Concept

Peugeot 308 RC Z

Ecco le prime immagini della concept car 308 RC Z. Verrà mostrato al prossimo Salone di Francoforte, a settembre, il prototipo di una sportiva 2+2 sulla base della 308 prossima alla commercializzazione.

@

Peugeot 308 RC Z

[13 foto]
Peugeot 308 RC Z
Peugeot 308 RC Z
Peugeot 308 RC Z
Peugeot 308 RC Z
Peugeot 308 RC Z
Peugeot 308 RC Z
Peugeot 308 RC Z

La nuova Peugeot 308 sta per arrivare nelle concessionarie del “Leone”, ed ecco in anticipo rispetto all’apertura dei battenti del Salone di Francoforte la concept car battezzata 308 RC Z. La volontà Peogeot è quella di realizzare un’auto che concentrasse il piacere di guida e un’emozione intensa, un veicolo che fosse leggero ed efficace, e al contempo rispettoso dell’ambiente.

Coupé 2+2. La Concept 308 RC Z è una coupé 2+2 a tre volumi, progettata per essere quanto più possibile leggera, grazie all’impiego di numerosi elementi in alluminio, come le due arcate che delimitano l’abitacolo e strutturano la lettura dello stile esterno, o ancora l’utilizzo di un lunotto in policarbonato e di numerosi elementi della carrozzeria in fibra di carbonio.

Dalla 308… Si è scelto di utilizzare come base la nuova berlina compatta 308 che, secondo il Costruttore: offre un triplice vantaggio. “Permette l’adozione di uno stile dell’anteriore particolarmente elegante, il massimo mantenimento degli elementi sviluppati per la berlina, il che ha permesso di semplificare la realizzazione di questa coupé, di capitalizzare sui punti forti della berlina che diventano soltanto più efficaci in questo tipo di variante (elementi dei collegamenti al suolo, equipaggiamenti, plancia dall’aspetto fluente,ecc..)”
Aerodinamica e sport. La sua linea raccolta e il suo stile particolarmente elaborato le assicurano un’aerodinamica di prim’ordine (SCx di soli 0,65). Con una lunghezza di 4,276 m (uguale a quella della berlina), una larghezza di 1,840 m (25 mm in più rispetto alla berlina) e un’altezza di soli 1,320 m, la concept-car 308 RC Z ha proporzioni che contribuiscono ad uno stile molto dinamico e ad una tenuta di strada di alto livello.

Stile sportivo. Muscoli e linee dinamiche enfatizzate caratterizzano lo stile della della nuova concept car. Il grande emblema del Leone capeggia sul “muso”. Dal simbolo stesso parte una pronunciata “V” che scolpisce tutta la linea. Grande parabrezza in vetro fumé, il tetto in carbonio e il lunotto in policarbonato dipinto. I gruppi ottici anteriori, dall’aspetto felino, si allungano lungo la linea del cofano. Quattro elementi a forma di prisma presenti in ciascun gruppo ottico (si intravedono attraverso il vetro liscio dei proiettori) conferiscono alla vettura uno sguardo particolare. Lo scudo anteriore differisce da quello della 308 berlina per le linee più sportive, più affilate, per la forma della presa d’aria singola e dei fari fendinebbia, mentre la griglia specifica presenta elementi cromati. Parafanghi da culturista, minigonne, ruote da 19 pollici, ed una coda ridotta e sportiva, completano un aspetto estremamente dinamico.

Interni sportivi ed eleganti. La volontà realizzare una vettura dinimica e premium. Lo annunciano gli interni del prototipo. La plancia è interamente rivestita in pelle, con inserti cromati e in alluminio, elementi neri laccati. I sedili anteriori sportivi presentano occhielli in alluminio lucido, una lega che ritroviamo sulle controporte. Nella zona posteriore, i due sedili rivestiti in pelle sono ripiegabili. Il veicolo offre così una grande modularità: il volume libero dietro i posti anteriori permette di riporre una sacca da golf. Allo stesso modo, il volume massimo del bagagliaio e la sua lunghezza utile permette di inserirvi addirittura una mountain bike!

Millesei turbo. La concept car 308 RC Z è mossa da un motore 1,6 litri THP derivato dalla nuova offerta di propulsori progettati e sviluppati in collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group. Si tratta dell’EP6DTS che equipaggia la 207 GTi serie con una potenza di 175 CV. Grazie ad una taratura del motore sviluppata appositamente per questa concept car, raggiunge una potenza di 218 CV con 280 Nm di coppia e 300 Nm grazie alla funzione overboost. Questo propulsore è abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce e raggiunge una velocità massima di 235 km/h, con un’accelerazioni da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi.

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 308 RC Z

| Altri
Like us on Facebook