MotoGP Round 3 Turchia

Giornata fantastica per Casey Stoner, vincitore in Turchia, e per il Team Ducati, con Capirossi terzo. Secondo Elias, Rossi decimo con problemi alle gomme.

@

MotoGP Round 3 Turchia

[27 foto]
MotoGP Round 3 Turchia
MotoGP Round 3 Turchia
MotoGP Round 3 Turchia
MotoGP Round 3 Turchia
MotoGP Round 3 Turchia
MotoGP Round 3 Turchia
MotoGP Round 3 Turchia

Casey Stoner oggi ha riconquistato la leadership mondiale con una autorevole vittoria all'Istanbul Park dove, a completare la splendida giornata del Ducati Marlboro Team, anche il suo compagno di squadra Loris Capirossi ha conquistato il podio con incredibile determinazione. La magistrale prestazione di entrambi ha portato la Ducati in vetta alla classifica dei costruttori, ed il Ducati Marlboro Team al comando di quella riservata alle squadre.

La giornata delle Ducati. Stoner ha preso la testa della corsa al termine del primo giro e nessuno è più riuscito ad avvicinarlo fino al traguardo, tagliato con 6.2 secondi di vantaggio sull'immediato inseguitore. Capirossi ha vissuto una gara meno solitaria perché, dopo aver completato i primi giri in seconda posizione, ha ingaggiato un duello serrato con un gruppetto di avversari. Nell'ultimo giro, alla curva 11, ha perso la terza posizione in favore del compagno di marca Alex Barros ma se l'è ripresa nell'ultima chicane per andare ad agguantare il suo primo podio stagionale. Tre Ducati nelle prime quattro posizioni fanno di oggi il miglior Gran Premio della storia per la leggendaria marca italiana. Anche la Bridgestone ha festeggiato il suo miglior risultato in MotoGP, monopolizzando le prime sei posizioni.

Grandi problemi con le gomme per Valentino. Le speranze di Valentino Rossi e Colin Edwards sono andate deluse oggi a Istanbul. Entrambi i piloti Fiat Yamaha Team, partiti in prima e seconda posizione, hanno avuto sfortuna sul circuito turco. I due sono partiti bene ed erano in testa alla prima curva, poi Edwards ha perso posizioni a causa delle gomme non ancora a temperatura e Rossi ha fatto un errore andando largo alla curva undici. Edwards è stato colpito da dietro da un altro pilota in un incidente che ha coinvolto quattro piloti, è finito nella sabbia e la sua gara è terminata lì. Nel frattempo Rossi ha rimontato fino a raggiungere la seconda posizione dietro a Casey Stoner che avrebbe poi vinto la gara, ma ha poi avuto seri problemi alla gomma posteriore che lo hanno costretto a rallentare perdendo così diverse posizioni. L'italiano ha dovuto usare tutta la sua classe per rimanere in pista e alla fine ha portato la sua Yamaha al decimo posto, strappando sei punti, preziosi per come si erano messe le cose.

Cambiamenti in classifica. Rossi scivola in seconda posizione in classifica generale, dieci punti dietro a Stoner e con quindici di vantaggio su Dani Pedrosa, a sua volta coinvolto nell'incidente del primo giro. Lo sfortunato ritiro di Edwards, il secondo da quando corre per la Yamaha, lo fa scendere in sesta posizione nel campionato. Il Fiat Yamaha Team ha in programma per domani una giornata di test, ma Edwards confermerà solo domattine se sarà in grado di scendere in pista, vista la brutta botta al ginocchio rimediata nella caduta.

Casey Stoner: "Oggi abbiamo fatto una grande gara! Sul serio, per quanto forti erano la mia Ducati e le Bridgestone, niente poteva andare storto. Ho superato Colin (Edwards) durante il primo giro perché volevo essere sicuro di non rimanere imbottigliato come era successo a Jerez. Poi Valentino ha fatto un fuori pista, praticamente regalandomi la prima posizione. Da quel momento sono riuscito a girare con un buon ritmo e a ritagliarmi un bel vantaggio anche perché gli altri dietro si davano battaglia. Non voglio sembrare troppo fiducioso ma, all'inizio ho spinto molto per cercare di andare via e poi, quando il vantaggio è salito a 2.53 secondi, ed ho provato a rallentare per non correre rischi, i miei tempi hanno continuato a scendere! Le Bridgestone sono state assolutamente perfette, tutto il pacchetto è stato perfetto. Devo ringraziare un sacco di persone, tutta la squadra e tutti quelli che hanno contribuito alla mia carriera, compreso il mio preparatore Anthony Peadon (ex sprinter di ciclismo internazionale, australiano) per avermi seguito nell'allenamento nelle ultime settimane. Quest'anno siamo determinati, non ci aspettiamo niente, cerchiamo solo di fare il meglio che possiamo. Insieme a Ducati, a Marlboro e a tutti quanti possiamo fare davvero bene ed io spero che mano a mano che la stagione procede riusciremo a diventare più forti."

