Moto Guzzi Griso 8V

Griso “capo dei Bravi” dei Promessi Sposi, sempre sul lago di Como, è ancor più cattivo e muscoloso: ecco la Guzzi Griso 8V, 110 cavalli e tanta tanta grinta.

@

Moto Guzzi Griso 8v

[25 foto]
Moto Guzzi Griso 8v
Moto Guzzi Griso 8v
Moto Guzzi Griso 8v
Moto Guzzi Griso 8v
Moto Guzzi Griso 8v
Moto Guzzi Griso 8v
Moto Guzzi Griso 8v

Una posizione di guida più sportiva, un look più aggressivo e soprattutto più cavalli e coppia, per prestazioni superiori e emozioni assicurati: così si presenta la Griso con il doppio delle valvole. 4 valvole per ognuno dei due cilindri del milledue della Griso 8V, la più audace delle Moto Guzzi e la più potente mai costruita.

Poderoso... La nuova proposta di Mandello al Lario presenta un’ulteriore evoluzione del motore 1.200, con oltre il 75% di componenti nuovi, e ben 110CV a soli 7500 giri/min, con una coppia massima 11 Kgm ottenuti a 6400 giri/min. La spinta è robusta ma vellutata, la presenza su strada è massiccia, le prestazioni danno emozioni. In sella però si sta comodi e la sensazione è di solidità e sicurezza.

Nuovi rapporti per cavalcare sportivi... Griso 8V si presenta leggermente personalizzata con elementi e dettagli che ne sottolineano il carattere sportivo ed i contenuti tecnici di alto livello. La posizione di guida sportiva è favorita dalla nuova sella e dai fianchetti rastremati. Si sta più raccolti e la moto si “sente” meglio, grazie al nuovo rapporto manubrio-sella-pedane. Il passo è decisamente lungo: 1.554 mm. La maneggevolezza, come si può facilmente immaginare, non è il punto forte, quanto lo sono invece la fluidità ed il senso di sicurezza quando le curve e la strada diventano più veloci. Lavora bene e da sicurezza la sospensione posteriore con il sistema CARC, il “cardano reattivo compatto”.

Questione di manetta... Il punto di forza, anzi di potenza, è il nuovo motore Quattrovalvole della Griso 8V. Il compatto V2 è tutto assolutamente nuovo, anzi è nuovo per circo il 75%. Ma tra questi due terzi di novità c’è anche il basamento, i pistoni stampati, l’albero motore ed altri circa 560 componenti. L’erogazione è regolare e fluida. Già corposa ai bassi regimi, per un facile utilizzo in città o in condizioni turistiche, e la coppia sale fluida fino ai 5.500 giri. Si supera questa soglia e la Griso 8V inizia ci racconta, rapidamente e con brutalità, il suo essere sportiva. Senza mezzi termici il bicilindrico tira fuori newtonmetri e cavalli per un allungo decisamente emozionante.

Emozionante passeggiata, esaltante corsa... La guida consigliata per questa affascinante Moto Guzzi è quella fluida e “coppiosa”, sfruttando il cambio per cercare sempre i medi regimi, quelli dove la spinta è divertente e regolare, confortevole ed emozionante al tempo stesso. Ma quando si vuol far cantare il V2, il concerto è assicurato.

Moto "maschia"... Lo stile è forte e deciso. Non passa inosservata e colpisce per la solidità e robustezza che traspare dalle forme, dal serbatoio, dal telaio, dal possente motore, dai cilindri, dai coperchi delle valvole, dal disegno formato dallo scarico. L’avantreno è sinonimo di sportività mutuata dalla competizioni: la forcella up side down, pinze ad attacco radiale e dischi a margherita, cosa volere di più?

MARCA: Moto Guzzi

TAG: Moto Guzzi Moto Guzzi Griso

| Altri
Like us on Facebook