MotoGP Round 11 USA

Bellissima vittoria di Stoner sull'emozionante circuito di Laguna Seca. Secondo Vemeulen con la Suzuki, terzo Melandri. Rossi, deluso, quarto.

@

MotoGP Round 11 USA

[40 foto]
MotoGP Round 11 USA
MotoGP Round 11 USA
MotoGP Round 11 USA
MotoGP Round 11 USA
MotoGP Round 11 USA
MotoGP Round 11 USA
MotoGP Round 11 USA

Casey Stoner oggi pomeriggio è stato autore di una prova perfetta a Laguna Seca dove ha conquistato la sua sesta vittoria dell'anno ed ha portato il suo vantaggio in classifica a 44 punti sul secondo. L'australiano si è portato al comando prima della fine del primo giro e non lo ha più lasciato tagliando il traguardo con 9.865 secondi di vantaggio sull'immediato inseguitore. La vittoria di oggi chiude un fine settimana senza alcuna sbavatura, dominato, con la sua Ducati, in tutte le sessioni di prove e qualifiche. Stoner è stato anche il primo pilota a vincere partendo dalla pole position, dopo 13 gare. L'ultimo pilota a conquistare pole e vittoria era stato il suo compagno di squadra Loris Capirossi che aveva vinto, in sella alla sua Ducati, il Gran premio del Giappone dello scorso settembre. L'altro ducatista, Capirossi, oggi non ha avuto fortuna a Laguna. L'italiano secondo nello scorso Gran Premio di Germania, si era qualificato bene, in seconda fila, ma si è ritirato al secondo giro di gara a causa di un problema tecnico.

Rossi deluso a Laguna Seca. Valentino, partito dalla quinta posizione della griglia, ha chiuso in quarta posizione dopo una gara in condizioni difficili. Il compagno di squadra Edwards non è riuscito a realizzare il suo sogno di salire per la prima volta sul gradino più alto del podio proprio nella sua gara di casa e ha tagliato il traguardo in undicesima posizione.

In vacanza... La MotoGP ora comincia la tradizionale pausa estiva con la Ducati leader nelle classifiche Piloti, Costruttori e Team. La serie riprenderà a Brno, per il GP della Repubblica Ceca il 17/18/19 agosto.

Casey Stoner: "Penso che questa sia stata la mia gara migliore di sempre. Avevamo avuto un week -end fantastico anche al Sachsenring, una settimana fa, ma poi non era finita altrettanto bene. Oggi invece è stato tutto perfetto, le gomme, la moto: tutto ha funzionato alla grande. Siamo riusciti ad essere i più veloci in tutte le sessioni ed il gran lavoro fatto ha pagato in gara. Abbiamo anche interrotto la lunga serie di mancate vittorie per chi partiva dalla pole: l'ultimo a farlo guidava una Ducati ed il più recente lo stesso. Sono assolutamente senza parole riguardo questa gara. Questa mattina nel warm up siamo riusciti a girare su tempi ottimi, in 1'22 e addirittura in 1'21 con una gomma che aveva già percorso metà della distanza di gara, quindi ero molto fiducioso. Dopo la partenza ho cominciato a girare sull'1'22 perché volevo vedere fino a che punto potevano arrivare gli altri. Riuscivo ad allungare su Dani (Pedrosa) di quasi mezzo secondo al giro, poi Chris (Vermeulen) lo ha passato ed ha cominciato ad inseguire me. Ho pensato che avrebbe cominciato a spingere più forte quindi ho aumentato anch'io il ritmo e sono riuscito ad allungare un po' alla volta. Chris era molto veloce ma sentivo di essere un po' più a posto con la gomma posteriore perché ne avevamo scelta una molto dura che ha cominciato a lavorare veramente bene verso la fine, e quindi ho potuto continuare a spingere per tutta la gara. Immaginavo che non si sarebbe creato un gruppo davanti, sapevo che il nostro set-up era ottimo e che solo un colpo di sfortuna avrebbe potuto rovinarci i piani. Ha funzionato tutto perfettamente".

Loris Capirossi: "Questo fine settimana era andato molto bene, quindi è stato triste non finire la gara. Nel warm-up eravamo stati più veloci di ieri quindi ero fiducioso di poter fare una bella gara. Casey e Chris erano molto veloci ma penso che avrei potuto lottare per il podio. Invece al secondo giro si è rotto qualcosa nel cambio e mi è rimasta inserita le seconda marcia, costringendomi a tornare al box. Le gare sono queste, può succedere".

Livio Suppo: "Siamo molto felici per Casey perchè ha dominato di nuovo tutto il fine settimana e, questa volta, ha ottenuto la vittoria che meritava. E' stato incredibilmente veloce per tutto il week end. La Bridgestone ci ha dato delle gomme fantastiche, ma oggi è Casey che ha fatto la differenza, tagliando il traguardo con quasi dieci secondi di vantaggio sul secondo, che usava a sua volta le Bridgestone. Siamo molto, ma molto dispiaciuti per Loris. Sicuramente avrebbe potuto fare un'altra grande gara ma è stato fermato dalla rottura della molla del selettore del cambio. Adesso comincia la pausa estiva e per noi è fantastico arrivarci in testa alle tre classifiche iridate. Ci potremo rilassare un attimo prima di tornare in azione il mese prossimo. Come sempre un grande grazie a Bridgestone e Shell Advance".

Valentino Rossi: "Oggi è stata una delusione incredibile perché con le gomme che avevamo era come se i nostri avversari corressero in un altra gara. Con il Team abbiamo lavorato davvero duro, soprattutto dopo l'incidente di ieri e abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere per avere la moto nelle condizioni migliori possibili. Ma senza grip non era possibile lottare con i piloti in testa. Ho dato il massimo e sono contento di essere riuscito a prendere Pedrosa, ma non sono riuscito a raggiungere Melandri; Oggi non avevamo grip. Mi dispiace molto per quello che è successo lo scorso week end al Sachsenring perché lì le Michelin andavano forte e abbiamo perso un'opportunità di recuperare punti importanti. Dopo oggi capiamo ancora di più quanto importanti fossero! Sembra che le gomme siano il fattore determinante e questo è un peccato per i tifosi e per lo spettacolo. Non molliamo; ci sono ancora sette gare e sappiamo che la Michelin lavorerà duramente per migliorare la situazione nella seconda parte della stagione, ma Stoner è molto forte e sappiamo che sarà dura. Comunque ora si va in vacanza, a Brno torneremo a lottare al massimo fino alla fine."

Colin Edwards: "Penso che sia chiaro a tutti che oggi abbiamo avuto dei problemi e perché. La situazione è stata difficile per tutto il week end e abbiamo provato a modificare la moto in tutti i modi possibili per risolvere i problemi ma sfortunatamente non ha funzionato. Qualunque cosa facessimo non si poteva cambiare il fatto che non avevamo grip. Naturalmente sono molto deluso perché tutto questo è successo nella mia gara di casa, davanti a tutta la mia famiglia e amici ed è un peccato per i tifosi americani. La mia squadra ha lavorato moltissimo tutto il week end, si meritano delle vacanze, poi saremo pronti per un nuovo inizio a Brno."

Davide Brivio: "È chiaro che le gomme hanno svolto oggi un ruolo fondamentale. La settimana scorsa le nostre gomme andavano meglio ma questa settimana la situazione era invertita e i nostri piloti non hanno potuto sfruttare il loro potenziale. È un vero peccato perché questo campionato dovrebbe far vedere la lotta tra i piloti migliori e invece tutto è limitato da altri fattori. Hanno lavorato tutti moltissimo questo week end ma sfortunatamente Valentino non è riuscito a lottare per la vittoria come speravamo e Colin non è riuscito a sfruttare il suo potenziale davanti ai suoi tifosi. Ora dobbiamo continuare a lavorare, ma sappiamo che la situazione non sarà facile né veloce da cambiare. Vorrei ringraziare entrambi i piloti, il Team e gli ingegneri perché hanno lavorato davvero moltissimo in condizioni difficili per tutto il week end. Ora hanno tutti un po' di vacanza per riprendersi dagli ultimi mesi di lavoro, poi si ricomincia. Continueremo a lottare e non molleremo."

Marco Melandri: ”Questo è uno dei giorni più belli della mia vita. Sono felicissimo. Il terzo posto è un risultato incredibile considerate le mie condizioni fisiche. La mattina, nel warm up, non ho potuto completare neanche un giro perché avevo molto male alla caviglia e non potevo scalare le marce. Per la gara ho fatto delle infiltrazioni che mi hanno permesso di alleviare il dolore. Dopo pochi giri mi sono scaldato, ho preso il ritmo e ho iniziato a risalire posizioni. La moto e le gomme funzionavano benissimo, ho raggiunto prima Dani e poi ho superato Valentino in staccata. Avevo un buon ritmo e ho cercato di mantenere la mia posizione anche se negli ultimi 10 giri ho iniziato a soffrire maggiormente per il dolore alla caviglia. Tornare sul podio è una grandissima soddisfazione. Desidero ringraziare Honda HRC per le nuove parti arrivate in Gemania, Fausto e tutta la squadra per l’eccellente lavoro, Bridgestone e lo staff della clinica mobile per il prezioso sostegno”.

Risultati
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 44'20.325
2. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP + 9.865
3. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini + 25.641
4. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team + 30.664
5. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team + 35.622
6. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team + 38.306
7. Anthony West (AUS) Kawasaki + 41.422
8. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 + 42.355
9. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin + 42.520
10. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team + 43.720
11. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team + 47.376
12. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda + 52.848
13. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 + 58.410
14. Carlos Checa (SPA) Honda LCR + 1'15.366
15. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP 2 Lap
16. Chaz Davies (GBR) Pramac D'Antin 3 Lap
NON CLASSIFICATI
Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team 10 Lap
Miguel Duhamel (CAN) Honda Gresini 22 Lap
Kurtis Roberts (USA) Team Roberts 27 Lap
Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team 29 Lap

Classifica
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 221
2. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 177
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team 155
4. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini 113
5. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP 113
6. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP 104
7. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team 93
8. Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team 82
9. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin 76
10. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team 73
11. Alex Hofmann (GER) Pramac d'Antin 60
12. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team 50
13. Toni Elias (SPA) Honda Gresini 49
14. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 31
15. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda 29
16. Anthony West (AUS) Kawasaki 29
17. Carlos Checa (SPA) Honda LCR 24
18. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 21
19. Kurtis Roberts (USA) Team Roberts 8
20. M Fabrizio (ITA) Honda Gresini 6
21. Roger Hayden (USA) Kawasaki Racing Team 6
22. Fonsi Nieto (SPA) Kawasaki Racing Team 5
23. Kenny Roberts Jr (USA) Team Roberts 4
24. Olivier Jacque (FRA) Kawasaki Racing Team 4

Laguna Seca: Lap Record
C. Stoner (Ducati) 2007, 1'22.542
Laguna Seca: Best Lap
C. Stoner (Ducati) 2007, 1'22.292


TAG:

| Altri
Like us on Facebook