Superbike Round 8 Misano

Troy Bayliss fa il pieno a Misano. Il favorito per il Round numero 8 vince entrambe le gare. Peccato per Biaggi, caduto in gara 1 e sul podio in gara 2.

@

Superbike Round 8 Misano - Gara

[16 foto]
Superbike Round 8 Misano - Gara
Superbike Round 8 Misano - Gara
Superbike Round 8 Misano - Gara
Superbike Round 8 Misano - Gara
Superbike Round 8 Misano - Gara
Superbike Round 8 Misano - Gara
Superbike Round 8 Misano - Gara

L’australiano Troy Bayliss (Ducati) ha dominato l’ottavo round del Mondiale Superbike disputato a Misano davanti a 68 mila spettatori. Max Biaggi (Suzuki) è incappato in una paurosa caduta in gara 1 coinvolgendo anche il giapponese Noriyuki Haga. Nella seconda è arrivato terzo in rimonta mantenendosi in gioco per la vittoria finale. La grande sfida Superbike è stata seguita con grande partecipazione a bordo pista da Valentino Rossi.

Bayliss guadagna punti! Il campione iridato in carica non ha dato scampo. Nella prima gara ha ingaggiato un grande duello con le Yamaha di Troy Corser e Noriyuki Haga; poi nei giri finali ha fatto i sorpassi decisivi lasciando Haga nelle grinfie di Biaggi fino al contatto fatale. Corser è arrivato secondo sul podio completato da Yukio Kagayama (Suzuki). Bayliss è stato ancora più veloce nella gara conclusiva: è partito davanti e dopo aver rintuzzato gli attacchi di Haga è fuggito tutto solo verso la bandiera a scacchi. Il fuoriclasse Ducati, 38 anni, sale a 39 successi in carriera, sei dei quali ottenuti in dieci uscite sul tracciato di Misano. Per la marca italiana è arrivato il trionfo numero 259.

Toseland perde strada... Giornata grigia per la Honda e per il capoclassifica del Mondiale James Toseland. Nella prima uscita il 26enne britannico ha tratto vantaggio dall’incidente Biaggi-Haga salendo in quarta posizione. Nella seconda uscita si è ritrovato in sesta perdendo molti punti rispetto a Bayliss. A cinque round dalla conclusione (10 manche, 250 punti) la classifica è apertissima: Toseland comanda con 260 punti inseguito da Bayliss (239), Haga (234) e Biaggi (217). Sarà dunque un’estate caldissima: prossima sfida il 22 luglio a Brno, nella Repubblica Ceca.

Yamaha: velocissima sfortunata! Haga è partito in gara 2 con il polso destro dolorante e a metà dello sforzo ha tirato i remi in barca spianando la strada a Bayliss. L’altra Yamaha di Troy Corser è stata rallentata da un sasso che ha forato il radiatore: quinto posto. La Kawasaki, che ha sede nella vicina San Marino, non ha brillato nella gara di casa con Règis Laconi e Fonsi Nieto: settimo posto del francese in gara 1 la migliore prestazione di giornata. Bella prestazione del 26enne piemontese Roberto Rolfo (Honda) quinto e ottavo. Lorenzo Lanzi, con la seconda Ducati ufficiale, è arrivato sesto e nono.

Troy Bayliss: "Una doppia vittoria era esattamente quello che ci serviva e quello che volevo. Misano è sempre un posto davvero speciale per me e lo è stato anche oggi, ho vinto per tutti i tifosi italiani. C'è poco da dire, abbiamo soltanto fatto una piccolissima modifica fra una gara e l'altra per migliorare il feeling e sono riuscito a bissare il successo di gara 1. Ho visto che Nori aveva difficoltà a mantenere il mio passo in gara 2, quindi ho forzato il ritmo, così negli ultimi giri ho potuto rilassarmi un po'. Sono contento per la squadra, per Xerox, Shell e tutti gli altri sponsor, è stato un lungo ma emozionante viaggio verso la parte alta della classifica e ora sono fiducioso per il resto della stagione. Purtroppo, nel giro di rientro dopo la bandiera a scacchi di gara 2, la bandiera australiana che stavo portando si è incastrata nella frizione e ho spento il motore come un principiante!".

Max Biaggi: “Questa è stata una giornata difficile ma il podio in gara 2 l’ha resa abbastanza positiva. Stavo lottando per il podio in gara anche in gara 1, poi io e Haga ci siamo toccati e siamo caduti. Mi dispiace perché abbiamo perso entrambi una grande occasione. Sono ruzzolato più volte e mi sono ferito alla gamba e alla mano destra e questo mi ha creato qualche problema in gara 2. A causa del dolore, ho fatto fatica a rimanere concentrato all’inizio e ho perso un po’ di terreno quando sono andato largo. Gradualmente ho ritrovato il mio ritmo e sono andato a caccia dei primi. Ho ripreso Toseland e Yukio e li ho passati ma ormai Haga e Bayliss erano troppo lontani e non c’è stato niente da fare”.

GARA 1: 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Corser (Yamaha); 3. Kagayama (Suzuki); 4. Toseland (Honda); 5. Rolfo (Honda); 6. Lanzi (Ducati Xerox); 7. Laconi (Kawasaki); 8. Xaus (Ducati); etc.

GARA 2: 1. Bayliss; 2. Haga (Yamaha); 3. Biaggi (Suzuki); 4. Kagayama; 5. Corser; 6. Toseland; 7. Xaus; 8. Rolfo; 9. Lanzi, etc.

CLASSIFICA (dopo 8 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 260; 2. Bayliss 231; 3. Haga 234; 4. Biaggi 217; 5. Corser 182; 6. Lanzi 133; etc. Costruttori - 1. Ducati 284; 2. Yamaha 277; 3. Honda 274; 4. Suzuki 233; 5. Kawasaki 102; 6. MV Agusta 1.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook