Superbike Round 13 - Magny Cours

Il mondiale molto molto vicino ad Haga, due volte primo oggi, finisce nelle mani di Toseland per soli due punti. Weekend difficile per James e sfortuna per Biaggi, secondo in gara 2.

@

Superbike Round 13 Magny Cours

[22 foto]
Superbike Round 13 Magny Cours
Superbike Round 13 Magny Cours
Superbike Round 13 Magny Cours
Superbike Round 13 Magny Cours
Superbike Round 13 Magny Cours
Superbike Round 13 Magny Cours
Superbike Round 13 Magny Cours

James Toseland, 27 anni, ha vinto a Magny Cours (Francia) il Mondiale SBK 2007. Il fuoriclasse britannico ha difeso con le unghie il vantaggio nelle due spettacolari gare di una stagione che ha tenuto con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Max Biaggi (Suzuki) non ha avuto fortuna ed ha concluso al terzo posto la prima avventura in SBK. Le due gare francesi sono state dominate da Noriyuki Haga che è arrivato a soli due punti da Toseland regalando alla Yamaha il primo titolo Marche.

Sfortuna per Biaggi e Lanzi in gara 1. Il fuoriclasse italiano è arrivato allo spareggio con 29 punti da recuperare su 50 disponibili nelle due corse finali. Haga era in ritardo di 33. Ma il caos al via di gara uno ha complicato enormemente i piani di Max Biaggi. Alla prima curva un contatto tra James Toseland e Lorenzo Lanzi ha costretto il romano ad uscire nella via di fuga mentre Lanzi cadeva rovinosamente e Toseland, uscito di pista per non investirlo, ripartiva in coda al gruppo. Biaggi si è prodotto in una veemente rimonta fino al sesto posto ma a Toseland è bastato restare attaccato per tagliare fuori definitivamente il più pericoloso rivale. Haga ha vinto la prima corsa portandosi a – 17 punti.

Tante speranze per Haga. Il giapponese ha fatto il vuoto anche nella gara finale lasciando James Toseland a soffrire in mezzo agli scatenati avversari. Con Haga, Biaggi, Corser e Bayliss largamente davanti il britannico si è ritrovato in sesta posizione e con appena due punti di margine da difendere. E alle sue spalle premevano altri avversari temibili come Neukirchner (poi scivolato senza danni), Laconi, Rolfo e Fabrizio. Con molta sofferenza Toseland è riuscito a portare a casa il titolo con il vantaggio più ridotto della storia SBK. Biaggi ha concluso la stagione con un brillantissimo secondo posto.

Grandissimo Nitronori! James Toseland è nato a Sheffield (GB) il 5 ottobre 1980. Ha debuttato nel Mondiale Superbike nel 2001 disputando 168 corse con 16 vittorie e 57 presenze sul podio. Quattro le pole position, l’ultima arrivata proprio in Francia. Toseland aveva già vinto l’iride nel 2004 con la Ducati. La Honda torna al successo dopo cinque anni di assenza (ultimo centro: Colin Edwards nel 2002).

Troy Bayliss: "Oggi è stata una giornata di fortune alterne" ha dichiarato Troy. "Ho impiegato un bel po' di tempo per ingranare in gara 1 perché i primi avevano impostato un passo molto veloce nei primi giri. Sono riuscito a tenere un buon ritmo e pian piano sono riuscito a raggiungerli. La nostra 999 non è lenta ma ci sono un paio di tracciati nel calendario in cui soffriamo un po' in accelerazione, e questo è uno di quelli. Quando faccio un sorpasso devo farlo con tanto margine altrimenti è uno spreco di tempo. Pensavo di poter fare meglio in gara 2, avevamo montato una gomma più dura all'anteriore e cambiato anche leggermente l'assetto. E' difficile dire ora se è stata o meno una scelta giusta, in ogni caso ho fatto registrare il mio giro veloce proprio nell'ultima tornata. Comunque sono contento di aver portato a termine la carriera agonistica della 999. Mi sono divertito tanto a guidarla e lei mi ha premiato...una volta! Non vedo l'ora di guidare la nuova moto il prossimo anno!"

Lorenzo Lanzi: " E' un vero peccato! Oggi mi sentivo veramente bene ed ero certo di riuscire ad ottenere due buoni risultati perchè la moto mi piaceva ed era a posto. Contavo di fare una buona partenza, ho spinto subito molto e mi sono ritrovato subito secondo. Stavo passando Corser ma poi ho perso la ruota posteriore. Inizialmente pensavo di avere esagerato io nel piegare, ma dopo aver guardato il replay mi sono accorto che James mi ha tamponato. Purtroppo sono cose che capitano, le corse sono così, anche a me è capitato di toccare la ruota di un avversario durante un sorpasso. Fortunatamente non ho niente di rotto ma contusioni abbastanza importanti al gomito, al ginocchio e alla spalla destra, che mi hanno impedito di prendere parte a gara 2."

Davide Tardozzi: "Abbiamo vinto sette gare quest'anno dimostrando che la 999 è ancora competitiva. Abbiamo perso il Mondiale ma siamo consapevoli che avremmo potuto giocarcelo. Qualche errore di troppo durante la stagione purtroppo non ci ha impedito di arrivare all l'ultima gara di Magny-Cours in lotta per il titolo, però sappiamo che abbiamo un grande pilota e una grande moto. Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto dal Ducati Xerox Junior Team. La 1098 è una moto vincente, Niccolò Canepa è un grande pilota e la moto non è stata da meno. Un grande risultato!".

Risultati
GARA 1:
1. Haga (Yamaha); 2. Bayliss (Ducati Xerox); 3. Corser (Yamaha); 4. Neukirchner (Suzuki); 5. Nieto (Kawasaki); 6. Biaggi (Suzuki); etc.

GARA 2: 1. Haga; 2. Biaggi; 3. Nieto; 4. Corser; 5. Bayliss; 6. Toseland (Honda).

CLASSIFICA FINALE: Piloti - 1. Toseland 415; 2. Haga 413; 3. Biaggi 397; 4. Bayliss 372; 5. Corser 296; 6. Xaus 201; 7. Lanzi & Rolfo 192. Costruttori - 1. Yamaha 467; 2. Honda & Ducati 439; 4. Suzuki 419; 5. Kawasaki 192; 6. MV Agusta 1.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook