Anteprima

40 anni di AMG: Mercedes CL 65 AMG e CLK 63 AMG Black Series

Mercedes-Benz celebra il 40esimo anniversario del fantastico marchio AMG, con due esclusive vetture, come sempre, ad altissime prestazioni.

@

Mercedes-Benz 40 anni di AMG

[49 foto]
Mercedes-Benz 40 anni di AMG
Mercedes-Benz 40 anni di AMG
Mercedes-Benz 40 anni di AMG
Mercedes-Benz 40 anni di AMG
Mercedes-Benz 40 anni di AMG
Mercedes-Benz 40 anni di AMG
Mercedes-Benz 40 anni di AMG

In occasione del 40° compleanno, Mercedes-AMG presenta due esclusive vetture ad elevate prestazioni: i modelli CL 65 AMG e CLK 63 AMG Black Series.

Un fantastico ipersportivo coupé… Il coupé CL 65 AMG, nuovo modello di punta, con il suo V12 biturbo da 612 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia rappresenta il massimo della sportività. Inoltre, la vettura è disponibile anche in edizione limitata a 40 esemplari, la Limited Edition “40th Anniversary”, con un'esclusiva vernice “Alubeam” AMG creata per celebrare un anniversario speciale: AMG, il marchio ad elevate prestazioni del Mercedes Car Group (MCG) festeggia nel 2007 i suoi primi 40 anni.

… ed una derivata dalla F1! La nuova CLK 63 AMG Black Series rappresenta un omaggio all'automobilismo sportivo nel senso più autentico. Questo straordinario coupé V8 è infatti strettamente ispirato, dal punto di vista estetico e tecnologico, alla Safety-Car ufficiale di Formula 1. Equipaggiata con sofisticati sistemi di raffreddamento ed il nuovo telaio sportivo AMG, questa biposto da 507 CV è predestinata ad un utilizzo intensivo sui circuiti di gara.

Pauroso V12… Dopo S 65 AMG ed SL 65 AMG, il nuovo CL 65 AMG è il terzo modello AMG equipaggiato con il collaudato e potente V12 biturbo AMG da 6,0 litri. Questo esclusivo coupé vanta prestazioni straordinarie: CL 65 AMG raggiunge i 100 km/h in soli 4,4 secondi ed i 200 km/h in 13,3 secondi. Il potente propulsore sorprende per la sua notevole silenziosità ed il caratteristico sound del dodici cilindri AMG. La dotazione di serie del nuovo CL 65 AMG comprende, ad esempio, kit aerodinamico AMG, interni AMG, sistema di protezione preventiva dei passeggeri PRE-SAFE® , cerchi in lega fucinati AMG da 20 pollici, assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control (ABC) e l’impianto frenante AMG ad elevate prestazioni con doppia pinza flottante. Il lancio sul mercato di CL 65 AMG è previsto per giugno 2007

Per soli 40 fortunati… Un equipaggiamento ancora più esclusivo è offerto dalla versione Limited Edition “40th Anniversary”, realizzata in occasione del quarantesimo anniversario del marchio AMG. Il Coupé CL 65 AMG, disponibile in soli 40 esemplari in tutto il mondo, è la prima vettura Mercedes di serie a vestire il look “Alubeam” AMG. Questa nuova tecnica - unica al mondo - conferisce alla vernice la brillantezza del metallo liquido, vivacizzando la carrozzeria attraverso un intenso gioco di riflessi. Di grande impatto visivo sono anche gli interni dal raffinato design: su CL 65 AMG “40th Anniversary” spiccano, ad esempio, i rivestimenti in pelle Nappa bicolore con il nuovo design a rombi AMG V12 e le modanature in vero carbonio.

Davanti alle F1! Progettato all’interno dell'AMG Performance Studio al pari dell'edizione limitata CL 65 AMG “40th Anniversary”, CLK 63 AMG Black Series ha una personalità differente. Il veloce coupé V8 a due posti si ispira, infatti, alla Safety Car ufficiale di Formula 1. Il suo V8 da 6,2 litri con potenza incrementata a 507 CV garantisce una disarmante accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, enfatizzata dal potente sound “V8 AMG” emesso dal nuovo scarico sportivo AMG.

Da usare in pista! Realizzato soprattutto per l'impiego su circuiti automobilistici, il coupé dispone di sofisticati sistemi di raffreddamento che garantiscono la massima resistenza anche in condizioni d'uso intensivo. Trasmissione, telaio e freni non sono da meno: il cambio AMG SPEEDSHIFT 7G-TRONIC modificato, incluso un rapporto al ponte più breve, assicura un’agilità ancora maggiore in tutte le fasce di regimi. Il telaio sportivo AMG di nuova concezione consente un assetto personalizzato delle sospensioni, inclusa la regolazione di livello. Un sistema di bloccaggio del differenziale posteriore garantisce una trazione ottimale, mentre l'impianto frenante AMG ad elevate prestazioni con dischi sovradimensionati in materiale composito sull'asse anteriore consente eccellenti valori di decelerazione. A garantire sorprendenti prestazioni in curva provvedono anche i pneumatici sportivi da 265/30 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori), montati su cerchi fucinati AMG da 19 pollici estremamente leggeri.

Aspetto e cockpit da corsa! Anche dal punto di vista estetico CLK 63 AMG Black Series rivela notevoli affinità con la Safety Car ufficiale di Formula 1. Il nuovo paraurti anteriore con grandi feritoie di ventilazione e prese d'aria laterali in carbonio, gli ampi parafanghi, lo spoiler posteriore con alette a diffusore ed il sistema di raffreddamento attivo dell'asse posteriore rivelano inconfondibilmente l’appartenenza al mondo delle competizioni automobilistiche, a cui Mercedes-AMG si ispira da quarant'anni nella sua filosofia aziendale. La stessa impronta estremamente sportiva è ripresa anche nell'abitacolo: sedili sportivi AMG, volante AMG ad elevate prestazioni con corona ovale e diametro di soli 365 millimetri, modanature in carbonio sulla consolle centrale, sul quadro strumenti AMG e sui rivestimenti interni delle porte contribuiscono ulteriormente a ridurre il peso ed a creare l'atmosfera di un'autentica vettura da competizione. Il lancio sul mercato di CLK 63 AMG Black Series è previsto per giugno 2007.

Da officina artigianale ad impresa mondiale. Il 1° giugno 1967, Hans Werner Aufrecht (A) ed il socio Erhard Melcher (M) fondarono l’azienda. Il luogo di nascita di Aufrecht, Großaspach (G), forniva la terza lettera dell’acronimo. La denominazione ufficiale dell’azienda artigianale composta da due sole persone era “Ufficio di ingegnerizzazione, progettazione e sperimentazione per lo sviluppo di motori da corsa”. La sede dell’azienda era il vecchio mulino di Burgstall nei pressi di Affalterbach. Oggi la AMG ha un organico di circa 750 collaboratori, una vasta gamma di vetture AMG che conta ben 16 modelli. Da “puro” preparatore del mondo delle competizioni automobilistiche, negli ultimi 40 anni Mercedes-AMG GmbH si è trasformata in fornitore di vetture esclusive ad elevate prestazioni.

Una storia nata in pista. Il primo grande successo per la AMG risale al 1971 con la vittoria di categoria alla 24 ore di Spa con una 300 SEL Mercedes-Benz 6.8 AMG, sorprendente vincitrice nella propria categoria aggiudicandosi addirittura la seconda posizione nella classifica generale. Al volante della berlina da corsa da 428 CV. A questa vittoria storica si susseguono tanti altri successi in diverse competizioni automobilistiche: nel DTM, e nel campionato GT FIA, la squadra di Affalterbach con Bernd Schneider e CLK-GTR riesce nel 1997, al primo tentativo, a vincere il titolo piloti, mentre un anno dopo Klaus Ludwig e Ricardo Zonta ripetono il successo ed assicurano al Team AMG Mercedes anche il titolo costruttori; CLK-GTR vince tutte ed undici gare della stagione. Nel DTM di quest’anno, il pilota dei record, Bernd Schneider, darà il massimo per difendere il suo quinto titolo del 2006 con la nuova Mercedes-Benz Classe C AMG 2007.

Da preparatore a costruttore. AMG ha ottenuto brillanti risultati al di fuori del mondo delle competizioni internazionali: il desiderio di una maggiore personalizzazione delle vetture sportive, che inizia a manifestarsi già negli anni Settanta, diventa presto la base sulla quale l’azienda costruisce il proprio successo. Già allora il trasferimento di tecnologia dalle corse automobilistiche allo sviluppo in serie era parte integrante e imprescindibile della filosofia aziendale. Prestazioni tecnologiche di punta ed una qualità esemplare frutto dell’impegno nel mondo delle competizioni conferirono all’azienda un’immagine di prestigio ed un grado di notorietà in rapida crescita. Con questi obiettivi aziendali AMG diventa fin da subito un precursore nell’allestimento di vetture di lusso. Il 1990, anno nel quale AMG sigla un contratto di cooperazione con Daimler-Benz AG, è una vera e propria pietra miliare nella storia dell’azienda. Ora la commercializzazione e la manutenzione dei prodotti AMG è affidata ad una rete mondiale di filiali, concessionari e partner Mercedes-Benz che dà forte spinta alla domanda ed all’accettazione da parte dei Clienti. Sulla base del contratto di cooperazione, nel 1993 l’azienda presenta il primo modello frutto di uno sviluppo congiunto: Mercedes-Benz C 36 AMG. Nello stesso anno, in virtù della fama raggiunta, l’ufficio brevetti decide di concedere ad AMG il rango di marchio. Il 1° gennaio 2005, DaimlerChrysler acquisisce il 100% delle quote. La neo-costituita Mercedes-AMG GmbH è in grado di sfruttare ancor meglio le risorse del gruppo e la sua forza a livello mondiale.

2006: nasce AMG Performance Studio. Nel 2006 AMG ha inaugurato l’AMG Performance Studio avviando così una nuova capacità di personalizzazione sulla base delle richieste specifiche dei Clienti. Oltre alle vetture ad elevate prestazioni commercializzate a livello mondiale attraverso l’Organizzazione di Vendita Mercedes-Benz, il Performance Studio sviluppa e produce anche speciali vetture AMG in serie limitate. Suddivisi nelle linee Signature Series, Black Series ed Editions, questi eccezionali modelli vantano spiccato dinamismo, idoneità ai circuiti, differenziazione tecnologica ed estetica ed allestimenti esclusivi. L’ultima nata dell’AMG Performance Studio, accanto alla nuova CLK 63 AMG Black Series, è SLK 55 AMG Black Series, una versione purista e leggera con un propulsore V8 AMG da 5,5 litri, 400 CV e numerosi componenti derivanti dal mondo delle competizioni. L’AMG Performance Studio non si concentra solo sulle affascinanti vetture AMG, ma soddisfa anche le esigenze personali dei propri Clienti confermando quello che per tradizione è uno dei punti di forza di Mercedes-AMG. Lo studio è infatti in grado di realizzare modifiche tecniche particolari come, ad esempio, assetti sportivi AMG, impianti frenanti AMG ad elevate prestazioni, combinazioni cerchi-pneumatici AMG, differenziali autobloccanti, allestimenti interni personalizzati, ed anche vetture speciali in esemplare unico.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes CLK

| Altri
Like us on Facebook