Suzuki B-King

Ecco la mastodontica maxy-naked di casa Suzuki: B-King nasce dalla concept bike presentata nel 2001 e si presenta con un sacco di muscoli e con un milletre a tutta coppia!

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Suzuki B-King

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Suzuki B-King
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La B-King si mosta come prototipo nel 2001 al salone di Tokio ed oggi diviene realtà debuttando sul mercato. Alte prestazioni, un’estetica “cattiva” ed entusiasmante ed un motore tecnologico e “coppioso” caratterizzano questa maxy-naked con concorrenti blasonate, come la CB1300 Honda, tradizionalista, e la Yamaha MT-01, sbalorditiva ai tempi del lancio.

Diverse mappe, come le supersportive... La B-King, con il quattro cilindri di 1340 cm3 ed avanzato sistema di iniezione digitale SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), è inoltre dotata di una particolare funzione che permette di selezionare due diverse mappature, a seconda delle esigenze personali. Le due mappature sono identificate con A e B, e possono essere scelte quando si è in folle con motore al minimo. Il quadro strumenti visualizza quale mappatura è selezionata, con A che identifica l’erogazione di potenza normale, mentre l’impostazione B addolcisce l’erogazione e rende più lineare l’espressione della coppia. Una potente centralina motore da 32 bit con ROM da 1024 kilobyte governa l’iniezione d’alimentazione della B-King, i sistemi di gestione di motore e accensione, che comprendono i corpi farfallati SDTV e la valvola a farfalla SET (Suzuki Exhaust Tuning) integrata nel tubo intermedio dello scarico 4-in-2-in-1, che culmina nelle due caratterizzanti marmitte sottosella.

Due iniettori per cilindro. I corpi farfallati da 44 mm di diametro a doppia farfalla sono equipaggiati con 2 iniettori per cilindro, entrambi a 12 fori per un’efficace vaporizzazione del carburante. La farfalla principale in ciascun corpo farfallato è comandata tramite la manopola dell'acceleratore, mentre quella secondaria viene controllata dalla centralina di gestione del motore, in accordo con la posizione della farfalla principale, regime del motore e marcia inserita. L’apertura della farfalla secondaria è finalizzata a mantenere la velocità ideale dell'aria in aspirazione, in modo da massimizzare l’efficienza della combustione e migliorare la risposta all’acceleratore a tutti i regimi, ed in particolare a quelli bassi e medi. L’iniettore principale è gestito da una mappatura basata sui dati di depressione d’aspirazione e posizione dell’acceleratore. L’iniettore secondario entra in funzione in condizioni di regime e carico elevato, in modo da implementare al massimo le prestazioni del motore.

Controllo del minimo. Un sistema automatico di controllo del regime del minimo (ISC - Idle Speed Control) regola il volume d’aria in regime di minimo in funzione della temperatura del refrigerante. Questo sistema assicura la stabilità del minimo in ogni condizione, migliora l’avviamento a freddo e riduce le emissioni in fase di partenza. Il sistema SET impiega una valvola a farfalla servocontrollata per ottimizzare le pressioni allo scarico, aumentando l’efficienza della coppia erogata.

Anche l’antisaltellamento. La B-King è equipaggiata con un cambio a sei marce e da un sistema di assistenza idraulica della frizione denominato SCAS (Suzuki Clutch Assist System). Il sistema SCAS provvede anche alla limitazione della coppia di reazione (antisaltellamento in decelerazione), operando tramite un dispositivo meccanico sperimentato nelle competizioni. Il sistema non opera unicamente per ridurre la pressione sui dischi frizione in decelerazione, ma anche per aumentarla in accelerazione, permettendo di utilizzare molle frizioni con carico minore. La gestione idraulica della frizione riduce lo sforzo necessario da parte del pilota per azionare la leva della frizione, migliorandone il comfort di guida. Un nuovo materiale di attrito è stato applicato ai dischi frizione al fine di migliorare la sensibilità del sistema alle richieste del pilota.

Temperatura sotto controllo. La B-King adotta un ampio radiatore a sezione curva dotato di due elettroventole da 160 mm di diametro comandate direttamente dalla centralina in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento, senza interposizione di un termostato convenzionale. Questo sistema aumenta l’accuratezza del controllo della temperatura mantenendola più stabile. Un secondo radiatore per l’olio motore è montato sotto al radiatore principale.

Telaio tecnologico. Il telaio a doppia trave in alluminio della B-King è ad alta tecnologia ed è realizzato tramite cinque fusioni di precisione: una sezione frontale avvolgente con integrato il cannotto dello sterzo, le due travi portanti e due pezzi trasversali. Lo spessore dei componenti e la forma delle singole fusioni è stata studiata in modo da ottenere la massima precisione di accoppiamento la corretta rigidità. Il forcellone oscillante in lega d’alluminio è composto da tre diverse pressofusioni, anch’esse concepite per ottimizzare la rigidità strutturale del componente. Le forcelle rovesciate Kayaba utilizzano moderne cartucce con smorzamento idraulico regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Il massiccio triplo attacco inferiore è dotato di tre bulloni per gambale, l’ammortizzatore di sterzo è di serie ed è montato sul cannotto, al di sotto del manubrio. Anche il mono ammortizzatore posteriore Kayaba è completamente regolabile e lavora con il forcellone attraverso un leveraggio progressivo.

200 al posteriore. Le eleganti ruote in lega d’alluminio a tre razze misurano 3.50 x 17 pollici all’anteriore e 6 x 17 pollici al posteriore. Su entrambe le ruote sono montati pneumatici radiali Dunlop Sportmax Qualifier, di dimensioni 120/70ZR17 all’anteriore e 200/50ZR17 al posteriore.

Strumentazione nel faro. Lo specifico quadro strumenti integrato nel modulo faro della B-King è incentrato e sviluppato attorno al contagiri analogico e presenta, sulla destra, un indicatore a cristalli liquidi che riporta velocità e marcia inserita. Sui display vengono anche visualizzati l’orologio, il contachilometri totale e parziale, l’indicatore di manutenzione, un computer di viaggio riportante il tempo di viaggio, velocità media, livello del carburante, temperatura del motore e mappatura S-DMS selezionata. Sono presenti anche le spie degli indicatori di direzione, la spia di malfunzionamento del sistema d’iniezione, temperatura dell’acqua, pressione olio, l’indicatore del folle e di inserimento luce abbagliante. A contatto inserito sullo strumento centrale compare per alcuni secondi il logo della B-King.

MARCA: Suzuki

TAG: Suzuki Suzuki B-King

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