MotoGP Round 17 Malesia

Vittoria, ennesima, per Stoner, sempre primo e sempre veloce. Ottimo secondo posto per Marco Melandri, seguito da Dani Pedrosa. Poi la Kawasaki di De Puniet e Rossi solo quinto.

@

Moto GP Round 17 Malesia

[30 foto]
Moto GP Round 17 Malesia
Moto GP Round 17 Malesia
Moto GP Round 17 Malesia
Moto GP Round 17 Malesia
Moto GP Round 17 Malesia
Moto GP Round 17 Malesia
Moto GP Round 17 Malesia

Stoner, implacabile, oggi ha conquistato la sua decima vittoria stagionale dominando sin dal primo giro e facendo segnare il nuovo record della pista al quindicesimo passaggio.

Senza colpi di scena... Stoner è scattato per primo allo spegnimento del semaforo rosso ed ha poi controllato la gara in maniera impeccabile, gestendo in totale controllo il vantaggio su Marco Melandri e Dani Pedrosa ed ha infine tagliato il traguardo con 1.7 secondi di vantaggio sul connazionale. Un'altra gara perfetta per il campione del mondo, nonostante le condizioni difficili per il caldo torrido e l'alto tasso di umidità, appena una settimana dopo il successo nel Gran Premio di casa. L'australiano è l'unico pilota ad essere andato a punti in tutte le 17 gare sin qui disputate.

Casey Stoner: "Oggi la moto, le gomme, tutto quanto ha funzionato a meraviglia ma la gara è stata molto dura. La fatica più grande è stata rimanere davanti senza mai nessun altro a fare da riferimento. A dire il vero spesso quest'anno è stato così, ma questa pista ti spreme di più. In un paio d'occasioni ho rischiato di perdere l'anteriore e quindi ho dovuto modificare un po' la mia guida, in particolare il modo in cui impostavo le curve, per essere sicuro che non accadesse di nuovo. Ho dovuto metterci tutta la mia concentrazione ed energia per riuscire a farlo fino alla fine. Questa è una delle ragioni per cui il mio vantaggio faceva un po' di a tira e molla: ogni tanto cercavo di tirare il fiato per un giro. Ad un certo punto li ho lasciati avvicinare troppo ed ho spinto talmente tanto per recuperare che poi ero così stanco che penso di essere stato fortunato a riuscire a rimanere davanti. Sia Marco sia Dani alla fine erano velocissimi e mi hanno messo molta pressione addosso. Dopo il traguardo quasi mi girava la testa, quindi sì, direi proprio che è stata una gara molto dura".

Loris Capirossi: "Non so cosa sia successo oggi. E' stata una gara molto difficile per me e mi spiace molto perché questa è una delle mie piste preferite e sono arrivato qui dopo due belle gare. Sfortunatamente oggi il nostro pacchetto non ha lavorato bene come nelle due ultime occasioni, abbiamo avuto molte difficoltà ed ho potuto solo lottare con Barros per l'undicesimo posto, di certo non il risultato che mi aspettavo qui a Sepang. Spero che vada meglio a Valencia".

Livio Suppo, direttore progetto Ducati MotoGP: "Casey è stato ancora una volta semplicemente fantastico, ha corso una gara perfetta. Non ha esagerato all'inizio perché aveva montato una gomma posteriore media, contrariamente a quasi tutti gli altri piloti Bridgestone che avevano scelto una dura. E' incredibile il modo in cui ha gestito la gara. La moto e le gomme chiaramente hanno funzionato bene ma lui è un genio. Loris ha avuto una gara con alti e bassi ed ha vinto un bel duello con Barros. Oggi abbiamo portato a 11, su 17, le vittorie della nostra squadra: una prestazione fantastica quindi ancora una volta grazie ai nostri partner Bridgestone e Shell V-Power".

