è disponibile come optional anche un cambio automatico a sei rapporti. La trasmissione automatica comprende anche la funzione Steptronic che consente di intervenire manualmente nella selezione della marcia. Le cambiate possono essere eseguite anche in modo sequenziale attraverso il selettore o i paddles del volante.

Ad aprile in concessionaria... I prezzi sono già stati annunciati: Mini One sarà in vendita a partire da 17.550 Euro chiavi in mano mentre per la Mini Cooper D sono necessari 20.950 Euro.

MARCA: Mini

TAG: Mini Mini One e Cooper D

| Altri
Like us on Facebook