MotoGp Round 7 Gp di Gran Bretagna

L'australiano su Ducati vince per la quinta volta quest'anno, precedendo al traguardo Colin Edwards e Chris Vermeulen. Solo quarto Valentino Rossi, ora a -26 punti da Stoner. Melandri decimo, cade Capirossi.

@

MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna

[39 foto]
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna
MotoGp Round 7 GP di Gran Bretagna

La gara viene dichiarata ‘gara bagnata', anche se per fortuna la pioggia non ha scoraggiato gli 84.785 tifosi accorsi per vedere i loro eroi in azione. Edwards, in pole position per la seconda volta questa stagione, parte benissimo e scatta in testa; Rossi invece viene scavalcato da Dani Pedrosa ed è terzo alla prima curva. Nel corso del primo giro Pedrosa supera Edwards ma il texano gli rimane incollato e al quinto giro riesce a riprendere la testa della corsa. I dieci giri successivi sembrano promettenti, Edwards è davanti a Stoner, risalito in seconda posizione dalla quinta in griglia. La pista comincia ad asciugarsi, Edwards ha dei problemi di grip e Stoner lo passa. Pur tenendo un passo di gara sostenuto e regolare, Edwards non riesce a riprendere l'australiano e taglia il traguardo 11.768 secondi dietro al leader del mondiale.

Magistrale vittoria per il pilota del Ducati Marlboro Team Casey Stoner che con una condotta di gara perfetta ha superato le insidie del scivoloso tracciato di Donington Park, teatro oggi di una difficile gara bagnata. Il suo compagno di squadra Loris Capirossi stava risalendo velocemente attraverso il gruppo quando, arrivato fino in quinta posizione, è incappato in una caduta. Con la quinta vittoria su otto gare Stoner e la sua Desmosedici GP7 hanno provato ancora una volta di essere un'accoppiata vincente in ogni tipo di pista e condizione.

L'australiano sicuramente oggi non ha fatto la sua miglior partenza di sempre - è entrato nella prima curva dodicesimo - ma ha mantenuto la freddezza e non ha perso la concentrazione fino a quando si è sentito in grado di gestire al meglio la situazione. Poi ha recuperato fino a prendere il comando, superando Colin Edwards circa a metà gara. Alla fine, mentre l'asfalto si asciugava, ha progressivamente portato il suo vantaggio a 11 secondi, continuando a raffreddare le gomme in ogni pozza d'acqua rimasta in pista.

Il pilota del Fiat Yamaha Team Colin Edwards ha chiuso il Gran Premio di Donington Park in seconda posizione, il suo secondo podio in stagione dopo una gara combattuta in cui è partito dalla pole position. Il compagno di squadra Valentino Rossi è deluso di aver chiuso in quarta posizione ma è riuscito comunque a far segnare un altro record, superando Mick Doohan come il pilota con più punti in classe regina con un totale di 2303 punti.

Rossi ha invece una gara piena di azione, ad un certo punto si ritrova ottavo e al settimo giro fa un breve fuori pista. Dopo aver lottato per recuperare posizioni sembra poter salire sul gradino più basso del podio dietro al compagno di squadra Edwards ma a quattro giri dalla fine Chris Vermeulen lo supera relegandolo al quarto posto. Con la gara di oggi il distacco di Stoner su Rossi aumenta a 26 punti, mentre Edwards con i 20 punti guadagnati oggi risale di tre posizioni in classifica ed è settimo.

Casey Stoner: "Questa è la dimostrazione che la Ducati non è solo potenza pura. Abbiamo migliorato la moto in tutte le aree ed ora non sono virtualmente rimasti punti deboli. Dobbiamo solo continuare a lavorare sull'insieme generale. E' chiaro che oggi era la miglior moto in pista. In partenza ho avuto un ottimo scatto, ho lasciato la frizione in modo perfetto ma poi devo aver preso la linea bianca e la gomma è slittata all'improvviso. Ho avuto un attimo di panico, mi passavano tutti a razzo ed ho pensato che sarei entrato nella prima curva da ultimo. Invece ci sono arrivato in una posizione ragionevolmente accettabile e poi sono riuscito a farmi strada nel gruppo. Colin sembrava guidare in scioltezza ma io sapevo che avrei potuto essere più veloce. Poi ho visto che la pista si asciugava sempre più e mi sono preoccupato di poter distruggere le gomme. Ho cominciato a passare attraverso ogni pozzanghera che vedevo e a cinque giri dalla fine avevo ancora un feeling perfetto. Le mie gomme dopo il traguardo erano ancora in ottime condizioni, considerando che avevo scelto le più morbide a disposizione. Per ora mi godo queste gare, sia che salga o meno sul podio, e non vado più in là col pensiero. E' sicuramente un bel momento, ho più confidenza in me stesso e nella moto. E mi sto divertendo".

Colin Edwards: "Una buona gara! Sono partito benissimo, meglio delle prove fatte durante il week end e poi ho messo giù la testa e ho cominciato a spingere giro dopo giro. Avevo un buon feeling con la moto sul bagnato, ma poi la pista ha cominciato ad asciugarsi. Allora ho iniziato a frenare di più per sentirmi più sicuro ma poi nella chicane si è bloccato l'anteriore e ho avuto paura. Alla curva dopo nel tornante si è bloccato di nuovo, sono andato largo e Casey mi ha superato. A quel punto ce l'ho messa tutta ma non sono riuscito a stargli dietro, non avevo il grip che aveva lui. È stata dura, ma immagino sia stata dura per tutti! Si vedeva che la traiettoria si stava asciugando e le gomme da bagnato non funzionano su una pista asciutta! Ho cercato di stare attento senza dare troppo gas. Comunque abbiamo fatto del nostro meglio, è bello tornare sul podio. Un grande grazie a tutta la mia squadra. Abbiamo fatto molti progressi questo week end e ora siamo carichi per Assen! Complimenti a Casey Stoner, oggi ha fatto una gran gara."

