Prova su Strada

Mazda CX-7

Provato nella tortuose strade dell’Ile de France il nuovo e tanto atteso Crossover Mazda. CX-7 vanta un eccezionale mix di caratteristiche che ne decreteranno il successo: spazio e comfort da SUV, grandi prestazioni da sportiva e allestimento completo a 36.450 Euro.

@

Mazda CX-7

[34 foto]
Mazda CX-7
Mazda CX-7
Mazda CX-7
Mazda CX-7
Mazda CX-7
Mazda CX-7
Mazda CX-7

Prestazioni e sportività per la nuova Mazda CX-7 con il potente 2,3 litri benzina e turbo da 260 CV! La prima domanda è scontata: non c’è il Diesel? La risposta è no, non c’è ma arriverà fra circa 13 mesi. Ma questo, crediamo, non è un problema. Il motore a benzina che equipaggia la Mazda CX-7 nell’unica versione disponibile per il mercato italiano, dona alla crossover un caratterizzazione particolarmente sportiva, dinamica, prestazionale, emozionante e fruibile. Insomma, una CX-7 senza questo motore, probabilmente, sarebbe più economicamente vantaggiosa nell’utilizzo, ma, di certo, perderebbe molto del piacere che si vive alla guida.

"Europeizzato"! Lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti e a dicembre in Giappone, dove ha conquistato, rispettivamente, 50.000 e 4.000 automobilisti, è stato “europeizzato”, con motore, sistema di trazione, cambio e allestimenti per conquistare, in previsione, 7.000 clienti nel primo anno.

Una sportiva palestrata! Il design la caratterizza e la posiziona, non troppo grande, come le Sport Utility, neanche compatta e contenuta come una berlina cresciuta. Le proporzioni sono azzeccate e l’aspetto grintoso e muscoloso la rendono estremamente attraete e accattivante allo sguardo dei più: di certo dei più giovani e dinamici. Perché la sportiva del futuro potrà di sicuro essere spaziosa e polivalente e non più compatta, ostica, dalle misure ridotte e sacrificante. Un frontale muscoloso, linee filanti nelle fiancare, passaruota molto pronunciati, cerchi in lega da 18 pollici, parabrezza inclinato di 66°, più di molte sportive, linea di cintura molto in alto e un posteriore significativo, con gli scarichi che spuntano. Fra gli elementi specifici del design esterno introdotti nella versione europea si annoverano il paraurti anteriore, il lavafari anteriore, le luci fendinebbia e retronebbia ed i paraspruzzi posteriori.

L'abitacolo è polivalente... Gli spazi interni sono suddivisi, in maniera assolutamente razione ed equilibrata, tra comfort ed eleganza, sport e fruibilità. La pelle a rivestimento dei sedili è di serie, la plancia è squadrata, pulita ed essenzionale, i sedili sono sportivi, ma non sacrificanti, lo spazio per i passeggeri è decisamente buono ed i bagaglia non viaggiano ammassati! Il family feeling con il resto della gamma Mazda è evidente, nel volante, sulla leva del cambio, sulle finiture della plancia, degli sportelli e della consolle.

Comfort acustico... Motore sportivo e grintoso, che si fa “sentire” quando si spengi molto sul pedale, ma che, in condizioni normali di marcia, è perfettamente insonorizzato: rumorosità, vibrazioni e disturbi riescono ad essere praticamente impercettibili grazie alla tecnologie insonorizzanti applicate, all’aerodinamica, ed alla tecnologia del motore.

Cuore pulsante e rombate… Come suddetto, l’unica scelta sotto il cofano è il motore benzina ad alte prestazioni MZR turbo da 2,3 litri ad iniezione diretta con intercooler, lo stesso utilizzato dai modelli sportivi Mazda6 MPS e Mazda3 MPS. La potenza massima per la CX-7 è di 260 CV a 5.500 giri/min. e 380 Nm di coppia massima a 3.000 giri/min. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8 secondi e la velocità massima raggiungibile è 210 km/h.

Divertimento vero alla guida! Al volante  della CX-7 non sembra essere una alta e spaziosa Crossover. Se non fosse per la posizione di guida rialzata, sembrerebbe di guidare una berlina grintosa. Mazda CX-7 è basata su un nuovo pianale, lungo 4.675 mm e con un passo di 2.750 mm. La carrozzeria, resa più rigida e robusta soprattutto nelle zone chiave, contribuisce ad offrire la precisione dello sterzo, la stabilità ed il controllo. Per l’Europa è stata ulteriormente irrigidita, per rispondere a gusti esigenze e strade del Vecchio Continente. Mazda CX-7 utilizza sospensioni anteriori a schema McPherson e sospensioni posteriori multi-link messe a punto ai fini di offrire una rigidità elevata, per una maneggevolezza sportiva ed agile, una rumorosità minima ed un alto comfort di guida.

Trazione integrale sotto controllo… La coppia viene applicata in modo regolato alle quattro ruote. In condizioni di utilizzo normale e senza eccessivo “sforzo” la coppia è distribuita totalmente alle ruote anteriori. Nel caso ci fosse esigenza o richiesta la ripartizione della trazione arriva fino al rapporto 50:50 tra assale anteriore e posteriore.

Tutto è di serie. In Italia il listino della CX-7 impegnerà una sola “riga”: un solo motore ed una sola versione di allestimento. Il cliente potrà scegliere solo ed esclusivamente il colore della carrozzeria e dei rivestimenti in pelle. Senza sovrapprezzo, perchè anche il metallizzato o multistrato sono di serie. Così come ABS con EBD, DSC con TCS, Aribag anteriori, laterali e a tendina, fari allo xenon, fendinebbia, sensore pioggia e luce, clima automatico, impianto Bose con 9 altoparlanti e caricatore CD da 6 dischi, smart card per l’avviamento senza chiave, tetto apribile elettricamente, antifurto con allarme, vetri oscurati, cruise control e computer di bordo.

Il prezzo… 36.450 Euro chiavi in mano, senza un Euro di più! La garanzia è di 3 anni o 100.000 km. Sarà lanciata sul mercato il 15 settembre. Ma prima di questa data si può ammirare e prenotare (con prova in anteprima) sul sito internet www.mazdacx7.it

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda CX-7

| Altri
Like us on Facebook