Loris Capirossi: "L'intero fine settimana è stato fantastico per me, posso dire che sono tornato! Venti giorni fa ho vissuto il momento più bello della mia vita con la nascita di mio figlio, e adesso ho ricominciato a divertirmi guidando la mia moto. Spero che il mio campionato inizi da questo momento perché abbiamo ancora la bellezza di quindici gare davanti a noi. E' andato tutto bene: la partenza è stata buona, e poi ho provato a seguire Casey ma lui andava fortissimo ed ho preferito rallentare un po'. Ho lottato molto soprattutto con Alex nell'ultimo giro. Ho quasi perso l'anteriore nel curvone velocissimo, la moto si è scomposta e lui è passato. Mi sono detto "ok" ho una solo chance di fare il podio, passare Alex in staccata alla chicane. Così è stato. Voglio ringraziare di cuore la mia squadra, e tutti quanti, per aver avuto fiducia in me dopo due gare difficili".

Federico Minoli (Presidente e CEO Ducati Motor Holding): "Tre Ducati nelle prime quattro posizioni è davvero incredibile, il nostro miglior risultato in MotoGP, una giornata fantastica. Casey è andato fortissimo per tutto il fine settimana e Loris ha dimostrato un grande carattere conquistando il podio. Sono molto contento anche per Alex. Vedere la nostra squadra satellite così competitiva è un'ulteriore testimonianza del talento dei nostri ingegneri. Casey ha dimostrato di nuovo di avere una grande maturità. Ha continuato ad aumentare il vantaggio per tutta la gara e ha mantenuto sempre una grande freddezza. Quel ragazzo ha un grande futuro davanti".

Valentino Rossi: "Siamo davvero delusi per oggi perché avevamo grandi aspettative per la gara, invece abbiamo avuto problemi imprevisti alle gomme ed è finita in un disastro. Sia ieri che stamattina le gomme andavano bene ma sfortunatamente dopo qualche giro è successo qualcosa e non sono riuscito a sfruttare il potenziale della moto. Non sappiamo ancora il motivo del problema, la Michelin sta cercando di capire cosa è successo. Sono partito molto bene ed ero in testa anche se ho fatto un errore alla curva undici, sono andato largo passando in quinta posizione. Comunque all'inizio la moto andava molto bene per cui sono riuscito a risalire al secondo posto, ed ero sicuro che sarei riuscito a giocarmela con Stoner. Purtroppo però, dopo dieci o undici giri ho cominciato a perdere completamente il grip e sono stato costretto a rallentare perché avevo paura di cadere. Ho capito di avere un grosso problema alle gomme e ho cercato solo di arrivare alla fine. Oggi siamo stati sfortunati, siamo partiti in prima e seconda posizione ma Colin è caduto nel contatto e io ho avuto questo problema. Elias oggi non mi è piaciuto perché è stato piuttosto pericoloso, mi ha passato all'interno più di una volta, cambiando poi traiettoria. Non è il modo corretto di correre. Siamo tutti un po' tristi ma ci sono ancora molte altre gare per cui non vediamo l'ora di andare in Cina."

Colin Edwards: "Sono partito bene ma ho avuto problemi a scaldare la gomma posteriore, come ci aspettavamo. Per questo non riuscivo a chiudere bene le curve e ho perso subito posizioni nel primo giro. Poi Valentino è uscito largo alla curva veloce a destra e credo che tutti si siano distratti a guardare lui senza pensare alla curva successiva! Mi è sembrato che tutti i piloti vicino a me siano andati un po' larghi alla curva 12, io ho frenato normalmente passando all'interno, quando Jacque mi ha colpito da dietro e sono caduto. Non mi sono fatto molto male, ma ho preso una botta al ginocchio che si è gonfiato parecchio. È un peccato perché la moto stava andando bene e con la gomma a temperatura avrei potuto fare una buona gara."

Davide Brivio (Fiat Yamaha Team Director) "Una gara difficile e deludente! Colin è stato molto sfortunato, è stato colpito da dietro senza errori da parte sua, non poteva evitare l'incidente. Si è fatto male al ginocchio ma speriamo che non sia niente di grave. Valentino ha fatto un errore al primo giro ma si è ripreso bene e sembrava pronto a fare una buona gara, ma abbiamo avuto problemi di gomme. Avevamo scelto la gomma più dura e la migliore che avevamo a disposizione, ma non era all'altezza dei nostri avversari. Nei test di domani dobbiamo lavorare con la Michelin per capire cosa è successo e imparare dall'errore. Per Valentino è stato molto difficile arrivare alla fine, ma ha tenuto duro e ha portato a casa qualche punto prezioso, siamo ancora secondi in campionato per cui andiamo avanti e concentriamoci sulla Cina."

TAG:

| Altri
Like us on Facebook