Moto Guzzi California 1400, rilancio del mito
La nuova ammiraglia arriva da Mandello, California 1400 una nuova ammiraglia per rilanciare nel mondo il marchio Moto Guzzi
14/11/2012 @
Finalmente una autentica ammiraglia a 2 ruote degna di portare il mito e la gloria del marchio Moto Guzzi. È la nuova California 1400, moto che rappresenta in pieno il marchio Moto Guzzi con la sua storia fatta di moto uniche costruite dal 1921 ad oggi.
La nuova California 1400 riprende il nome mitico della gloriosa California degli anni 70 quando la V7 Police che dopo dure prove vince la selezione per entrare nella flotta della LAPD (Los Angels Police Department), il marchio italiano per la prima volta nella storia fornisce una moto straniera nella fornitura per la Polizia.
DESIGN. Ma la nuova Moto Guzzi California 1400 è molto di più di una riedizione moderna di una leggenda del passato, rappresenta il nuovo capitolo della storia del Marchio, il simbolo della rilancio mondiale della Casa di Mandello, una sfida tecnologica ed economica con una moto imponente ed esclusiva.
Tutto nasce partendo dal nuovo motore V Twin, il più grande mai prodotto in Europa per una moto e da vita ad una ammiraglia che sarà disponibil ein due versioni: Touring e Custom.
La California 1400 Touring TOURING è l'espressione più classica, destinata ai grandi viaggiatori. Equipaggiata con una pregiata sella bicolore, parabrezza “Patrol”, fari supplementari cromati, valigie laterali da 35 litri, kit paramotore e para-valigie, la Touring è una cromatissima e tecnologica “tourer”.
La California 1400 Custom è la sorella “cattiva” per stile e vocazione. È più esenziale due ruote, un motore, sella e manubrio.
MOTORE. La celebre galleria del vento, il motore 8 cilindri, il primo bicilindrico trasversale con trasmissione cardanica fino alla frenata integrale sono tutte innovazioni che fanno parte del DNA di Moto Guzzi. Oggi la nuova California 1400 Moto Guzzi presenta una nuova idea per il fissaggio del motore al telaio denomnata “Motore Elastico” . Al fine di smorzare le vibrazioni, il motore è fissato al telaio con un sistema di supporti elasto-cinematici composti da una biella frontale, due biellette laterali e una serie di tamponi di gomma che lasciano oscillare il motore filtrando tutte le vibrazioni.
Il motore della nuova California 1400 è un bicilindrico trasversale a V di 90 gradi a quattro valvole per cilindro, in pratica partendo dal 1151 cc lasciando inalterata la corsa e adottando un alesaggio di 104 mm si è arrivati a 1380 cc. Numeri? 96 CV a 6500 e 120 Nm a 2750 giri di coppia motrice!
Con l'alimentazione a iniezione con un singolo corpo farfallato Magneti Marelli da 52 mm di diametro dotato di azionamento motorizzato, la Moto Guzzi California 1400 è la prima custom che vanta la gestione elettronica del propulsore ride by wire multimappa. Questa tecnologia permette, di poter scegliere fra tre mappature di gestione del motore Turismo, Veloce e Bagnato nonchè di avere il controllo della trazione di ultima generazione su 3 livelli.Al motore è accoppiato un cambio a sei rapporti, frizione monodisco a secco con parastrappi integrato e carico di azionamento ridotto. La trasmissione finale cardano è stata completamente rivisita per far fronte alla poderosa coppia del motore.
TECNICA. Il telaio è un classico doppia culla chiusa con angolo di sterzo di ben 32 gradi, avancorsa di 155 mm e interasse da vero incrociatore della free way 1685 mm.
La sella è all'altezza di 740 mm da terra, sufficiente per manovrare con disinvoltura la poderosa bicilindrica di Mandello.
Davanti troviamo una forcella con steli da 46 mm e 120 mm di escursione e un impianto frenante Brembo con attacco radiale delle pinze a quattro pistoncini e dischi da 320 mm di diametro. Al posteriore una sospensioni tradizionale con una coppia di ammortizzatori posteriori cromati regolabili nel precarico molla, freno a disco da 282 mm e pinza flottante sempre Brembo.
Arriva ABS di ultimissima generazone e così dopo trent'anni la celebre frenata integrale Moto Guzzi va in pensione.
Infine le ruote, 16 e 18 pollici con pneumatico anteriore 130/70 R 18 e un generoso posteriore 200/60 R16.
MARCA: Moto Guzzi
TAG: Moto Guzzi Moto Guzzi California 1400
14/11/2012 © riproduzione riservata