Anteprima

Mercedes SLR McLaren Roadster

L’ipersportiva senza compromessi taglia via il tetto e sfreccia a 332 km/h capelli al vento!

@

Mercedes SLR Roadster

[15 foto]
Mercedes SLR Roadster
Mercedes SLR Roadster
Mercedes SLR Roadster
Mercedes SLR Roadster
Mercedes SLR Roadster
Mercedes SLR Roadster
Mercedes SLR Roadster

Arriverà presto la versione Roadster della fenomenale ipersportiva Mercedes. La SLR McLaren diventa una scoperta dal fascino incredibile.
In carbonio. Come le monoposto da Formula 1, anche la SLR McLaren Roadster sarà realizzata in fibra di carbonio, per la massima resistenza, rigidità torsionale e sicurezza, con una massa estremamente contenuta. Un uso dei materiali, uniti ad un telaio racing derived ed al motore eccezionale, la SLR vanta prestazioni assolutamente incredibili che possiamo ben comprendere con il solo valore della velocità massima: 332 km/h.

626 cavalli dal V8 Kompressor. Sotto il cofano suona cupo al minimo ed urla agli alti regimi il motore V8 AMG sovralimentato (Kompressor). Una plurifrazionato capace di una potenza massima pari a 626 cavalli ed una coppia massima di 780 Nm. Abbinato allo sportivissimo cambio automatico a cinque marce AMG Speedshift R, consente alla Roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Capote in tessuto per le alte velocità. A coprire l’abitacolo in caso di intemperie ci pensa la leggera capote in tessuto completamente ripiegabile. Oltre ad accontentare i puristi delle Roadster che non sopportano i moderni tetti rigidi delle coupè-cabriolet, la capote in tela è realizzata con un materiale di nuova concezione, disponibile in tre diversi colori, conferisce alla sportiva ad elevate prestazioni diverse caratteristiche eccezionali e del tutto inusuali per una Roadster. Ad esempio, la velocità massima della vettura raggiunge gli stessi elevati livelli della Coupé, ovvero 332 km/h. Inoltre, grazie all'eccellente aeroacustica dell'abitacolo, la conversazione è possibile oltre i 200 km/h. La capote si apre e si chiude con un meccanismo semiautomatico in meno di dieci secondi. Per aprire la capote, è sufficiente sbloccarla dal telaio del parabrezza e sollevarla leggermente, dopo di che si ripiega autonomamente ed elettricamente. Inoltre, nella sezione frontale è integrata una copertura di alluminio che cela elegantemente la capote una volta ripiegata.

Perfetta anche alle altissime velocità. La versione Roadster è stata ottimizzata per le elevate velocità nella galleria del vento, raggiungendo valori di riferimento in termini di maneggevolezza, aeroacustica ed aerodinamica. Il nuovo modello sfrutta al tempo stesso il concetto aerodinamico già sviluppato per la versione Coupé, dotata di un Airbrake integrato nel bagagliaio e di un diffusore nel paraurti posteriore per garantire una deportanza superiore sul retrotreno.

Massima sicurezza per la supersportiva. A garantire elevati livelli di sicurezza provvedono esclusivi crash-box in fibra di carbonio, montanti anteriori rinforzati in acciaio e due roll-bar fissi. L'ampia dotazione di bordo comprende anche airbag adattivi, kneebag e sidebag, pretensionatori delle cinture e sistema di controllo pressione pneumatici.

Il pilota al centro dell’universo. Sfruttare le enormi potenzialità sportive di questa vettura non è certo cosa semplicissima. Per questo il guidatore è messo nelle migliori condizioni con un abitacolo elegante e lussuoso sì, ma anche estremamente sportivo ed efficace. Sedili sportivi avvolgenti in fibra di carbonio rivestiti in pelle semi-anilinica che possono essere adattati individualmente al guidatore e passeggero anteriore attraverso cuscinetti di diverse dimensioni; climatizzatore automatico a due zone; Sound System BOSE ad alta fedeltà; volante sportivo multifunzione con comandi del cambio integrati e un sistema di navigazione satellitare con autoradio e lettore CD.

In casa McLaren. La nuova Mercedes-Benz SLR Roadster, al pari della versione Coupé, verrà prodotta presso la fabbrica del team McLaren di Formula 1 a Woking, in Inghilterra, conformemente ai severi requisiti di qualità Mercedes-Benz, e sarà disponibile sul mercato a partire da settembre 2007.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes SLR McLaren

| Altri
Like us on Facebook