Superbike Round 6 Monza

Noriyuki Haga segna una doppia vittoria a Monza si porta a soli 35 punti dalla vetta del campionato. Toseland secondo e quarto. Biaggi terzo e quinto.

@

Superbike Round 6 Monza

[24 foto]
Superbike Round 6 Monza
Superbike Round 6 Monza
Superbike Round 6 Monza
Superbike Round 6 Monza
Superbike Round 6 Monza
Superbike Round 6 Monza
Superbike Round 6 Monza

Noriyuki Haga (Yamaha) ha vinto le due gare del round italiano del Mondiale Superbike a Monza. Il fuoriclasse giapponese batte il capofila James Toseland (Honda), secondo e quarto, e si porta a soli 35 punti dalla vetta del campionato. Haga ha strappato la seconda posizione a Max Biaggi che battezza la sua prima volta in Superbike davanti al pubblico italiano con un terzo ed un quinto posto. Grande ma sfortunata prestazione di Roberto Rolfo (Honda) che finisce la benzina all’ultimo giro nella prima uscita e poi finisce quarto ad un soffio dal podio.

108 mila appassionati Monza!  Monza ha fatto registrare un’affluenza di 108 mila spettatori (nei tre giorni) primato per la Superbike in Italia. Fin dal primissimo mattino il pubblico ha invaso il Parco Reale per conquistare i posti migliori. Gremitissimo anche il paddock dove è possibile assistere alle conferenze stampa post gara e vivere la giornata a contatto con squadre e piloti immersi nel magico mondo del campionato motoristico più affascinante. La Superbike continua a crescere!

Gara 1 - battaglia tra Toselan e Haga. In gara 1 Toseland ha montato una copertura media scattando a razzo. Ma dopo sei giri Haga lo ha raggiunto dando vinta ad uno spettacolare duello risolto nel finale quando il britannico è stato costretto a rallentare in crisi d’aderenza e a corto di benzina. Negli ultimi due giri Toseland ha subìto anche il ritorno di Troy Bayliss (Ducati) e dello stesso Biaggi superato dall’australiano per un dritto alla prima chicance.

Stessa musica nella seconda manche. Toseland ha fatto da lepre ma sempre al sesto giro Haga si è ricongiunto, lo ha superato di slancio ed è andato a vincere di nuovo per distacco. Anche questa volta la Honda ha rallentato nel finale, pur avendo optato per una copertura dura, tanto che Toseland è finito nelle grinfie dei soliti Bayliss, Biaggi e del compagno di squadra Rolfo. Incadescente ultimo giro: Biaggi ha attaccato alla Ascari ma è finito largo sul cordolo permettendo a Toseland di riprendersi il secondo posto. Nella curva successiva Max è entrato troppo stretto in Parabolica aprendo il varco a Bayliss e a Rolfo.

Haga scavalca Biaggi in classifica. Haga ha fatto un consistente salto in classifica: adesso la Yamaha è seconda a -35 punti da Toseland mentre Biaggi scivola in terza posizione a – 38 dalla vetta. Sempre staccata la Ducati di Troy Bayliss che rosicchia solo tre punti al leader e resta a -65. Prossima prova tra due settimane a Silverstone (GB).

Troy Bayliss: "Oggi sono state due gare durissime, complimenti a tutti quelli sul podio, hanno guidato davvero bene. La mia partenza in gara 2 non è stata delle migliori, per questo ho dovuto attaccare come un forsennato nei primi giri. A dire la verità, sono contento di esser salito due volte sul podio questo weekend perché sapevamo che sarebbe stato difficile a Monza. La nostra 999 è esattamente la stessa dello scorso anno, ma grazie ad un ottimo set-up siamo riusciti a girare quasi sette decimi più veloci. L'ultimo giro è stato davvero entusiasmante. Verso la fine Max ha superato James, poi la sua moto si è scomposta in uscita dalla variante Ascari. Alla frenata dell'ultima curva sono riuscito a superare James, ma ho perso il controllo dell'anteriore nella Parabolica e lui mi ha ripassato all'interno. Peccato, ma sono abbastanza contento di aver ottenuto due podi."

Lorenzo Lanzi: "La partenza di gara 1 è stata un po' movimentata. Mi sono toccato con Rolfo e ho dovuto mollare il freno, quando l'ho ripreso ero troppo veloce e ho tagliato la chicane per non provocare un incidente. Peccato perchè così ho condizionato da subito la mia gara. Sono dispiaciuto perchè la scelta delle gomme era quella giusta, infatti ho girato bene per tutta la gara e sono soddisfatto dei tempi che ho ottenuto. Speravo, poi, di riuscire a partire meglio nella seconda gara, ma purtroppo la mia 999 ha avuto un problema elettrico in griglia. Ho alzato la mano ma la gara è partita e non sono riuscito a ripartire dalla corsia dei box".

Gara 1: 1. Haga (Yamaha); 2. Bayliss (Ducati Xerox); 3. Biaggi (Suzuki); 4. Toseland (Honda); 5. Corser (Yamaha); 6. Kagayama (Suzuki); 7. Lanzi (Ducati Xerox); 8. Fabrizio (Honda); etc.

Gara 2: 1. Haga; 2. Toseland; 3. Bayliss; 4. Rolfo (Honda); 5. Biaggi; 6. Corser; 7. Kagayama; 8. Laconi (Kawasaki); etc.

Classifica piloti (dopo 6 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 229; 2. Haga 194; 3. Biaggi 191; 4. Bayliss 164; 5. Corser 135; 6. Lanzi 107; 7. Xaus 106; 8. Neukirchner 81.

Costruttori - 1. Honda 238; 2. Yamaha 217; 3. Ducati 209; 4. Suzuki 191; 5. Kawasaki 77.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook