Concept

Renault Laguna Coupé Concept

Performance, piacere di guida e un ambiente raffinato. È la Laguna Coupé, presentata come concept ma tra solo 12 mesi sara' possibile possederla. Tante novita', un motore dCi V6 e le ruote direttrici.

@

Renault Laguna Coupé Concept

[4 foto]
Renault Laguna Coupé Concept
Renault Laguna Coupé Concept
Renault Laguna Coupé Concept
Renault Laguna Coupé Concept

Un pieno di novita' per la Renault al Salone di Francoforte. Clio SporTour, Nuovo Kangoo e Laguna, nelle versioni berlina e station wagon e... anche Coupe'. Si tratta ancora di un concept, ma la versione definitiva che arrivera' tra un anno esatto (Salone di Parigi) non sara' poi tanto diversa.

Coupé granturismo e sportivo alto di gamma. Renault Laguna Coupé e' destinato ad un pubblico sensibile alle performance e al piacere di guida in un ambiente raffinato.
La base meccanica e' il recentissimo telaio “Active Drive” a quattro ruote direttrici (che debuttera' prima su Laguna berlina) e un’inedita motorizzazione V6 dCi, sviluppata nell’ambito dell’alleanza Renault-Nissan.

Le linee della Fluence. Le linee distintive di Laguna Coupé Concept ne sottolineano la discendenza dal concept-car Fluence (2004). Con una lunghezza di 4.685 mm, Laguna Coupé Concept si distingue per una silhouette fluida e raffinata, caratterizzata da un lungo cofano motore e da uno sbalzo posteriore molto corto. Influenzata dall’aerodinamica, la linea distintiva nasce alla base della calandra e, alla stregua di un flusso d’aria, risale immediatamente e con vigore sulla fiancata, sottolineando con eleganza i parafanghi. L’onda si prolunga verso la coda fino ad incontrare l’onda della fiancata contrapposta, sulla parte alta del portellone, creando in questo duplice movimento una robusta linea di spalla. La vetratura è valorizzata da un arco dalla forma estremamente pura.

L'alto di gamma e la lumino-terapia. L’abitacolo di Laguna Coupé Concept  e' quello di un coupé alto di gamma. La plancia riprende i temi stilistici essenziali di New Laguna, reinterpretati per accentuarne il carattere esclusivo.
L’interno è dedicato alla perfezione e al benessere. Un grande schermo dalle forme originali si estende dal centro della plancia verso le bocchette laterali, adottando la forma degli effusori utilizzati nel settore dell’aeronautica. Oltre alle informazioni tradizionali (navigazione, radio, musica, video e telefonia Bluetooth), questo schermo diffonde atmosfere derivate dal mondo della lumino-terapia. I comandi del climatizzatore, che ne consentono un utilizzo facile ed intuitivo, sono raggruppati al centro della plancia, inquadrati dalle bocchette di ventilazione.
Le armonie dell’abitacolo giocano sui contrasti. Tetto, plancia e tunnel centrale, nonché una parte dei pannelli interni delle porte, sono ricoperti di nubuck grigio, mentre i sedili e gli altri elementi (parte dei pannelli delle porte, palpebra del cruscotto, parte superiore del bracciolo centrale) sono in pelle dai riflessi ramati e metallici, con impunture a vista anch’esse ramate. Il pianale di Laguna Coupé Concept è ricoperto da una maglia metallica, protettiva e moderna.

Hi-fi a bordo. Laguna Coupé Concept adotta un impianto stereo Bose, progettato su misura. Grazie ai dieci altoparlanti, i quattro passeggeri scoprono un livello di potenza ed una qualità sonora di limpidità comparabile ad una sala da concerto.

Un po di tecnica. Doti tanto esclusive dovevano necessariamente coincidere con quelle di un propulsore grintoso e potente, all’altezza dell’eleganza del coupé e della sua dimensione passionale. In anteprima eccno il propulsore V6 dCi, frutto di una stretta collaborazione con Nissan. Si tratta di un propulsore di 2993 cc di cilindrata che nelle diverse configurazione di serie offirira' livelli di potenza compresi tra 230 e 265 CV  (175 e 195 kW) e coppia massima da 450 Nm a 550 Nm.

Da zero a 100 in 7 secondi. La Laguna Coupé Concept equipaggiata con quetsa unita' dCi e' capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi. la trasmissione e' di tipo automatica a sei rapporti.
Altra novita' anticipata con Laguna Coupé Concept e' il telaio “Active Drive” a quattro ruote direttrici (4RD). Si tratta di un telaio, tecnologicamente molto avanzato, sviluppato dagli specialisti di Renault Sport Technologies. Garantisce un piacere estremo con una guida dinamica o sportiva coniugando agilità e stabilità.

Come funziona l'Active Drive? A velocità moderata, il telaio 4RD consente una maggiore maneggevolezza offrendo, contestualmente, una stabilità su strada come se l’auto avanzasse su rotaie. Con un rispetto ottimale della traiettoria, il piacere di guida si impone al volante di Laguna Coupé Concept. Il comfort a bordo garantisce una reale serenità ai passeggeri che riescono a percepire questo ineguagliabile livello di sicurezza attiva.

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Laguna

| Altri
Like us on Facebook