Superbike - Round 5 Assen Preview
Il circus del Mondiale più appassionante sbarca sul tempio del motociclismo di Assen: spettacolo come sempre assicurato!
26/04/2007 @
La grande sfida Mondiale SBK continua il prossimo weekend sul leggendario tracciato olandese di Assen. Max Biaggi (Suzuki) rincorre il capoclassifica James Toseland (Honda) distante solo tredici punti. Ultima chiamata per Troy Bayliss (Ducati): il campione in carica è in forte ritardo (-61 punti dalla vetta) e nel quinto round della stagione (su tredici) si gioca tutto.
Assen rinnovato! Il Mondiale SBK corre in Olanda dal 1990, dunque Assen è una delle sedi tradizionali della supermoto derivate dalla produzione di serie. Lo scorso anno il tracciato è stato radicalmente modificato e la lunghezza ridotta a 4.555 metri. Nelle ultime quattro edizioni della gara ci sono state tre moto diverse al vertice: Ducati (4 centri), Honda (tre) e Kawasaki (una). Tra i piloti in attività Bayliss vanta tre successi, uno a testa per Noriyuki Haga (Yamaha), Toseland e Ruben Xaus (Ducati), il fantastico spagnolo che ha incantato Valencia aggiudicandosi gara 1 con la F06 gestita da un team satellite. I precedenti indicano dunque in Troy Bayliss il favorito: l’australiano qui ha dominato nel 2001 (l’anno del primo Mondiale) e in gara 2 dodici mesi fa. Toseland invece l’ha spuntata nel 2004 (la stagione del titolo) mentre la vittoria di Haga risale al 2000. La Suzuki non ha mai vinto questa gara ma Biaggi conosce benissimo Assen per averci disputato 14 GP in tre categorie diverse: 250, 500 e MotoGP. La sfida dunque corre sul filo dell’incertezza.
Honda, Suzuki, Ducati e Yamaha... sempre più costruttori pretendenti! Biaggi, Toseland e Bayliss hanno buoni motivi per puntare alla vittoria ma dovranno fare i conti con il potenziale della Yamaha che ha una moto velocissima – la nuova YZF-R1 con acceleratore elettronico e molte altre prelibatezze tecniche – e due piloti vincenti: Noriyuki Haga, terzo in classifica a -27 punti da Toseland e Troy Corser che, nonostante qualche battuta a vuoto, è quarto in classifica a – 50 dal primato. Il giapponese, vittorioso nel round di Donington dove ha superato Biaggi all’ultima curva, ha il morale altissimo; Corser è furente per l’occasione sprecata a Valencia e vorrà rifarsi.
Uomo da battere... L’uomo del momento è James Toseland che con 4 vittorie in 8 gare, più due secondi posti, viaggia davvero con il vento in poppa. Biaggi invece ha vinto solo una volta, nell’apertura in Qatar, restando in corsa grazie ad una invidiabile regolarità di piazzamento. Anche Bayliss ha fatto centro solo una volta e sulla sua classifica pesa il doppio stop di Donington per incidente. Il ducatista ha gareggiato in Spagna in condizioni menomate ma in Olanda sarà in forma.
Sventola il tricolore? Il 26enne romagnolo, Lorenzo Lanzi, è sesto in classifica con la Ducati ufficiale: fin’ora non ha mai fatto peggio di settimo ma è arrivato a podio solo in Qatar risultando comunque il migliore tra gli italiani. Stenta a decollare invece la stagione degli hondisti Roberto Rolfo e Michel Fabrizio. Rientra Alex Polita dopo la caduta di Donington costatagli la frattura della spalla destra.
Curiosità del Tempio del Motociclismo
Il circuito di Fogarty. Il pilota inglese nel corso della sua carriera ha ripetutamente brillato sul circuito olandese di Assen, facendo registrare i seguenti record: vittorie in un singolo circuito (12, miglior rivale Corser, con 7 vittorie a Phillip Island), giri più veloci in un singolo circuito (8, record che detiene assieme ad Aaron Slight, che ha fatto registrare 8 giri veloci a Phillip Island), posti sul podio sullo stesso circuito (15, miglior avversario Corser, con 13 podii a Misano), punti conquistati sullo stesso circuito (350, miglior avversario Corser, con 330 punti conquistati a Phillip Island). Fogarty ha vinto ininterrottamente ad Assen per quattro anni consecutivi, dal 1993 al 1996.
Toseland vicino al 50esimo podio. Nel corso della stagione 2007 James Toseland è riuscito ad andare a podio almeno una volta in ogni weekend di gara disputato, per cui è lecito attendersi che ad Assen riesca a diventare il nono pilota di tutti i tempi ad essere salito almeno 50 volte sul podio.
La bandiera della Yamaha. A Noriyuki Haga manca solo una gara per eguagliare il primato di Fabrizio Pirovano per il maggior numero di gare corse con la Yamaha. Al momento Pirovano conta 137 presenze ed Haga 136. Segue più staccato Jeffry de Vries con 104. Questi sono gli unici piloti a contare più di 100 gare disputate con la marca dei tre diapason.
Pietre miliari di Assen
1992: Raymond Roche mette a segno il suo 25° (ed ultimo) giro veloce. E’ il primo pilota della storia del mondiale SBK™ a raggiungere questo traguardo. Il record di Roche rimarrà imbattuto fino al 28 maggio 1995, quando Carl Fogarty eguaglierà il primato di Roche a Donington. Fogarty nella sua carriera ha messo a segno 48 giri veloci ed è il primatista in questa categoria;
1993: 75^ vittoria per la Ducati ad opera di Carl Fogarty in gara 1; in gara 2 lo stesso Fogarty conquista il suo decimo successo in carriera;
1996: 25^ vittoria per la Honda ad opera di Carl Fogarty;
2001: 100^ pole position per la Ducati (Troy Bayliss), la marca italiana raccoglie in gara 1 il suo 175° giro più veloce in gara (Ruben Xaus);
2002: primo podio in carriera per James Toseland;
2004: 200^ presenza in gara per Troy Corser, 10^ pole position per Pierfrancesco Chili. Quella di Assen 2004 è la 125^ pole per la Ducati e l’ultima messa a segno dal pilota bolognese;
2005: prima pole position per Chris Vermeulen;
2006: prima vittoria (alla 131^ partecipazione) per Chris Walker. Primo podio in carriera per Fonsi Nieto.
TAG:
26/04/2007 © riproduzione riservata







