WSBK Round 4 Valencia Superpole

Bayliss, Haga e Brookes: questo l'ordine di partenza emerso dalle prove bagnate di Valencia. Biaggi solo 12esimo.

@

WSBK Round 4 Calencia Superpole

[9 foto]
WSBK Round 4 Calencia Superpole
WSBK Round 4 Calencia Superpole
WSBK Round 4 Calencia Superpole
WSBK Round 4 Calencia Superpole
WSBK Round 4 Calencia Superpole
WSBK Round 4 Calencia Superpole
WSBK Round 4 Calencia Superpole

La pioggia e l'asfalto bagnato sono protagonisti della superpole a Valencia. Nella scelta dei tempi e delle gomme con cui scendere in pista ha la meglio Troy Bailiss, che approfitta di un momento di tregua lasciato dalla pioggia per segnare il miglior tempo. 1'51"982 per lui seguito da Ruben Xaus con 1'52"085. Terzo posto in griglia di partenza per il giovane Josh Brookes con un tempo di 1'52"199 seguito dal campione Troy Corser (1'52"733). Quinto il leader del campionato James Toseland, Lanzi sesto, Haga e Kagayama. Biaggi, funestato da problemi con la sua GSX-R 1000 K7, con un'erogazione della potenza troppo brusca, partira dalla terza fila, 12esimo.

Niente superpole, ma prove bagnate! La Superpole è stata dichiarata “bagnata”, cioè i primi sedici delle qualifiche sono entrati tutti insieme con cinquanta minuti e dodici giri a disposizione. Bayliss ha girato in 1’51”982 “ottenuto con grande difficoltà perché la pista era insidiosa e superare il tempone di Xaus non è stato facile” ammette l’iridato. Il primo affondo era stato infatti di Ruben Xaus, spagnolo che guida la Ducati 2006 cui sono stati sufficienti appena tre passaggi per assicurarsi il secondo tempo. La prima fila è stata completata dal sorprendente Joshua Brookes, questa volta il migliore dei piloti Honda, e dal plurivittorioso di Valencia (cinque centri) Troy Corser con la Yamaha. In seconda fila a fianco di Toseland c’è Lorenzo Lanzi con la seconda Ducati ufficiale. In terza partiranno Michel Fabrizio (Honda), nono, e Giovanni Bussei (Ducati) undicesimo.

Suzuki in difficoltà. Max Biaggi è andato in crisi sul bagnato fin dal mattino e non è riuscito a rialzare la testa neanche nella decisiva Superpole. Gli ingegneri Suzuki sono rimasti a parlare con lui fino a tarda sera per risolvere il problema. Il pilota romano è arrivato in Spagna con appena cinque punti da recuperare sul battistrada nel Mondiale James Toseland che pur non brillando (sesto tempo, seconda fila) sembra decisamente più in palla su questo tracciato.

Il meteo? Sulla gara pesa l’incognita maltempo: il meteo prevede un miglioramento ma non è escluso qualche scrocio di pioggia nelle ore centrali di domenica.

Troy Bayliss: "Non voglio assolutamente soffermarmi sugli infortuni perchè ho avuto abbastanza tempo per recuperare. Da quando sono arrivato a Valencia mi sento abbastanza bene e tornare in sella alla mia 999 non mi ha dato troppo fastidio. La situazione sembra essere tornata alla normalità, io e la squadra siamo contenti dei risultati ottenuti finora. Questa pista, con queste condizioni meteorologiche, diventa abbastanza pericolosa per qualsiasi pilota e quando ho visto il tempo di Ruben sapevo che avrei dovuto guidare al limite per batterlo. Sono uscito dalla Superpole tutto intero, ora spero soltanto che domani ci sia bel tempo. Inoltre sono contento di vedere Ruben in prima di fianco a me, siamo stati compagni di squadra per tanto tempo nel passato. So di cosa è capace e sono sicuro che avrà certamente qualcosa da dire anche nelle gare di domani".

Lorenzo Lanzi: "Sono moderatamente soddisfatto perchè ho trovato il giusto feeling sull'acqua e nelle prove libere prima della Superpole sono stato il più veloce. Durante la Superpole abbiamo aspettato un po' troppo ad entrare in pista, i piloti che mi precedevano sono entrati prima di me e hanno tutti migliorato il loro tempo. Quando invece sono entrato io, ha fatto due gocce d'acqua e purtroppo non sono riuscito a migliorare. Sono comunque abbastanza tranquillo per domani e sono sicuro che saranno due belle gare, sia che si corra sull'asciutto o sul bagnato".

I tempi: 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1'51.982; 2. Xaus (Ducati) 1'52.085; 3. Brookes (Honda) 1'52.199; 4. Corser (Yamaha) 1'52.733; 5. Toseland (Honda) 1'52.801; 6. Lanzi (Ducati Xerox) 1'52.942; 7. Haga (Yamaha) 1'52.961; 8. Kagayama (Suzuki) 1'53.634; 9. Fabrizio (Honda) 1'53.750; 10. Muggeridge (Honda) 1'54.108; etc.

Così in TV : La7 (Italia) : sabato 14 aprile 16.00 Superpole (diretta), domenica 15 aprile 14.10 Gara 1 (differita), 15.30 Gara 2 (diretta). RaiDue (Italia) : domenica 15 aprile 17.30 tutte le gare (sintesi). Eurosport (Europa) : domenica 15 aprile 12.00 Gara 1 (diretta), 22.15 Gara 2 (differita). Eurosport 2 (Europa) : sabato 14 aprile 16.15 Superpole (diretta), domenica 15 aprile 17.00 Gara 2 (differita).

TAG:

| Altri
Like us on Facebook