Anteprima

Mini Clubman

Rende onore alla tradizione storica. Ecco la Mini Clubman, più lunga di 24 centrimenti, apertura delle portiere tipo mazda RX-8 e più spazio per passeggeri posteriori e bagagli. In vendita da novembre da 21.400 euro

@

Mini Clubman

[21 foto]
Mini Clubman
Mini Clubman
Mini Clubman
Mini Clubman
Mini Clubman
Mini Clubman
Mini Clubman

Altro passo "avanti" nella storia di Mini. Dopo il rinnovamento della nuova Mini, la famiglia Mini cresce, il pianale allunga il passo e nasce la Clubman, una nuova Mini a cinque posti (sicuramente più comoda!).

24 centrimenti in più. Si tratta di una vettura a due volumi con due porte apribili verso i due lati esterni (Splitdoor), denominata Clubdoor ad apertura in senso di marcia sul lato destro della fiancata. La carrozzeria è cresciuta in lunghezza di 24 centimetri rispetto alla Mini, il passo e lo spazio per le gambe nella zona posteriore sono aumentati di 8 centimetri mentre il volume del bagagliaio sulla Mini Clubman varia da 260 a 930 litri a divanetto posteriore ribaltato.

Motori tutti moderni. La gamma motori della Clubman è ovviamente identica a quella della Mini, recentemente tutta rinnovata: nuova generazione di motori quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll o comando valvole interamente variabile e motore quattro cilindri diesel con iniezione Common-Rail; tutte le motorizzazioni sono state sottoposte a una serie di interventi di ottimizzazione per ridurne i valori di consumo e delle emissioni: funzione Auto Start/Stop, recupero dell’energia frenante, indicatore del punto ottimale di cambiata.

La guida sempre da go-kart. Trazione anteriore, l’assetto della vettura, tarato sulle particolarità della Mini Clubman, assicura il tipico go-kart feeling del marchio; impianto frenante con sistema antibloccaggio (ABS), ripartizione elettronica della forza frenante (EBD), assistente di frenata in curva (CBC) e assistente di frenata; controllo dinamico di stabilità (DSC) con assistente di partenza in salita di serie in tutti i modelli; differenziale autobloccante disponibile, come optional, per la Mini Cooper S Clubman.

Dentro più spazio e maggior sicurezza. Nell'abitacolo protezione anticrash ottimizzata con sei airbag di serie, cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti pretensionatori e limitatori di ritenzione, avviso allacciamento cintura e sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix di serie nel divanetto posteriore.

Storica tradizione. La Mini Clubman rende onore alla tradizione storica e all’interpretazione moderna delle radici del marchio: affinità stilistica con la Morris Mini Traveller, la Austin Mini Countryman e la Mini Clubman Estate degli anni Sessanta.

Personalizzabile. Anche per la Mini Clubman ci sarà una ricca offerta di personalizzazione per esterni e interni, le cornici delle due porte posteriori riprendono il colore della verniciatura del tetto e una offerta che comprende più di 40 abbinamenti cromatici oltre ad una gamma esclusiva di accessori e di optional.

In vendita dal 10 novembre. Il lancio della Mini Clubman sul mercato in Europa è previsto per il 10 novembre 2007, tre le versioni disponibili al lancio, Cooper Clubman (21.400 euro), Cooper S Clubman (25.800) e la Cooper D Clubman (22.900).

Schede Tecniche

Mini Cooper S Clubman
motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di carburante,
cilindrata: 1.598 cm3, potenza: 128 kW/175 CV a 5.500 giri/min,
coppia max.: 240 Nm a 1.600–5.000 giri/min (260 Nm con Overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 7,6 secondi, velocità massima: 224 km/h,
consumo medio UE: 6,3 litri/100 chilometri, valore CO2: 150 g/km.

Mini Cooper Clubman
motore quattro cilindri a benzina con comando valvole interamente variabile basato sulla tecnologia VALVETRONIC di BMW Group,
cilindrata: 1.598 cm3, potenza: 88 kW/120 CV a 6.000 giri/min.,
coppia max.: 160 Nm a 4.250 giri/min,
accelerazione (0–100 km/h): 9,8 secondi, velocità massima: 201 km/h,
consumo medio UE: 5,5 litri/100 chilometri, valore CO2: 132 g/km.

Mini Cooper D Clubman
motore quattro cilindri turbodiesel con iniezione Common-Rail e turbina a geometria variabile,
cilindrata: 1.560 cm3, potenza: 80 kW/110 CV a 4.000 giri/min,
coppia max. : 240 Nm a 1.750–2.000 giri/min (260 Nm con Overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 10,4 secondi, velocità max.: 193 km/h,
consumo medio UE: 4,1 litri/100 chilometri, valore CO2: 109 g/km.

MARCA: Mini

TAG: Mini Mini Cooper Clubman

| Altri
Like us on Facebook