Valentino Rossi: “Ovviamente non sono soddisfatto del quinto posto, ma sono molto contento della gara che ho fatto oggi. E’ un peccato perchè oggi avevamo un gran potenziale e se fossimo riusciti a partire dalla prima fila credo che avremmo potuto lottare per la vittoria. Oggi abbiamo apportato alcune modifiche e fortunatamente tutto ha funzionato molto meglio in gara rispetto alle due giornate di prove. Oggi pomeriggio eravamo veloci, avevamo un bel ritmo ma purtroppo in realtà la gara l’abbiamo persa ieri nelle qualifiche! All’inizio della gara ci ho messo un po’ a trovare il ritmo, ma poi ho capito di avere un buon passo e che la moto e le gomme funzionavano davvero bene. Ho cercato di raggiungere De Puniet ma, anche se ero poco più veloce di lui, la differenza era solo di uno o due decimi a giro, non abbastanza per recuperare i tre secondi di distacco. Le gomme Michelin sono andate molto bene fino alla fine, la cosa è incoraggiante per Valencia dove proveremo a vincere ancora una volta prima della fine della stagione.”

Davide Brivio, Team Director Fiat Yamaha Team: “Oggi Valentino ha corso una bellissima gara ma purtroppo è stato penalizzato dalla posizione in griglia e dal primo giro, perchè ci ha messo un po’ a trovare il ritmo giusto. Abbiamo visto che il suo passo di oggi gli avrebbe permesso di lottare in testa, ma abbiamo pagato i problemi avuti nelle prove e nelle qualifiche. Anche Colin ha fatto importanti progressi e alla fine anche lui ha fatto del suo meglio, penalizzato da una brutta posizione sulla griglia di partenza. Oggi tutto ha funzionato bene, soprattutto per Valentino, ed è un vero peccato non essere partiti da una posizione che ci permettesse di sfruttare al meglio il nostro potenziale. Ci riproveremo a Valencia, con la speranza di finire bene la stagione.”

Risultati
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 43'4.405
2. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini + 1.701
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team + 2.326
4. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team + 3.765
5. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team + 4.773
6. Toni Elias (SPA) Honda Gresini + 17.667
7. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP + 20.950
8. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP + 22.198
9. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team + 22.450
10. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team + 29.746
11. Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team + 34.923
12. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin + 35.667
13. N Aoki (JPN) Rizla Suzuki MotoGP + 44.113
14. Carlos Checa (SPA) Honda LCR + 44.486
15. Anthony West (AUS) Kawasaki + 49.658
16. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda + 51.726
17. Chaz Davies (GBR) Pramac D'Antin + 58.905
18. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 + 59.596
19. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 + 1'23.119
20. Kurtis Roberts (USA) Team Roberts + 1'50.960

Classifica
1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro Team 347
2. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 241
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team 217
4. Marco Melandri (ITA) Honda Gresini 174
5. John Hopkins (USA) Rizla Suzuki MotoGP 173
6. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki MotoGP 169
7. Loris Capirossi (ITA) Ducati Marlboro Team 160
8. Colin Edwards (USA) Fiat Yamaha Team 121
9. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda Team 119
10. Alex Barros (BRA) Pramac d'Antin 106
11. Randy de Puniet (FRA) Kawasaki Racing Team 101
12. Toni Elias (SPA) Honda Gresini 98
13. Alex Hofmann (GER) Pramac d'Antin 65
14. Anthony West (AUS) Kawasaki 59
15. Carlos Checa (SPA) Honda LCR 56
16. Shinya Nakano (JPN) Konica Minolta Honda 45
17. Sylvain Guintoli (FRA) Dunlop Yamaha Tech 3 45
18. Makoto Tamada (JPN) Dunlop Yamaha Tech 3 37
19. Kurtis Roberts (USA) Team Roberts 10
20. M Fabrizio (ITA) Honda Gresini 6
21. Roger Hayden (USA) Kawasaki Racing Team 6
22. Fonsi Nieto (SPA) Kawasaki Racing Team 5
23. Kenny Roberts Jr (USA) Team Roberts 4
24. Olivier Jacque (FRA) Kawasaki Racing Team 4
25. N Aoki (JPN) Rizla Suzuki MotoGP 3
26. S Ito (JPN) Pramac d'Antin 1

Sepang : Lap Record
L. Capirossi (Ducati) 2006, 2'02.127
Sepang : Best Lap
V. Rossi (Yamaha) 2006, 2.00.605

TAG:

| Altri
Like us on Facebook