Mazda: 40 anni per il Wankel

A colpi di rotore il motore ratitivo Wankel, in onore del padre Felix Wankel, compie 40 anni: Mazda il 30 maggio 1967 iniziò la commercializzazione della prima vettura al mondo e nel 1992 il vinse a Le Mans.

@

Wankel: 40 anni di storia

[22 foto]
Wankel: 40 anni di storia
Wankel: 40 anni di storia
Wankel: 40 anni di storia
Wankel: 40 anni di storia
Wankel: 40 anni di storia
Wankel: 40 anni di storia
Wankel: 40 anni di storia

Con 1.970.000 veicoli equipaggiati con il glorioso motore Wankel, Mazda festeggia oggi i 40 anni del motore rotativo. Esattamente 40 anni fa, il 30 maggio del 1967, Mazda iniziò la commercializzazione della prima vettura al mondo a motore “dual-rotor”, la Cosmo Sport.
Hisakazu Imaki, Presidente e CEO, ha dichiarato: “Il motore rotativo è il simbolo stesso di Mazda. Nato dagli sforzi instancabili dei leader Mazda del passato, è interprete di una cultura aziendale che non ha mai avuto remore ad affrontare sfide molto impegnative. Abbiamo la fiera convinzione di voler continuare su questa strada, e proseguiremo quindi con la ricerca e lo sviluppo dedicati al motore rotativo, in base al piano “Sustainable Zoom-Zoom” che abbiamo annunciato nello scorso mese di Marzo. Il motore ecologico Mazda di nuova generazione, il rotativo ad idrogeno, si preannuncia molto promettente fin dall’inizio dei test effettuati su strada. L’obiettivo di Mazda è quello di aggiungere valore alle attuali tecnologie sul motore rotativo attraverso ulteriori investimenti nel settore della Ricerca & Sviluppo dedicato proprio all’introduzione del motore ad idrogeno.”

40 anni con decine di modelli... Dopo la Cosmo Sport del 1967, Mazda introdusse sul mercato molti altri veicoli a motore rotativo, tra cui la Family Rotary Coupe, la Savanna, la famosissima sportiva RX-7, in diverse edizioni, e la Eunos Cosmo. Con un gran numero di miglioramenti dal punto di vista dei consumi e delle prestazioni, nel corso degli anni, le vendite e quindi la produzione di veicoli Mazda equipaggiati con motori rotativi RE continua.

Successi sportivi per il Wankel. Mazda iniziò ad essere presente nel mondo dell’automobilismo sportivo subito dopo l’introduzione sul mercato della Cosmo Sport, nel 1968. Nel 1991, la Mazda 787B siglò il successo mondiale di questo motore vincendo, prima vettura Giapponese nella storia di questa competizione, la gloriosa 24 Ore di Le Mans. Il motore rotativo vanta, inoltre, più di 100 vittorie sia nelle competizioni riservate alle vetture di produzione di serie in Giappone, e nell’International Motor Sports Association (IMSA) negli Stati Uniti.

Il rotativo di oggi… La RX-8, sportiva coupé quattro posti, fu presentata nell’Aprile del 2003, dotata di motore rotativo aspirato di nuova generazione, denominato Renesis, più compatto, potente e rispettoso dell’ambiente. Il periodico inglese Engine Technology International, specializzato in innovazioni tecnologiche, insignì nel 2003 il Renesis con il premio internazionale Engine of the Year, e con riconoscimenti successivi nella categoria dei motori di questa classe, sia nel 2003 che nel 2004, sottolineando la grande considerazione tributata a questo motore.

…e il Wankel del futuro. Mazda sta proseguendo gli studi per lo sviluppo del motore RE ad idrogeno. Lo studio di questo motore ha avuto inizio nel 1991 ed ha avuto come risultato RX-8 Hydrogen RE che, nel Febbraio del 2006 è diventato il primo veicolo con motore rotativo RE ad idrogeno commercializzato al mondo. Oggi, sette veicoli RE ad idrogeno circolano già sulle strade giapponesi.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda

| Altri
Like us on Facebook