Valentino Rossi: "Sfortunatamente oggi le condizioni per noi non erano affatto buone, abbiamo avuto un sacco di problemi. Sull'asciutto avremmo dato il meglio, anche sul bagnato saremmo andati abbastanza bene ma con una pista che si sta asciugando come quella di oggi abbiamo avuto grossi problemi. Ho fatto un errore e sono uscito di pista nel momento in cui andavo più forte, poi quando la pista ha cominciato ad asciugarsi avevo sempre meno tenuta; Sembra che quest'anno soffriamo parecchio quando le condizioni non sono perfette. Sono stato molto attento per riuscire a portare a termine la gara e gareggiando con gomme da bagnato su pista asciutta alla fine avevo la gomma distrutta. Colin ha fatto un gran lavoro in queste condizioni per cui i miei complimenti. C'è stata una lunga riunione oggi dopo la gara e ora dobbiamo cercare di migliorare la situazione per Assen."

Loris Capirossi: "Oggi la delusione è tanta per com'è andata a finire perchè prima di cadere mi sentivo davvero bene, davvero fiducioso. Non avevo fatto una gran partenza ma ho cominciato a spingere e ad attaccare e sono arrivato a prendere Hopkins in quinta posizione. Il mio ritmo era molto buono e quando ho visto che giravo un secondo meglio di Valentino (Rossi) e Chris (Vermeulen) che in quel momento erano davanti a me, ho pensato di andarli a prendere. Sfortunatamente ho perso l'anteriore nella prima curva e la mia gara è finita lì. Le gomme stavano andando benissimo, anche se avevamo scelto il tipo più morbido, sarebbero arrivate alla fine senza problemi. E' un peccato ma in ogni caso sono contento del mio passo di gara e che il mio feeling con la moto continui a migliorare. Se continueremo così ad Assen potrò fare una bella gara".

Livio Suppo, Direttore Progetto Ducati MotoGP: "Penso che questa vittoria dimostri una volta per tutti che la velocità massima non è il vantaggio maggiore di Casey perchè qui, su questa pista, la "top speed" non conta nulla, soprattutto in queste condizioni. Casey è geniale, è fantastico nella gestione della gara. Oggi ha cominciato in maniera tranquilla poi, nel momento in cui si è sentito pronto, bang, ha preso ed è andato. Sono davvero dispiaciuto per Loris perché anche lui stava andando molto bene. Però dopo la caduta era ok ed il fatto che chiaramente abbia trovato il feeling con la moto è una cosa molto positiva. Ancora una volta le Bridgestone da pioggia sono state fantastiche soprattutto considerando la scarsità di "grip" di questa pista. Come sempre grazie a loro a tutti i nostri partner e in particolare a Shell. Questo week end Shell e Ducati hanno lavorato in stretto contatto per organizzare l'arrivo, via aerea, dai laboratori Shell Global Solution di Amburgo, di un tipo alternativo di benzina Shell V-Power che oggi ha offerto alla squadra una possibilità in più per le regolazioni del motore per la gara ".

Davide Brivio, Team director Fiat Yamaha Team: "Siamo molto contenti per il podio di Colin. Ha lavorato bene tutto il week end per cui complimenti a lui. Ha ritrovato la sicurezza e speriamo che possa continuare così. Per Valentino invece è stata una gara molto dura, ha avuto diversi problemi nelle difficili condizioni di gara. Dobbiamo lavorare ancora ma il risultato di Colin è incoraggiante per tutto il Team e ora partiremo subito per Assen dove avremo l'opportunità di riprenderci dopo questo brutto week end per Valentino. Continueremo a lavorare duro come sappiamo fare e speriamo di tornare presto al top."

Risultati
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 51'40.739
2. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team + 11.768
3. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP + 15.678
4. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team + 21.827
5. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP + 35.518
6. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team + 36.474
7. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin + 38.094
8. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team + 38.992
9. Alex Hofmann (GER) Pramac d'Antin + 39.239
10. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini + 1'01.526
11. Anthony West (AUS) Kawasaki + 1'06.486
12. Toni Elias (SPA) Honda Gresini + 1'34.074

Classifica
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 165
2. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 139
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team 106
4. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP 88
5. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP 83
6. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini 81
7. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team 65
8. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin 60
9. Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team 57
10. Toni Elias (SPA) Honda Gresini 49
11. Alex Hofmann (GER) Pramac d'Antin 45
12. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team 41
13. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team 40
14. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda 21
15. Carlos Checa (SPA) Honda LCR 20
16. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 17
17. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 16
18. Anthony West (AUS) Kawasaki 5
19. Fonsi Nieto (SPA) Kawasaki Racing Team 5
20. Olivier Jacque (FRA) Kawasaki Racing Team 4
21. Kenny Roberts Jr (USA) Team Roberts 4
22. Kurtis Roberts (USA) Team Roberts 3

Donington Park Lap Record
D. Pedrosa (Honda) 2006, 1'28.714

Donington Park Best Lap
D. Pedrosa (Honda) 2006, 1'27.676

TAG:

| Altri
Like us on Facebook