Moto Guzzi Griso 8V
Griso “capo dei Bravi” dei Promessi Sposi, sempre sul lago di Como, è ancor più cattivo e muscoloso: ecco la Guzzi Griso 8V, 110 cavalli e tanta tanta grinta.
02/11/2007 @
Una posizione di guida più sportiva, un look più aggressivo e soprattutto più cavalli e coppia, per prestazioni superiori e emozioni assicurati: così si presenta la Griso con il doppio delle valvole. 4 valvole per ognuno dei due cilindri del milledue della Griso 8V, la più audace delle Moto Guzzi e la più potente mai costruita.
Poderoso... La nuova proposta di Mandello al Lario presenta un’ulteriore evoluzione del motore 1.200, con oltre il 75% di componenti nuovi, e ben 110CV a soli 7500 giri/min, con una coppia massima 11 Kgm ottenuti a 6400 giri/min. La spinta è robusta ma vellutata, la presenza su strada è massiccia, le prestazioni danno emozioni. In sella però si sta comodi e la sensazione è di solidità e sicurezza.
Nuovi rapporti per cavalcare sportivi... Griso 8V si presenta leggermente personalizzata con elementi e dettagli che ne sottolineano il carattere sportivo ed i contenuti tecnici di alto livello. La posizione di guida sportiva è favorita dalla nuova sella e dai fianchetti rastremati. Si sta più raccolti e la moto si “sente” meglio, grazie al nuovo rapporto manubrio-sella-pedane. Il passo è decisamente lungo: 1.554 mm. La maneggevolezza, come si può facilmente immaginare, non è il punto forte, quanto lo sono invece la fluidità ed il senso di sicurezza quando le curve e la strada diventano più veloci. Lavora bene e da sicurezza la sospensione posteriore con il sistema CARC, il “cardano reattivo compatto”.
Questione di manetta... Il punto di forza, anzi di potenza, è il nuovo motore Quattrovalvole della Griso 8V. Il compatto V2 è tutto assolutamente nuovo, anzi è nuovo per circo il 75%. Ma tra questi due terzi di novità c’è anche il basamento, i pistoni stampati, l’albero motore ed altri circa 560 componenti. L’erogazione è regolare e fluida. Già corposa ai bassi regimi, per un facile utilizzo in città o in condizioni turistiche, e la coppia sale fluida fino ai 5.500 giri. Si supera questa soglia e la Griso 8V inizia ci racconta, rapidamente e con brutalità, il suo essere sportiva. Senza mezzi termici il bicilindrico tira fuori newtonmetri e cavalli per un allungo decisamente emozionante.
Emozionante passeggiata, esaltante corsa... La guida consigliata per questa affascinante Moto Guzzi è quella fluida e “coppiosa”, sfruttando il cambio per cercare sempre i medi regimi, quelli dove la spinta è divertente e regolare, confortevole ed emozionante al tempo stesso. Ma quando si vuol far cantare il V2, il concerto è assicurato.
Moto "maschia"... Lo stile è forte e deciso. Non passa inosservata e colpisce per la solidità e robustezza che traspare dalle forme, dal serbatoio, dal telaio, dal possente motore, dai cilindri, dai coperchi delle valvole, dal disegno formato dallo scarico. L’avantreno è sinonimo di sportività mutuata dalla competizioni: la forcella up side down, pinze ad attacco radiale e dischi a margherita, cosa volere di più?
MARCA: Moto Guzzi
TAG: Moto Guzzi Moto Guzzi Griso
02/11/2007 © riproduzione riservata