WSBK Round 4 Valencia

Grande spettacolo a Valencia: Ruben Xaus (Ducati) ha vinto gara 1 ma James Toseland (Honda) ha conquistato gara 2: adesso il britannico ha 13 punti su Max Biaggi.

@

WSBK Round 4 Valencia

[27 foto]
WSBK Round 4 Valencia
WSBK Round 4 Valencia
WSBK Round 4 Valencia
WSBK Round 4 Valencia
WSBK Round 4 Valencia
WSBK Round 4 Valencia
WSBK Round 4 Valencia

Grande spettacolo a Valencia con il Mondiale Superbike. Ruben Xaus (Ducati) ha vinto gara 1 ma James Toseland (Honda) è tornato a ruggire nella seconda consolidando il primato: adesso il britannico ha 13 punti su Max Biaggi (Suzuki) che ha rimediato con un eccellente secondo posto finale il mezzo passo falso compiuto nella prima uscita: solo ottavo.

Bayliss veloce ma non brillante. Protagonista della giornata anche Troy Bayliss (Ducati) che a due settimane dal tremendo volo di Donington ha fatto terzo in gara 1 e sesto nella successiva. L’australiano però ha perso ulteriore terreno dalla vetta, adesso i punti di ritardo da Toseland sono 61.

Grande successo per Ruben! Gara 1 è partita con il dubbio meteo: la pista era umida ma la traiettoria ideale asciutta ha indotto tutti a montare coperture slick. Bayliss è partito davanti inseguito da Toseland ma in due curve Corser li ha passati entrambi. I primi passaggi sono stati un grandissimo show con cinque piloti – Corser, Bayliss, Haga e Xaus – impegnati in una interminabile serie di sorpassi. James Toseland invece ha perso progressivamente terreno concludendo quinto e molto staccato. La gloria di Corser è stata breve; l’australiano è andato in crisi d’aderenza, come nelle gare precedenti, dovendo cedere pista al compagno Haga e allo scatenato Xaus. L’iridato Bayliss li ha inseguiti per diciotto dei ventitre giri, poi ha rischiato un fuori pista che lo ha convinto che il terzo posto poteva andare benissimo. Biaggi, partito in mezzo al gruppo, è stato affrontato con decisione da Lanzi e Fabrizio che hanno relegato il più blasonato avversario in ottava posizione. Scivolate senza danni per Nieto e Muggeridge.

Toseland vince, ma Biaggi stupisce! La seconda, con pista completamente asciutta, è stata fantastica con uno spettacolare duello a cinque durato gran parte della corsa. Nel finale Bayliss e Xaus hanno perso terreno e il duello si è ristretto a Toseland, Haga e Biaggi risalito come una furia dalla terza fila. Nell’ultimo giro e mezzo ci sono stati ben quattro sorpassi: dopo uno scambio di “cortesie” tra Toseland e Haga, alternatisi tre volte davanti, Biaggi è andato all’assalto del giapponese acciuffando un’esaltante seconda posizione che gli ha permesso di salvare il bilancio di una giornata cominciata malissimo. “Rimontare dalla terza fila è stata dura, nei primi giri c’era un gran traffico ma alla fine è andata bene, sono molto soddisfatto di aver raddrizzato questo week end cominciato molto male” dice Biaggi. “Su questa pista la Suzuki ha dei problemi, sapevo che sarebbe andata così e il maltempo delle prove ha complicato la situazione. Con Haga e Toseland è stato un bel duello, non ci siamo mai toccati. Toseland è un grande avversario, ma non c’è solo lui: in ogni gara saremo sempre in quattro cinque a giocarcela.”

Max Biaggi: “Sono davvero molto felice. In gara 1 ho faticato molto, mentre in gara 2 mi sentivo a posto e ho spinto come ho voluto. Il Team ha lavorato moltissimo. Sono stati fatti dei cambiamenti radicali in modo da sentire di più la moto in ingresso di curva, permettendomi così di fare una grande rimonta. Ho spinto parecchio, cercando contemporaneamente di non consumare tutte le gomme. Per 7/8 giri ho fatto un po’ come l’elastico e poi, quando Toseland ed Haga erano troppo occupati tra di loro per accorgersi che li potevo riprendere, mi sono infilato. Su questo circuito abbiamo avuto qualche problema durante i test. Di conseguenza sono molto contento del risultato ottenuto, che riempie di gioia me e tutto il Team.”

Troy Bayliss: "Sono un pò deluso perché non ho avuto problemi fisici per tutto il weekend. Le mie ferite non mi hanno fatto male e non hanno condizionato la mia gara qui a Valencia. Gara 1 non è andata male, ma non sono soddisfatto del risultato di gara 2. L'assetto non è stato perfetto e questo ha fatto lavorare un po' troppo le gomme. Ho perso dieci punti da James in classifica e il piano era ovviamente guadagnare punti su lui, non perderli. In gara 2 nella prima curva sono entrato troppo largo, ho messo le ruote sul filler e quando fai così devi cercare di raddrizzare la moto subito altrimenti rischi di cadere. Non vedo l'ora di tornare in pista ad Assen, è un bellissimo tracciato e sono certo che sarà un weekend che mi darà soddisfazione".

Lorenzo Lanzi: "In gara 1 ho perso troppo tempo durante i primi giri perchè non mi fidavo della pista umida, non ho rischiato e gli altri sono andati via. Negli ultimi dieci giri avevo il loro stesso passo, purtroppo sono riuscito a terminare la gara soltanto al sesto posto. In gara 2 invece ho attaccato sin dall'inizio, ci ho provato sorpassando prima Ruben che poi mi ha ripassato. Ho avuto anche una bella battaglia con Troy però negli ultimi cinque giri quando Max mi ha superato, la gomma posteriore ha perso aderenza di colpo e ho preso molti rischi. Lo scorso anno su questa pista sono salito due volte sul podio ed ero più contento, però non ero messo cosi bene in campionato come adesso".

GARA 1: 1. Xaus (Ducati); 2. Haga (Yamaha); 3. Bayliss (Ducati Xerox); 4. Corser (Yamaha); 5. Toseland (Honda); 6. Lanzi (Ducati Xerox); 7. Fabrizio (Honda); 8. Biaggi (Suzuki); etc.

GARA 2: 1. Toseland; 2. Biaggi; 3. Haga; 4. Xaus; 5. Lanzi; 6. Bayliss; 7. Brookes (Honda); 8. Laconi (Kawasaki) etc.

Classifica (dopo 4 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 151; 2. Biaggi 138; 3. Haga 124; 4. Corser 101; 5. Bayliss 90; 6. Lanzi 87; etc. Costruttori - 1. Honda 160; 2. Suzuki 138; 3. Yamaha 134; 4. Ducati 132; 5. Kawasaki 53.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook