WSBK Round 3 Donington Park – Preview

Il Mondiale Superbike festeggerà il prossimo finesettimana la 20esima stagione, in occasione del round numero 3 a Donington Park. Sulla pista di casa, James Toseland vuole mantenere la leadrship.

@

WSBK Test Valencia

[14 foto]
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia
WSBK Test Valencia

La saga Superbike prese avvio il 3 aprile 1988 sull’affascinante circuito dell’East Midland offrendo un bellissimo antipasto dei vent’anni di grandissimo show che sarebbero seguiti. Per festeggiare l’avvenimento l’organizzatore FGSport porterà a Donington Park grandi campioni e moto del passato.

Parata di campioni! L’ospite d’onore sarà il californiano Fred Merkel, iridato nelle prime due edizioni 1988-89, che compirà alcuni giri di pista in sella alla fantastica Honda RC30 con i colori del team Rumi. Sabato 31 marzo alle 12:55 e domenica 1 aprile alle 14:30 la parata sarà completata dal britannico Neil Hodgson (iridato 2003), John Reynolds (GB-Suzuki), Pierfrancesco Chili (Ita-Honda), Jamie Whitham (GB-Suzuki) e Rob Phillis (Aus-Kawasaki). Questi sei campioni andranno in pista con le stesse moto utilizzate in gara nelle rispettive epoche. Peter Goddard (Aus) e Aaron Slight (NZ) invece gireranno con Aprilia e Honda stradali. Il pubblico potrà applaudire anche Davide Tardozzi, Giancarlo Falappa e Paolo Casoli. Nel paddock show, dove sabato pomeriggio dopo la Superpole si terrà una conferenza stampa con i campioni del passato, verranno esposte le Ducati iridate con Raymond Roche e Carl Fogarty, oltre alla Suzuki Mondiale 2005 con Troy Corser.

Il soldato britannico vuole difendere la sua terra! Dalla storia all’attualità per un Mondiale che sta regalando anche in questa stagione emozioni superlative. L’apertura transoceanica in Qatar e Australia ha delineato i valori: comanda, un po’ a sorpresa, il 26enne britannico James Toseland che con la Honda CRB-RR ha firmato due vittorie e due secondi posti. Gli attesissimi Max Biaggi (Suzuki) e Troy Bayliss (Ducati) rincorrono: il fuoriclasse italiano (una vittoria in Qatar) è secondo a 16 punti da Toseland, il campione in carica (primo in Australia) è terzo in classifica con già 26 punti da recuperare. Toseland è in gran forma e si presenta al gran pubblico di casa da leader della classifica e pilota da battere. Il campione 2004 non ha preso parte ai test della scorsa settimana a Valencia “perché abbiamo preferito preparare con calma la prossima sfida, alla Spagna penseremo tra due settimane”. C’erano invece Biaggi e Bayliss che hanno continuato la messa a punto di Suzuki e Ducati: per loro l’appuntamento di Donington è da non fallire assolutamente.

Sei anni di assenza della SBK sullo storico tracciato. Donington torna nel giro iridato dopo sei anni di assenza. Tra i piloti ancora in attività hanno già sbancato il tracciato inglese Troy Corser e Noriyuki Haga, due vittorie a testa rispettivamente nel 1996 e 1998. La coppia della Yamaha ha avuto un avvio un po’ difficoltoso e la classifica è già in salita: il giapponese è quarto a 40 punti dalla vetta, Corser appena dietro con 45 punti da recuperare nei confronti di Toseland. “La R1 è una moto nuova e siamo ancora in pieno sviluppo, nei test di Valecia abbiamo provato nuovi componenti che in Inghilterra sicuramente ci faranno comodo” dice Corser. Stagione in salita anche per la Kawasaki che pur realizzando prestazioni velocistiche di tutto rispetto non è ancora riuscita a lanciare in zona podio gli ambiziosi Fonsi Nieto e Règis Laconi.

Attenzione al meteo… La Superbike non corre sul bagnato da gara 1 ad Assen lo scorso settembre. In quella occasione ci furono molte sorprese (Haga, Corser e Bayliss a terra, Toseland solo decimo) per cui questa componente è abbastanza temuta dalle squadre. Nel frattempo il fornitore unico Pirelli ha realizzato nuove soluzioni “rain” ma nessuno le ha ancora provate.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook