Superbike Round 10 Brands Hatch

James Toseland fa il pieno nel circuito di casa e risulta sempre più lontano da raggiungere. Bene Corser, due volte sul podio. Peccato per Max, terzo nella prima, e ottavo nella seconda dopo la penalità.

@

Superbike Round 10 Brands Hatch

[8 foto]
Superbike Round 10 Brands Hatch
Superbike Round 10 Brands Hatch
Superbike Round 10 Brands Hatch
Superbike Round 10 Brands Hatch
Superbike Round 10 Brands Hatch
Superbike Round 10 Brands Hatch
Superbike Round 10 Brands Hatch

James Toseland (Honda) ha trionfato a Brands Hatch, il circuito di casa. Toseland ha messo una buona ipoteca sul Mondiale Superbike. Il 26enne inglese si è imposto in entrambe le gare festeggiando l’ottavo successo di questa impressionante stagione, il sedicesimo in carriera. Toseland, alla seconda doppietta, la prima a Brands Hatch, regala alla Honda il successo numero 98 nella serie.

Favorito dagli avversari... Il doppio colpo di Toseland è arrivato nella giornata più nera per gli inseguitori. Max Biaggi, terzo in gara 1, è stato penalizzato nella successiva ed è arrivato solo ottavo. Haga, scivolato nella prima frazione, ha poi salvato il bilancio con un secondo posto. Male anche Troy Bayliss che partiva in pole ma ha portato a casa solo un settimo posto dopo la caduta di gara uno. Toseland adesso ha 66 punti di vantaggio su Haga, 69 su Biaggi e 97 su Bayliss, campione in carica ma ormai fuori gioco. Adesso la Superbike va in vacanza: riprenderà il 9 settembre ad EuroSpeedway Lausitz (Germania). Restano tre round per complessivi 150 punti da assegnare. Haga e Biaggi dunque possono sperare ancora.

Gara1 Troy Bayliss si stacca dalla griglia con un attimo di anticipo e per la direzione è tutto regolare. L’australiano va al comando ma al terzo passaggio subisce l’attacco di James Toseland e poche curve dopo si infila anche Haga. Al tornantino, tentando la risposta, l’iridato perde il controllo dell’avantreno e finisce a terra senza conseguenze. Toseland ha un ritmo imprendibile e aumenta progressivamente il ritmo arrivando al traguardo a braccia alzate. Haga tenta l’impossibile ma a sette tornate dalla fine finisce nell’erba e rientra undicesimo per concludere settimo. Tiene botta invece Max Biaggi che pur intruppato al via (ottava posizione) risale la corrente e acciuffa il terzo gradino del podio limitando i danni. Fuori gara per incidente anche Yukio Kagayama.

Gara2 Toseland non ha dato scampo neanche in gara 2. Noriyuki Haga e Troy Corser hanno cercato di arginare lo strapotere del pilota Honda ma a due terzi di gara hanno dovuto alzare di nuovo bandiera bianca. Sfortunata partenza per Max Biaggi che si è mosso con un attimo di anticipo ed è stato penalizzato con attraversamento della corsia box a 60 km/h. Il romano è scivolato dal quarto al sedicesimo posto producendosi poi in una forsennata rimonta conclusa in ottava posizione. Ottima gara per Michel Fabrizio (Honda) che con il quarto posto conferma il buon momento di forma. Problemi di aderenza per Troy Bayliss relegato in settima.

Troy Bayliss: "Sono un pò deluso di me stesso. Pensavo di aver fatto una partenza anticipata e alla fine ad ogni giro mi aspettavo la penalizzazione di stop-go, quindi i primi tre giri ero un po' distratto per questo motivo. Poi Nori mi ha toccato, ma sono riuscito a superare Corser e stavo forzando il ritmo quando ho perso l'avantreno a Druids. Non mi sono fatto male, ma devo ammettere che dopo quella caduta, per quanto mi riguarda la lotta per il campionato è quasi conclusa".

Max Biaggi: ”Considerato che questa era la prima volta che correvo su questa pista, sono molto felice del podio in gara 1. Questo tracciato è decisamente diverso da quelli su cui ho corso fino ad ora ed è probabilmente il più difficile. Voglio chiedere scusa alla squadra per la partenza in gara 2, che mi è costato il ride-through per scontare la penalizzazione. Difficile dire esattamente come sarebbe andata a finire senza penalizzazione ma sono convinto che un altro podio sarebbe stato decisamente alla mia portata. Però ho fatto una grande rimonta, non mi sono risparmiato e anche questo mi ha dato grande soddisfazione e penso che con un giro in più sarei riuscito a passare anche Bayliss. I complimenti di James Toseland in conferenza stampa? Non sta a me giudicare i miei meriti e quindi fa piacere quando i complimenti vengano da un tuo avversario in pista. Il campionato si è fatto ancora più duro ma io non ho la minima intenzione di mollare. Andiamo ad affrontare le prossime tre gare con la convinzione di cercare di vincere il più possibile, a cominciare dal Lausitzring dove non troverò una pista... sconosciuta. Ora vado in vacanza negli States dove voglio soprattutto riposarmi ma in Germania arriverò carico e determinato per dare battaglia”.

Risultati:

GARA 1: 1. Toseland (Honda); 2. Corser (Yamaha); 3. Biaggi (Suzuki); 4. Xaus (Ducati Sterilgarda); 5. Fabrizio (Honda); 6. Rolfo (Honda); 7. Haga (Yamaha); 8. Laconi (Kawasaki); 9. Lanzi (Ducati Xerox); etc. GARA 2: 1. Toseland; 2. Haga (Yamaha); 3. Corser; 4. Fabrizio; 5. Kagayama (Suzuki); 6. Xaus; 7. Bayliss (Ducati Xerox); 8. Biaggi; ...12. Lanzi (Ducati Xerox).

Classifica (dopo 10 di 13 round):

Piloti - 1. Toseland 355; 2. Haga 289; 3. Biaggi 286; 4. Bayliss 258; 5. Corser 227; 6. Xaus 163; 7. Lanzi 161.

Costruttori: 1. Honda 369; 2. Yamaha 343; 3. Ducati 325; 4. Suzuki 305; 5. Kawasaki 130; 6. MV Agusta 1.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook