Prova su Strada

Mercedes Classe C

Provata sulle strade Valenciane la nuova premium compatta della Stella a Tre Punte. La Classe C, due auto in una, sintesi di eleganza, comfort, sportività e sicurezza.

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Mercedes-Benz Classe C

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Mercedes-Benz Classe C

Nasce nel 1983 il segmento delle compatte di altro livello, le premium, proprio con la Mercedes 190, la berlina di Stoccarda progenitrice dell'attuale Classe C, giunta oggi alla quarta generazione. La Classe C rappresenta la serie Mercedes con i maggiori volumi di vendita con 6 milioni di vetture prodotte a partire proprio dal 1983 con il lancio della prima 190. Per questo il lancio della nuova Classe C rappresenta una fase importante nel rinnov della gamma Mercedes-Benz, per i numeri e per l'orgoglio: l'obiettivo è tornare ad essere leader di vendite in questo prestigioso Segmento.

Due facce per tre versioni: Avantgarde, Elegance e Classic, tre modelli che, in base alla caratterizzazione, spiccano per comfort, eleganza o sportività. Due target differenti tra Elegance e Avantgarde, la prima si rivolge ai più tradizionalista e conformisti e porta la classica Stella a Tre Punte sul cofano in evidenza, l'altra per i più giovani, dinamici e sportivi con il muso duro, le forme aerodinamiche accentuate e la grade stella sulla calandra. Per la prima volta la calandra di una berlina Mercedes rappresenta il segno distintivo delle diverse versioni. L'impronta sportiva è ancora più evidente con il pacchetto firmato AMG, che comprende, ad esempio, paraurti anteriore e posteriore sportivi e minigonne laterali.

Assetto auto-adattante. Di serie comprende l'autotelaio Agility Control che regola le forze degli ammortizzatori in funzione della situazione di marcia: con una guida normale e ammortizzatori poco sollecitati, le forze di smorzamento diminuiscono automaticamente con effetti percepibili sul comfort di marcia e senza influenzare l'aspetto della sicurezza. Nelle situazioni di guida dinamiche, la forza di ammortizzazione è al massimo e la vettura viene stabilizzata efficacemente. Lo sterzo della nuova Classe C opera con un rapporto di trasmissione pari a 14,5, ed è quindi più diretto del 6% rispetto al modello precedente. Grazie alla corsa estremamente ridotta ed agli innesti precisi, il nuovo cambio, anch'esso parte del pacchetto Agility Control, sottolinea il carattere sportivo di Classe C.

Per i più sportivi... Sviluppato anche il pacchetto Advanced Agility per una guida ancora più sportiva (disponibile a richiesta dall'autunno 2007). Questo accessorio offre due programmi di cambio: Sport e Comfort, che prevedono per ogni ruota una regolazione elettronica indipendente degli ammortizzatori. Il pacchetto comprende anche lo sterzo parametrico diretto e centraggio automatico, insieme all'adattamento della caratteristica dell'acceleratore e dei punti di intervento del cambio automatico.

Benzina Kompressor. Mercedes-Benz ha dedicato una particolare attenzione al perfezionamento dei motori quattro cilindri. Fra i propulsori benzina, il modello base C 180 Kompressor vede la potenza che passa dagli attuali 143 CV a 156 CV, mentre la coppia massima aumenta del 4,5%, passando da 220 a 230 Nm. Il modello C 200 Kompressor è dotato di un motore con 20 CV in più di potenza; ora eroga 184 CV e, a partire dai 2.800 giri/min, raggiunge una coppia massima di 250 Nm. Grazie ai rinnovati motori a quattro cilindri, le prestazioni ed i consumi migliorano nettamente. Nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, il C 200 Kompressor batte il modello precedente di 0,5 secondi. Considerevoli sono anche i risultati a livello di consumi: sui 100 km Classe C 180 Kompressor consuma 0,3 litri di benzina in meno rispetto al precedente modello, mentre nel C 200 Kompressor il consumo di carburante sul ciclo combinato si riduce di 0,5 litri per 100 km. La scelta comprende tre motori benzina con 204 CV, 231 CV e 272 CV. Ad eccezione di Classe C 350, tutte le versioni della nuova Classe C sono equipaggiate di serie con il cambio a sei marce Agility Control. Il modello di punta, C 350, è dotata di serie del 7G-TRONIC, il primo cambio automatico a sette marce al mondo. Questo cambio è disponibile a richiesta anche per gli altri modelli sei cilindri di Classe C.

Diesel puliti e potenti. Anche con le motorizzazioni diesel l'obiettivo era un ulteriore miglioramento dei quattro cilindri. L'insieme di interventi incrementa la potenza del nuovo propulsore di Classe C 200 CDI, che cresce dell'11% rispetto al modello precedente: 100 kW/136 CV invece degli attuali 122 CV. Classe C 220 CDI sviluppa una potenza massima di 170 CV (in precedenza: 150 CV) e, a partire da 2.000 giri/min, sviluppa una coppia di 400 Nm, il 18% circa più di prima. I consumi scendono fino a 0,3 litri per 100 km: nel ciclo di marcia europeo (NEFZ), Classe C 200 CDI e C 220 CDI percorrono 100 km con soli 6,1 litri di carburante. I moderni propulsori V6 di Classe C rimangono invariati. Il sei cilindri della nuova Classe C 320 CDI eroga 224 CV di potenza.

