Honda Italia Racing Project

Parte il nuovo e interessante progetto Honda per la selezione e, soprattutto, la formazioni dei giovani talenti. L’Honda Italia Racing Project è già in partenza e si rivolge ai giovani dai 9 ai 13 anni.

@

Honda Italia Racing Project

[8 foto]
Honda Italia Racing Project
Honda Italia Racing Project
Honda Italia Racing Project
Honda Italia Racing Project
Honda Italia Racing Project
Honda Italia Racing Project
Honda Italia Racing Project

Un vero e proprio vivaio piloti, l’Honda Italia Racing Project (HIRP) è stato presentato in occasione del Gran Premio d’Italia al Mugello ed è un innovativo progetto a medio-lungo termine che, attraverso un approfondito metodo formativo, mira a far crescere una “nuova leva” di piloti.

Le selezioni sono aperte ai fra i 9 ed i 13 anni appassionati di motociclismo, con l’intento di colmare il “vuoto generazionale” formatosi tra i piloti italiani di velocità di alto livello. Selezioni, formazioni ed allenamento si concentreranno nei mesi estivi, così da non sovrapporsi agli impegni scolastici. Dopo una prima sessione didattica i giovani talenti disputeranno un Trofeo in sella alle nuove Honda HRC NSF100 4 tempi, vere e proprie moto da corsa “in scala”, perfette per i giovani e per gli scopi didattici e di allenamento del progetto.

L’Hirp è frutto della collaborazione tra la Honda Italia, la HRC, il Team Honda Gresini del Motomondiale e con la partnership della Federazione Motociclistica Italiana. Nel 2007 l’HIRP si dedicherà ad uno “stage” riservato a 21 giovani e fortunati piloti, selezionati fra quanti aderiranno al bando di selezione, pubblicato sul sito www.hondaitalia.com.

A seguito della selezioni, i piloti affronteranno un primo periodo essenzialmente formativo, i piloti saranno inseriti in differenti team, ciascuno seguito da Honda Italia ed HRC tramite un proprio concessionario di fiducia, nei quali apprenderanno i primi passi da effettuare nel mondo delle competizioni, seguendo anche i consigli di figure qualificate come il Direttore Sportivo, nella figura di Antonio Vitillo, il Preparatore Atletico ed altri Istruttori specializzati, fra i quali l’ex Campione del Mondo della 250cc Mario Lega e Psicologi dello Sport. L’HIRP intende infatti risanare l’interazione tra le varie figure professionali che, con il pilota al centro, perseguono lo scopo comune della vittoria.

Il Trofeo HIRP si snoderà su cinque gare in tutt’Italia: l’originalità della formula prevede l’acquisizione del punteggio “a squadre”. I piloti saranno così necessariamente chiamati ad instaurare un proficuo rapporto di collaborazione all’interno del proprio team, coltivando quel metodo di lavoro che risulterà utile anche in un eventuale futuro agonistico.

L’articolato programma di formazione della prima edizione si concluderà quindi nel prossimo autunno con l’analisi da parte della Commissione Giudicante. Per i migliori piloti che verranno scelti sono previsti alcuni ulteriori sviluppi, sia agonistici in altre categorie che formativi, ritenuti indispensabili per un corretto inserimento nello sport motociclistico.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook