WSBK Round 2 Phillip Island

Secondo appuntamento per il Mondiale Superbike: qualche problema per Biaggi, veloce ma non vincente. Sul gradino più alto Bayliss in gara 1 e Toseland nella seconda manche.

@

WSBK Round 2 - Phillip Island

[15 foto]
WSBK Round 2 - Phillip Island
WSBK Round 2 - Phillip Island
WSBK Round 2 - Phillip Island
WSBK Round 2 - Phillip Island
WSBK Round 2 - Phillip Island
WSBK Round 2 - Phillip Island
WSBK Round 2 - Phillip Island

Strepitoso spettacolo nel round australiano del Mondiale Superbike a Phillip Island. Troy Bayliss ha riportato al successo in gara 1 mentre James Toseland ha ribadito la competitività Honda in quella successiva. Max Biaggi, vincitore la settimana precedente in Qatar, ha portato a casa un terzo ed un quarto posto che lo mantengono al secondo posto in campionato a sedici punti di distacco dal leader Toseland. Alla gara hanno assistito 63.250 spettatori, primato di pubblico per la tappa australiana del Mondiale. 

Gara 1 al Campione del Mondo. Al primo via Max Biaggi parte a razzo ma dopo poche curve Toseland, Corser e Bayliss lo superano. Il fuoriclasse italiano perde terreno dai tre di testa che si sfidano per molte tornate con frequenti cambi di posizione. Al quindicesimo dei ventidue giri previsti Corser va in crisi d’aderenza, perde contatto coi primi e poi finisce nelle grinfie di Biaggi e Haga concludendo quinto. Duello decisivo tra Toseland e Bayliss che va a vuoto al giro sedici, ma centra il bersaglio la tornata successiva. Le battute finali non cambiano la situazione e la Ducati torna al successo. Toseland è secondo e Max Biaggi conquista un prezioso terzo posto nonostante i problemi delle prove. Per Bayliss è stato il 35° successo in carriera.

Toseland da la paga in gara 2. Biaggi è partito ottimamente anche in gara 2 ma come prima ha perso tre posizioni nella concitazione della prima curva. Toseland e Bayliss hanno continuato il corpo a corpo iniziato nella frazione precedente mentre alle loro spalle la Yamaha, risolti i problemi di aderenza, ha messo le ali ai determinatissimi Noriyuki Haga e Troy Corser autori di una incredibile battaglia a suon di sorpassi con Max Biaggi. Al terzo giro il fuoriclasse Suzuki era quinto a tre secondi dai leader ma li ha recuperati in fretta rimettendosi in gioco per il successo. La fase centrale della corsa non ha riservato sorprese con Toseland, Bayliss, Biaggi e le due Yamaha in fila indiana. Il finale è stato una girandola di emozioni: Biaggi ha perso di nuovo terreno e solo all’ultima curva è riuscito a sbarazzarsi di Corser perdendo però il terzo posto a vantaggio di Haga. A giocarsi il successo sono rimasti Toseland e Bayliss: l’australiano ha tentato il sorpasso più volte negli ultimi due giri ma il 26enne britannico ha chiuso ogni volta la porta centrando il decimo successo Mondiale.

Parola di Biaggi: “Va bene così, temevo questa pista perché anche nei test invernali avevamo avuto problemi e non li abbiamo risolti totalmente” ha commentato Max Biaggi. “Però ne siamo usciti con un podio e molti punti, mancano 22 manche e le condizioni da una gara all’altra cambiano parecchio. Ci rifaremo presto.”

Soddisfatto Bayliss: "Stavo guardando sempre la mia tabella e il maxischermo e ho visto che Nori e Max erano sempre con me e che James preservava le gomme per la parte finale. Non volevo essere intralciato da nessuno quindi ho preso il comando della gara, ma poi ci ho subito ripensato, perché probabilmente avrei rovinato la gomma. James ed io siamo riusciti poi a staccare gli altri, correndo gli ultimi tre giri al limite, infatti ho ottenuto il mio miglior tempo della gara proprio all'ultimo giro. Ce l'ho messa tutta per battere James ma non ci sono riuscito e quindi complimenti a lui e a tutta la sua squadra."

Lanzi dietro: "In gara 1 ho avuto qualche problema con la frizione in partenza e sono transitato in dodicesima posizione alla fine del primo giro. Ho fatto il possibile per rimontare e quando ho preso Haga e Biaggi la gomma posteriore era ormai completamente finita: avevo scelto quella morbida e quindi ho dovuto amministrare il resto della gara e salvare il sesto posto. In gara 2 abbiamo sbagliato la scelta di gomma, montando di nuovo quella soffice, perché ci siamo fatti un po' ingannare dai tempi in gara 1. Ero sesto ed a un certo punto mi stavo avvicinando ai primi ma poi ho avuto un cedimento della gomma e sono riuscito a concludere soltanto settimo in ‘photofinish' con Fabrizio."

Pausa lunga per studi e test. Il grande show SBK torna domenica 1 aprile a Donington, in Gran Bretagna. Prima ci saranno i test ufficiali FGSport a Valencia domenica 18 e lunedi 19 marzo che serviranno alle squadre di affilare le armi in vista del debutto europeo.

GARA 1: 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Toseland (Honda); 3. Biaggi (Suzuki); 4. Haga (Yamaha); 5. Corser (Yamaha); 6. Lanzi (Ducati Xerox); 7. Xaus (Ducati); 8. Neukirchner (Suzuki).

GARA 2: 1. Toseland; 2. Bayliss; 3. Haga; 4. Biaggi; 5. Corser; 6. Xaus; 7. Lanzi; 8. Fabrizio (Honda).

PUNTI (dopo 2 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 90; 2. Biaggi 74; 3. Bayliss 64; 4. Haga 50; 5. Corser 45; 6. Lanzi 44; 7. Xaus 32; 8. Neukirchner 31. Costruttori: 1. Honda 90; 2. Suzuki 74; 3. Ducati 70; 4. Yamaha 53; 5. Kawasaki 20.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook