WTCC Round 6 Porto

Tripletta Chevrolet in gara1 del GP del Portogallo con Menu davanti ad Huff e Larini. Prima vittoria stagionale per Priaux in Gara2 seguito da Jorg Muller, ora leader di classifica.

@

WTCC Round 6 Porto

[45 foto]
WTCC Round 6 Porto
WTCC Round 6 Porto
WTCC Round 6 Porto
WTCC Round 6 Porto
WTCC Round 6 Porto
WTCC Round 6 Porto
WTCC Round 6 Porto

GARA1 è dominio Chevrolet. La Chevrolet conferma il dominio delle qualifiche conquistando le prime tre posizioni del podio di gara1. Alain Menu comanda per l'intera corsa, compresi 6 giri dietro la safety car, seguito da Rob Huff e Nicola Larini.

Bagarre già dal via... Al via Huff e Menu partono appaiati ma il pilota svizzero riesce a mantenere la sua posizione. Augusto Farfus, con la sua Bmw Team Germany passa l'Alfa Romeo 156 di James Thomspon e si porta in 9° posizione con i due che si danno battaglia finchè Farfus non riesce a prendere un buon vantaggio. Nello stesso giro il brasiliano tocca la vettura di Alex Zanardi alla curva 11. Zanardi riesce a recuperare gli altri piloti ma finisce solo sedicesimo.

Sempre forti emozioni. Il secondo giro vede un tamponamento a catena tra i piloti Indipendenti. Emmet O'Brien si schianta sulle gomme in curva 13, Sergio Hernandez affronta la curva in maniera decisa ma finisce sulla macchina verde del pilota irlandese. Roberto Colciago non riesce a evitare le due vetture che bloccavano il tracciato ed è costretto al ritiro. Maurizio Ceresoli e Miguel Freitas riescono a evitare di pochissimo l'impatto e portano a termine la corsa pur avendo le vetture leggermente danneggiate.

Battaglia infuocata... Ci sono voluti 6 giri, con la safety car in pista, per rimuovere le vetture danneggiate. Ripresa la gara Menu e Huff fanno il vuoto dietro di loro visto che Larini non riesce ad avere un'accellerazione sufficiente per tenere il passo dei due dovendosi anche difendere dagli attacchi di Tarquini per diverse curve. Nello stesso giro Olivier Tielemans si schianta in curva 10 ma si ferma sul lato del tracciato. Contrattempo anche per Jörg Müller: durante l'11° giro sbaglia l'uscita della chicane senza però danneggiare seriamente la sua vettura e riesce a chiudere la corsa in ottava posizione garantendosi la pole per gara-2. Il suo compagno di squadra in Bmw, Andy Priaulx, partirà con lui in prima fila dopo aver chiuso gara-1 in settima posizione. Nell'ultimo giro Yvan Muller effettua un sorpasso vincente su Tom Coronel chiudendo quinto.

GARA2 E’ arrivata la prima vittoria stagionale per Andy Priaulx. Il pilota di Guernsey, partito secondo in griglia, sorpassa il leader Jörg Müller al quinto giro e quindi fa una superba ripartenza dopo il periodo di safety-car vincendo così gara-2 di Oporto. Müller finisce secondo davanti ad Alain Menu e riguadagna la leadership del campionato.

Il traffico in città! Alla partenza Farfus supera Menu per il settimo posto ma nel successivo rettilineo lo svizzero riguadagna la posizione. Il secondo giro vede la seconda Chevrolet, quella di Rob Huff, supera Farfus. Malgrado sia arrivato alla settima posizione all'11° passaggio, Huff fa un errore cercando di superare Yvan Muller il giro successivo e finisce contro le gomme. Riesce a riprendere ma finisce fuori dai punti.

Sorpassi impossibili... Il compagno di squadra di Huff, Nicola Larini, dà spettacolo scavalcando Tarquini al terzo giro, Muller al quinto e Coronel all'ultimo ma non riesce a salire per la seconda volta sul podio poiché va a sbattere alla curva sette. Alain Menu assicura una presenza tra i primi tre alla Chevrolet superando Coronel.

Anche in Gara2 è safety car... La safety car è entrata in pista per quattro giri dopo che Miguel Freitas ha sbattuto alla chicane. Priaulx zigzagga più tardi che può alla ripartenza prima di scattare e di creare un buon distacco sugli altri. C'è grande lotta per le altre posizioni nei punti e dopo le uscite di scena di Huff e Larini Coronel finisce quarto seguito dal compagno di squadra della SEAT Yvan Muller, Augusto Farfus si classifica sesto e Tarquini settimo.

Jorg Muller è leader di campionato.  Un incidente all'ultimo giro elimina Jordi Gené e Alessandro Zanardi. Jörg Müller guida ora il campionato con 58 punti davanti a Priaulx e Farfus, secondi a pari merito con 56 punti.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook