WSBK Test Valencia Day 2

Bayliss fa segnare un tempo ancor più basso, secondo Xuas e terzo Lanzi. Biaggi sempre quarto alle prese con l'elettronica.

@

WSBK Test Valencia

[14 foto]
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia

Troy Bayliss è stato il più veloce anche nel secondo giorno di test collettivi Superbike organizzata dal promoter FGSport sul tracciato di Valencia (Spagna). Il campione del Mondo, primo anche al termine della sessione di domenica, ha chiuso la giornata odierna con il tempo di 1’34”102, un secondo sotto il primato ufficiale. Max Biaggi (Suzuki) ha fatto il quarto crono in 1’34”706. In mezzo ai due grandi rivali per il titolo si sono inseriti i ducatisti Ruben Xaus, 1’34”565, e Lorenzo Lanzi, 1’34”584.

Tempi strepitosi con le gomme morbide. La giornata finale, pur illuminata dal sole, è stata disturbata dal forte vento. Negli ultimi minuti disponibile tutti i big hanno montato gomme soffici con le quali Bayliss e gli altri hanno abbassato considerevolmente il limite. In precedenza l’iridato si era impegnato in numerose prove di gomme, al pari di Lanzi, anche oggi molto efficace, e Max Biaggi. “Non ho perso molto tempo con la copertura soffice perché ci interessava piuttosto trovare un bel ritmo con quella da gara e penso di aver centrato l’obbiettivo” ha commentato un Biaggi molto sereno e soddisfatto. La Suzuki, accantonata per il momento la nuova elettronica testata domenica, ha lavorato sulla stessa configurazione tecnica utilizzata nelle due gare d’apertura in Qatar e Australia.

Fatica per le R1.  Le Yamaha di Troy Corser e Noriyuki Haga hanno ottenuto rispettivamente il quinto e sesto tempo, insidiate dalla Kawasaki di Fonsi Nieto e dalla Honda di Karl Muggeridge. Da notare che mancava il leader del campionato James Toseland (Honda) per scelta tecnica del team Ten Kate rimasto in Olanda a preparare le CBR-RR in vista del prossimo round di Donington (GB) del primo aprile.

Troy Bayliss: "Vado più piano di un anno fa, sto invecchiando! Come sapete, ho avuto ottimi risultati qui nel passato e ieri mattina abbiamo subito stabilito un ottimo passo. Nel pomeriggio però la pista si è riscaldata un po' e abbiamo sofferto di più. Oggi abbiamo lavorato veramente bene, provando alcune soluzioni per migliorare il feeling con la 999 e sono contento del risultato. Se dovessimo fare la gara oggi, probabilmente monterei la gomma che ho utilizzato lo scorso anno perché offre una prestazione costante, ma chissà come saranno le condizioni qui fra un mese. La squadra ha lavorato davvero bene e questi due giorni di test sono serviti sia per preparare per la gara di Donington sia per quella di Valencia ad aprile."

Lorenzo Lanzi: "Sono partito subito bene e sono stato in testa alla classifica per tutta la giornata" ha commentato Lorenzo. "Purtroppo questo tempo l'ho fatto con la gomma da gara, il mio giro con la qualifica l'ho rovinato stamattina. Visto che le condizioni della pista sono cominciate a peggiorarsi ho preferito tenere la seconda gomma da qualifica per il pomeriggio. Oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro, abbiamo provato tantissime cose e per questo motivo sono contento. Nell'ultimo quarto d'ora abbiamo montato delle gomme morbide e ho ricominciato a girare forte ma quando abbiamo montato la qualifica è cambiato di colpo il meteo, portando tanto vento e tanta sabbia in pista. Tutto sommato sono contento, non sono andato forte come a novembre però le condizioni della pista non erano come allora."

I tempi del secondo ed ultimo giorno: 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1'34.102; 2. Xaus (Ducati) 1'34.565; 3. Lanzi (Ducati Xerox) 1'34.584; 4. Biaggi (Suzuki) 1'34.708; 5. Corser (Yamaha) 1'34.851; 6. Haga (Yamaha) 1'35.029; 7. Nieto (Kawasaki) 1'35.410; 8. Muggeridge (Honda) 1'35.470; 9. Neukirchner (Suzuki) 1'35.532; 10. Laconi (Kawasaki) 1'35.639.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook