Concept

Mazda Hakaze

Una nuova concept car Mazda, figlia del design Nagare ispirato dal movimento, una Coupè Crossover Compatta con lo Spirito da Roadster e l’agilità in fuoristrada.

@

Mazda Hakaze

[7 foto]
Mazda Hakaze
Mazda Hakaze
Mazda Hakaze
Mazda Hakaze
Mazda Hakaze
Mazda Hakaze
Mazda Hakaze

Dopo la trilogia di prototipi tutti presentati lo scorso anno, Sassou, Senku e Kabura, Mazda si prepara a presentare in questa prossima stagione ben 4 concept car, ad esprimere in modo chiaro ed inequivocabile quale sia e su quale strada vada percorrendo il proprio concetto di auto del futuro.

Scolpita dal “flusso naturale” Quattro protoipi che esprimono un nuovo linguaggio di design denominato Nagare (che si pronuncia na-ga-reh), concepito dal nuovo direttore del design mondiale di Mazda, Laurens van den Acker. Il termine Nagare, in giapponese, significa “flusso” e “incarnazione del movimento”; la sua applicazione al design automobilistico ha implicato l’analisi del movimento stesso e del modo in cui forze come il vento e l’acqua si muovono in natura. Immaginiamo auto letteralmente scolpite dal vento che le plasma mentr sono in velocità.

Prima europea Come la concept car Nagare, presentata a novembre allo scorso salone di Los Angeles, e la Ryuga debuttata a Detroit, ecco il nuovo stile Mazda al debutto nel Vecchio Continente con la Hakaze, in mostra al prossimo Salone di Ginevra.

Una "foglia portata dal vento"! La nuova concept Mazda Hakaze rappresenti uno sguardo verso un possibile veicolo crossover compatto, realizzabile in futuro da Mazda: incontra le esigenze trascurate di un segmento delle compatte che cresce e tende, in Europa, verso veicoli crossover simili a SUV. In giapponese, il termine Hakaze (che si pronuncia Hah-kah-zay) deriva da “ha”, che significa “foglia”, e “kaze”, che significa “vento”; per un veicolo che sembra tagliare l’aria senza alcuno sforzo pur restando fermo. Mazda Hakaze presenta proporzioni decisamente compatte. Con 4.420 mm, ha praticamente la stessa lunghezza (+15 mm) di Mazda3 a due volumi – assicurando una maneggevolezza agile e sportiva – ma è più larga (1.890 mm, + 135 mm) e più alta (1.560 mm, + 95 mm) con una posizione di guida elevata, una superficie vetrata decisamente estesa ed un’ampia corsa delle sospensioni – tutte caratteristiche che di solito sono associabili ad un SUV del segmento C.

Carrozzeria del futuro. Questa struttura è avvolta in una carrozzeria futuristica priva di maniglie delle porte e di specchietti retrovisori – che sono stati sostituiti da telecamere esterne – con proporzioni molto compatte e linee fluenti distintive, ed una superficie delle fiancate che crea un aspetto possente ed elaborato. Mazda Hakaze non è nemmeno dotata di montanti centrali ed i due terzi posteriori del tetto in vetro possono essere rimossi in due parti e riposti in un vano estraibile nel paraurti posteriore. Abbassando i quattro finestrini privi di telaio, poi, questa concept-car si può trasformare in una coupè a quattro posti, divertente da guidare e con lo spirito da roadster.

Effetto cangiante. Le forme esterne di Mazda Hakaze sono abbinate a colori, materiali e trattamenti superficiali che esprimono anch’essi il flusso Nagare. Da un’immagine del deserto del deriva il suo colore dorato, che ricorda appunto un deserto al tramonto. L’aspetto naturale della superficie esterna è stato ulteriormente sottolineato utilizzando una tecnica “cangiante” nel trattamento col colore di tutti i pannelli, che sono ricurvi ad una certa angolazione per formare due sezioni, unite fra loro con un bordo armonioso. La vernice utilizzata per questi pannelli è stata concepita per conferire alla parte superiore del pannello una sensazione di maggiore trasparenza, creata da uno strato trasparente posto al di sopra del colore. Poi il colore si fa “cangiante”, al di sotto del bordo, dando un’impressione più scura, un effetto ottenuto tramite additivi aggiunti alla vernice e mediante un uso leggermente differente delle particelle nella vernice. L’effetto finale è simile a quello di una duna di sabbia o di un’onda nella sabbia, che è più chiara sopra e più scura sotto.

Ambiente naturale. Le sue due grandi porte a risalita non necessitano di chiavi, basta un gesto per aprirle ed offrono una comoda entrata verso uno dei suoi quattro sedili avvolgenti. Una volta saliti sulla vettura, gli interni di Hakaze offrono un’intensa sensazione, e anche con il tetto chiuso sembra di stare all’aria aperta,. Il parabrezza si estende all’indietro rispetto ai passeggeri anteriori creando un enorme angolo di visuale. Il montante anteriore affonda nel quadro strumenti proprio davanti alla porta, rendendo addirittura più intensa questa sensazione. Il design interno, e soprattutto il quadro strumenti, è asimmetrico con un punto focale fortemente spostato sul conducente. Il posto di guida avvolgente ha il corpo del volante allungato che conferisce all’abitacolo una sensazione di sportività e di profondità. È dotato di indicatori luminosi di colore arancio su ciascun lato del volante di guida – tachimetro e contagiri – ed al centro del piantone dello sterzo si trova uno schermo LCD con informazioni sulla navigazione, immagini provenienti dalle telecamere a vista posteriori e laterali della vettura e segnalatori di pericolo.

Motori potenti per il prototipo. Il concept Mazda Hakaze è stato realizzato in modo da poter essere equipaggiato con un potente motore a benzina DISI o con un motore diesel. Il motore a benzina MZR DISI da 2,3 litri, turbocompresso ad iniezione diretta con prestazioni elevate è abbinato al sistema Mazda di trazione integrale a ripartizione attiva della coppia. Si tratta della tecnologia più recente di Mazda in materia di gruppi motopropulsori a benzina MZR ed è una combinazione ideale per lo spirito avventuroso e divertente di Mazda Hakaze. Il motore eroga un elevata coppia e potenza, con un cambio automatico sportivo a 6 rapporti ed una trazione integrale pronta per la spiaggia.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda Hakaze

| Altri
Like us on Facebook