Concept

Mercedes F 700 Concept

Con la concept presentata a Francoforte, la Stella a Tre Punte ridefinisce il concetto futuro di auto di lusso.

@

Mercedes F700

[12 foto]
Mercedes F700
Mercedes F700
Mercedes F700
Mercedes F700
Mercedes F700
Mercedes F700
Mercedes F700

La F 700, lunga 5,17 metri, offre con i suoi interni generosi ed innovativi una nuova concezione della mobilità improntata a massimi livelli di comfort. La F 700 è la prima automobile al mondo a riconoscere “in anticipo” le condizioni del manto stradale e a spianare le irregolarità del terreno con il suo assetto attivo PRE-SCAN, in modo da garantire un comfort di molleggio ancora superiore.

Che motore è? L’innovativo motore DIESOTTO presentato sulla F 700, un 4 cilindri con solo 1,8 litri di cilindrata, coniuga le basse emissioni tipiche del benzina con i consumi contenuti di un diesel. Le emissioni di CO2 di appena 127 grammi ogni chilometro corrispondono ad un consumo di soli 5,3 litri di carburante ogni 100 chilometri: un valore assolutamente basso per una vettura di questa categoria. Questo risultato è stato possibile grazie alla tecnologia motoristica assolutamente innovativa. Si tratta del motore DIESOTTO, un’evoluzione Mercedes del motore a combustione, che combina le elevate prestazioni di un benzina con la coppia esemplare e i consumi contenuti di un diesel, grazie alla innovativa combustione per accensione multipla controllata, l’iniezione diretta e la sovralimentazione turbo. Il 4 cilindri con sovralimentazione a due stadi montato sulla F 700 raggiunge le prestazioni di un modello attuale della Classe S con V6 aspirato a benzina da 3,5 litri o con V6 turbodiesel da 3,0 litri. Inoltre, il motore a combustione viene supportato in fase di spunto dal motore elettrico integrato nel modulo ibrido. La potenza massima è di 238 CV (il motore elettrico eroga altri 20 CV) e la coppia massima si attesta sui 400 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi testimonia la dinamica della F 700; la velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. Nonostante queste straordinarie prestazioni, i consumi della F 700 nel ciclo di marcia europeo sono di appena 5,3 litri con emissioni di CO2 di 127 grammi: un valore assolutamente basso per un’automobile di questa categoria.

I vantaggi del Diesel e quelli del benzina… “Nostro obiettivo è raggiungere con il motore a benzina gli stessi livelli di consumo contenuti del diesel e con il motore DIESOTTO abbiamo fatto un passo decisivo in questa direzione coniugando i principali vantaggi dei motori a benzina con quelli del motore diesel “, afferma il Dr. Thomas Weber, responsabile della Ricerca e Sviluppo del Mercedes Car Group all’interno del Consiglio Direttivo della DaimlerChrysler AG.

Assistente virtuale. Innovativo è anche il nuovo concept dei comandi e display “SERVO-HMI“ (Human-Machine-Interface). Il display non affatica la vista e il numero dei comandi è stato ridotto nettamente, mentre la struttura dei menu è stata semplificata e resa intuitiva. Per i comandi più complessi, come l’inserimento della destinazione di navigazione, il guidatore entra in dialogo con l’Avatar, l’assistente virtuale, ed effettua il comando semplicemente pronunciando la destinazione desiderata.

Sedili a disposizione individuale… Il design degli esterni mostra già al primo sguardo la straordinaria abitabilità degli interni. Ciò è evidente dalla silhouette caratterizzata dal passo particolarmente lungo. Nel design confluiscono armoniosamente elementi che traggono spunto dalla natura e innovazioni tecniche. Nonostante l’estetica d’impronta futuristica, la F 700 non tradisce l’identità del marchio Mercedes-Benz. Gli interni esprimono una nuova interpretazione del comfort di viaggio e del relax. Con il sedile REVERSE la F 700 abbandona definitivamente la disposizione classica dei sedili delle tradizionali berline per offrire posizioni di seduta in senso di marcia, ma anche in senso contrario – entrambi con massimi livelli di agio e comfort.

Gli occhi della F 700. I proiettori della F 700 sono un’interpretazione futuristica del tipico frontale a quattro fari Mercedes. La funzione di illuminazione stradale è affidata a due file verticali di illuminatori a LED ad array lineare con ottica collegata in serie. Una terza fila sempre verticale di LED singoli ad alte prestazioni è rappresentata dalle luci diurne. Questa soluzione, insieme con le luci di contorno perimetrali, conferisce alla F 700 un look inconfondibile anche di notte. Nei proiettori sono integrati “gli occhi“ della F 700, ossia gli scanner al laser, che raccolgono tutte le informazioni relative al manto stradale da trasmettere all’assetto attivo PRE-SCAN. Diversamente da qualsiasi automobile tradizionale, questa berlina riesce a “vedere” il profilo della superficie stradale davanti alla vettura.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes F700

| Altri
Like us on Facebook