MotoGp Round 8 - GP di Olanda

Rossi mette a segno una vittoria importante dopo una gara entusiasmante con l'accesa lotta tra Valentino e Casey Stoner.

@

Moto GP Round 8 Olanda

[17 foto]
Moto GP Round 8 Olanda
Moto GP Round 8 Olanda
Moto GP Round 8 Olanda
Moto GP Round 8 Olanda
Moto GP Round 8 Olanda
Moto GP Round 8 Olanda
Moto GP Round 8 Olanda

Nel tempio olandese del motociclismo di Assen Valentino Rossi, sfoggiando la livrea speciale Fiat ‘Cinquecento' Yamaha, ha compiuto una delle sue straordinarie imprese portando a casa una vittoria superlativa dopo esser partito dalla undicesima posizione della griglia di partenza. La sua terza vittoria della stagione è anche la centocinquantesima vittoria Yamaha in classe regina. Rossi ha guadagnato un po' all'inizio, ma ha trovato il ritmo solo dopo un paio di giri, cominciando una rimonta spettacolare. Ha superato pilota dopo pilota fino ad arrivare in seconda posizione dietro a Stoner al dodicesimo dei 26 giri della gara, facendo registrare una serie dei giri veloci. A quel punto il sette volte campione del mondo si è trovato staccato di quasi due secondi dal leader del mondiale. In pochi giri è riuscito a colmare lo svantaggio e si è incollato a Stoner. Superare l'astraliano non è stata comunque impresa facile e dopo diversi tentativi l'italiano ci riesce alla chicane a tre giri dalla fine, tagliando il traguardo con un vantaggio di 1.909 secondi. 
I punti ottenuti oggi da Rossi lo portano a ridurre a 21 i punti che lo separano dal leader del mondiale Casey Stoner, mentre i dieci punti di Edwards lo portano alla settima posizione a metà della stagione.

Valentino Rossi: "È stata una gara incredibile. Forse tra le migliori cinque della mia carriera! Partire dalla undicesima posizione ci porta sicuramente fortuna perché ho vinto diverse volte ormai partendo da lì, compreso l'anno scorso al Sachsenring. Stanotte non ho dormito benissimo e non mi sarei mai immaginato che la gara potesse finire così, anzi ero un po' preoccupato dopo le qualifiche e oggi non sapevo che cosa aspettarmi! Quando sono partito però mi sono accorto di avere un gran passo per cui ho cercato di mettercela tutta per superare tutti perché sapevo che solo così sarei arrivato a Casey. Quando l'ho raggiunto ero piuttosto stanco e anche le gomme lo erano, per di più lui stava andando davvero forte ed era difficile superarlo, ma la mia M1 oggi ha funzionato alla perfezione e negli ultimi giri sono riuscito a passarlo e a vincere. Devo ringraziare moltissimo quelli della Michelin e il mio Team, perché oggi il pacchetto era straordinario e sono riuscito a gareggiare al massimo. Sono molto contento di vincere qui ad Assen, è un posto speciale per me, è una grande emozione! È stato bello anche gareggiare con la nuova livrea, in passato non ho avuto molta fortuna con le nuove livree ma per fortuna oggi è andata bene! Congratulazioni alla Yamaha per la loro centocinquantesima vittoria, sono contento di festeggiare l'evento in questo modo!

Colin Edwards: "Non ero partito malissimo ma poi sono trovato nel traffico nei primi due giri e Pedrosa mi ha superato. Avevo Melandri e Vermeulen davanti a me e pensavo di poterli superare facilmente perché avevo un buon passo, ma per qualche giro non sono riuscito a raggiungerli. Alla fine ce l'ho fatta, li ho superati entrambi e mi sono rimesso al lavoro; giravo con tempi più veloci del resto del week end e all'inizio pensavo di poter arrivare sul podio. Stavo spingendo al massimo. Le cose sono andate bene fino a un certo punto della gara poi non sono più stato al 100% e ho dovuto rallentare un po'. Verso la fine ho cercato di prendere Hopkins e sono tornato ad avere un buon passo ma sfortunatamente era a due secondi da me e non c'era più molto tempo. Congratulazioni a Valentino, oggi ha fatto una gara incredibile."

Davide Brivio: "È stata una gara fantastica con cui celebrare la centocinquantesima vittoria della Yamaha, non avremmo potuto sognare una gara migliore dopo le qualifiche di ieri. Valentino è stato ancora una volta incredibile e ha corso una gara straordinaria. Il pacchetto di oggi, con moto e gomme perfette, ha dato a Valentino l'opportunità di correre al massimo per cui dobbiamo ringraziare molto la Michelin, la Yamaha e tutto il Team. Oggi è stata un'emozione per tutti vedere Valentino correre in quel modo. Anche Colin ha fatto una buona gara e ha avuto un passo veloce anche se purtroppo non è riuscito a colmare il distacco con la testa della corsa. Comunque girava con i tempi dei primi, cosa incoraggiante per le prossime gare. Sarà una dura lotta per il resto del campionato ma siamo molto motivati. È stato bello anche far gareggiare i piloti con la livrea speciale Fiat e sicuramente è un grande inzio per la storia della nuova 500!"

Casey Stoner: "Ho fatto una bella partenza dalla prima fila sentendomi abbastanza a mio agio da girare su tempi simili a quelli delle prove, ma non del tutto uguali perché il vento oggi era molto più forte. In alcune delle curve più veloci mi sbilanciava tanto da farmi perdere l'anteriore in un paio di occasioni e per questo ho deciso di non forzare troppo in frenata. Ho visto Valentino risalire nel gruppo, vedevo i suoi duelli sugli schermi giganti lungo la pista. Stava venendo su forte, aveva un ritmo migliore. Ho provato ad aumentare il mio ma, quando mi ha passato, ero al massimo. La gara è stata bella non posso certo lamentarmi del risultato che mi ha fatto lasciare sul piatto solo cinque punti. Finora in questa stagione non siamo saliti sul podio solo in due occasioni quindi sono contento di come è andata e voglio ringraziare tutta la mia squadra. Penso che sia stato un bel recupero dopo le difficoltà di questa mattina. Nel giro d'onore la moto è rimasta senza benzina perché durante tutta la gara la gomma slittava in maniera decisamente maggiore rispetto alle prove, quindi abbiamo consumato parecchio di più. In generale sono soddisfatto di come sta andando la stagione. All'inizio del mondiale non mi sarei mai aspettato di essere in testa a metà percorso e comunque andrà saremo molto contenti. Sono orgoglioso di essere un pilota Ducati".

Loris Capirossi: "Ho avuto delle difficoltà con la gomma anteriore poco dopo l'inizio della gara. Poi la frizione ha cominciato a "pattinare" ed il problema si è fatto sempre più forte quindi ad un certo punto ho deciso di rientrare ai box. E' davvero triste ed effettivamente in questo momento non mi sta andando benissimo ma l'importante è non abbattersi e cercare di migliorare per la prossima volta"

Livio Suppo: "Beh, non si possono vincere tutte le gare! Ancora una volta Casey ha fatto un fantastico lavoro, è stato l'unico in grado di lottare con un Valentino oggi in forma straordinaria. Loris è stato sfortunato, ha incontrato delle difficoltà tecniche che stiamo esaminando. Per il resto è stato un altro buon fine settimana e adesso andremo ad incontrare i tifosi Ducati a Misano. Grazie come sempre a tutti coloro che sono coinvolti nel nostro progetto, in particolare a Bridgestone e a Shell Advance".

Risultati
1. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 42'37.149
2. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team + 1.909
3. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team + 6.077
4. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team + 10.465
5. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP + 13.138
6. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team + 15.139
7. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin + 36.075
8. Alex Hofmann (GER) Pramac d'Antin + 41.768
9. Anthony West (AUS) Kawasaki + 43.605
10. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini + 43.796
11. Carlos Checa (SPA) Honda LCR + 43.826
12. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda + 47.896
13. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 + 54.068
14. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 + 57.718
15. Kurtis Roberts (USA) Team Roberts + 1'28.637
16. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP + 1'34.808
NON CLASSIFICATI
Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team 9 Lap
Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team 15 Lap

Classifica
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 185
2. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 164
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team 119
4. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP 94
5. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP 88
6. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini 87
7. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team 75
8. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin 69
9. Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team 62
10. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team 57
11. Alex Hofmann (GER) Pramac d'Antin 53
12. Toni Elias (SPA) Honda Gresini 49
13. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team 40
14. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda 25
15. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 20
16. Carlos Checa (SPA) Honda LCR 20
17. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 18
18. Anthony West (AUS) Kawasaki 12
19. Fonsi Nieto (SPA) Kawasaki Racing Team 5
20. Kenny Roberts Jr (USA) Team Roberts 4
21. Kurtis Roberts (USA) Team Roberts 4
22. Olivier Jacque (FRA) Kawasaki Racing Team 4

Assen: Lap Record
N. Hayden (Honda) 2006, 1'37.106

Assen: Best Lap
J. Hopkins (Suzuki) 2006, 1'36.411

TAG:

| Altri
Like us on Facebook