Prova su Strada

Peugeot 207 CC

Siamo arrivati fino a Jerez De la Frontiera per trovare clima e temperature necesarie per provare la nuova Peugeot 207 CC a tetto aperto.

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Peugeot 207 CC

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Peugeot 207 CC
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Peugeot 207 CC

C come coupé? No davvero, meglio CC come coupé/cabriolet, ovvero due auto in una, ottima per i fine settimana al mare sotto un cielo di stelle e confortevole nei lunghi trasferimenti autostradali. In poche parole la nuova 207 CC, una diversa filosofia di auto che ha portato aria nuova nel settore delle cabriolet fin dalla precedente versione 206 CC, con un rapporto qualità/prezzo ottimo ed un fascino fuori dai soliti schemi.

Grintosa! Muscolosa ed accattivante nelle forme, ha il solito carattere forte ed espressivo di famiglia, che sprigiona un’impressione di movimento anche quando è ferma. Un carattere dinamico e grintoso, con quel tocco di sportività fornito dall’enorme bocca frontale che ormai caratterizza tutti gli ultimi modelli Peugeot. Non solo apparenza però, perché come i modelli che l’hanno preceduta, deve anche assicurare quel certo piacere di guida unito ad un eccellente grado di sicurezza attiva e passiva, nonché comfort di bordo che da sempre le contraddistingue.

Motori, unica cilindrata. Tutti 1600. Quindi eccola grintosa come sempre nel suo nuovo vestito, fatto su misura per accogliere tre motorizzazioni (due a benzina da 120 o 150 CV ed una diesel da 110 CV, tutte 1.6 litri) e due varianti d’allestimento, l’entry level Tecno, già molto ben accessoriata di serie, o la top di gamma Feline, alla quale è possibile abbinare il cambio automatico a 4 rapporti. La versione “vitaminizzata”, protagonista del nostro test insieme alla diesel 1.6 16 valvole HDI FAP, è equipaggiata col nuovo motore a benzina, 1.6 turbo a 16 valvole THP da 150 cavalli (frutto della cooperazione tra BMW e gruppo PSA Peugeot/Citroen), che offre quel pizzico in più di cattiveria ad un auto nata anche per dare quel certo piacere di guida che ci si aspetta da una coupé/cabriolet.

Prezzi: pepata ma non salata! Il prezzo di questa nuova variante pepata ma non troppo, 207 CC 1.6 THP (Turbo High Pressure), è fissato in 21.300 euro (i prezzi dell’intera gamma, vanno da 18.950 euro a 22.550), con inizio della commercializzazione nel mese di marzo, subito dopo il Salone dell’Auto di Ginevra (dove verrà presentata anche la versione sportiva 207 RC).

Più grande per un maggior comfort. Una bella sfida commerciale in un segmento particolare, che la 207 CC affronta forte di un suo stile molto marcato, frutto di quei fari super allungati e di quella specie di bocca da fuoco che caratterizza tutto il frontale. Ha quel tocco in più che solo i modelli di grande personalità hanno e dimensioni comode per la categoria, è lunga 4,03 metri, larga 1,75 m ed alta 1,39 m, una via di mezzo tra la 307 e la 206. Ottime le finiture interne, si è fatto largo uso di materiali pregiati come la pelle anche per i rivestimenti della plancia e l’abitabilità complessiva offerta, così come la capacità di carico del bagagliaio che va da 187 litri a 449, con la capote chiusa.

Al volante della versione Turbo! Come detto, il fiore all’occhiello è il nuovo motore 1.6 litri sedici valvole, con iniezione diretta di benzina ad alta pressione, fasatura variabile e turbo Twin Scroll (un sistema che migliora la coppia ai regimi più bassi). All’atto pratico, è un motore che spinge bene un po’ a tutti i regimi, con un’erogazione molto fluida e vigorosa fino al limitatore. La scelta del cambio a cinque marce privilegia il piacere di guida, ma non aiuta certo nelle lunghe percorrenze autostradali, dove una sesta lunga avrebbe aiutato non poco ad abbassare il numero di giri, con conseguenti benefici nei consumi e nella rumorosità di marcia. Per essere una sportiva, non è esageratamente rigida e mantiene un ottimo grado di comfort anche su asfalti non propriamente lisci. Non si scompone mai, anche esagerando, e si mantiene sempre molto neutra e ben controllabile. Ottimi i freni, impressionano per potenza, modulabilità e tenuta allo sforzo.

Peugeot: leader delle CC Dal lancio dello scorso maggio ad oggi, sono state vendute 300.000 207 nel mondo, prima nel suo segmento in Europa nel IV trimestre 2006. La produzione è di 2.200 vetture al giorno, con un obiettivo di vendita mondiale di 500.000 unità nel 2007. la 207 CC viene prodotta a Madrid, in 330 unità al giorno, con un obiettivo di 50.000 unità nel mondo per il 2007, delle quali 70% benzina e 30% diesel. Dati Italia 207: 25.000 unità vendute nel 2006, 6.000 nel mese di gennaio 2007. obiettivo 2007 per la 207 CC è di 5.000 unità in Italia. Italia primo mercato al mondo per la gamma CC, con una ripartizione di vendite del 60% benzina e 40% diesel.

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 207

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