Al lancio un Diesel e tre a benzina. Al momento del lancio, in concessionaria, che coincide con il weeken porte aperte da venerdì 30 marzo a domenica 1 apriil, sarano disponibili tre motorizzazioni alimentate a benzina, C 200 Kompressor da 184 CV, C 280 da 231 CV e la potente C 350 da 272 CV. Da subito anche un motore turbodiesel, il 220 CDI da 170 CV. Seguirà il potente turbodiesel 320 CDI da 224 CV, il 200 CDI da 36 cavalli ed l'entry level a benzina rappresentato da C 180 Kompressor da 156 CV. Arriveràindine anche la C 230, seguita da versioni a trazione integrale 4matic e dalla sortivissima versione AMG con motore V8. Entro la fine dell'anno verrà presentata con tutta probabilità la versione con carrozzeria Wagon.

Massima sicurezza. La protezione dei passeggeri inizia con la progettazione intelligente della carrozzeria, che per il 70% è composta da acciai ad alta ed altissima resistenza. Rispetto al modello precedente, Mercedes-Benz ha ulteriormente ingrandito le zone di deformazione ed ottimizzato il flusso delle forze. Il frontale della nuova Classe C dispone di quattro livelli di collisione indipendenti, attraverso i quali le forze vengono distribuite su una grande superficie e scaricate senza compromettere la cellula dell'abitacolo. All'interno dell'abitacolo, la tecnologia di sicurezza è completata dai sistemi di protezione più moderni. La dotazione di serie comprende ben sette airbag: due airbag per guidatore e passeggero a doppio stadio di attivazione, un airbag ginocchio per il guidatore, due sidebag negli schienali dei sedili anteriori e due windowbag di grandi dimensioni che, in caso di collisione laterale, si dispiegano dal montante anteriore fino a quello posteriore. Il guidatore, il passeggero anteriore e quelli seduti sui sedili posteriori esterni hanno inoltre a disposizione di serie il pretensionatore ed il limitatore della forza di ritenuta. I poggiatesta di serie funzionano secondo il principio Neck Pro: in caso di eventuale tamponamento, le superfici imbottite vengono fatte avanzare nel giro di pochi millesimi di secondo per assorbire immediatamente l'urto della testa del guidatore e del passeggero. Diminuisce così il rischio di colpi di frusta. Pre safe® è un'altra caratteristica della nuova berlina Mercedes. Il sistema di protezione preventiva degli occupanti (equipaggiamento a richiesta) è abbinato ai sistemi di sicurezza della guida, fra cui ESP® e Brake Assist, ed è in grado di riconoscere le manovre critiche fin dal primo attimo. In situazioni potenzialmente pericolose, ad esempio con forte sottosterzo o sovrasterzo, il sistema attiva alcune misure preventive per preparare la vettura e le persone a bordo all'eventuale impatto. In tal modo la sicurezza passiva della vettura ha inizio in anticipo rispetto all'eventuale collisione.

Comandi vocali… L'infotainment dei passeggeri della Classe C è garantito da tre sistemi completamente nuovi, disponibili a richiesta. Tutti e tre offrono una tastiera per l'inserimento di numeri telefonici e frequenze radio, insieme ad un'interfaccia Bluetooth che assicura il collegamento senza fili del telefono cellulare con l'impianto vivavoce. Con l'Audio 50 APS le istruzioni relative al percorso, in parte con uno zoom incroci dalla grafica gradevole, appaiono sotto forma di frecce sul display a colori fisso (4,9") nel quadro strumenti. A richiesta sono disponibili un DVD-Changer per sei dischi e il sistema di comando vocale Voicetronic. Nella nuova Classe C, il sistema multimedia Comand APS offre ancora più funzioni. Nuovo è il sistema di navigazione con le carte di tutta l'Europa, i cui dati sono memorizzati su un disco rigido da 30 gigabyte. La visualizzazione delle mappe ad alta risoluzione compare su un display a colori (7") nel quadro strumenti a scomparsa. Il Comand APS comprende fra l'altro un server musicale con quattro gigabyte di memoria, un DVD Player per video ed audio ed il sistema di comando vocale Voicetronic, ulteriormente perfezionato da Mercedes-Benz: il guidatore non è più costretto a sillabare i nomi di Paesi, località e strade, ma ha la possibilità di pronunciare il nome della città o della strada nella sua interezza. Il sistema di comando vocale è altrettanto confortevole quando si tratta di selezionare stazioni radio o richiamare una voce della rubrica telefonica.

Da 31.610 a 48.450 Euro. Una gamma particolarmente ampia con un listino altrettanto vario. L'entry levl è costituito dalla versione C 180 Kopressor a benzina in versione Classic in listino a 31.610 Euro, che diventatno 35.640 in versione Elegance e 35.930 Avantgarde. 33.060 Euro sono necessari per il primo Diesel C 200 CDI in versione Classic e 35.040 Euro per la C 220 CDI, l'unico Diesel disponbile al lancio. 44.220 Euro e 48.450 Euro per le top di gamma rispettivamente Diesel, con la C 320 CDI Avantgarde, e benzina con la C 350 Avantgarde.

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