Anteprima

Mercedes SLK

Un look più spotivo e tanta potenza, fino a 360 cavalli per l'AMG, tecnologia e lusso per la nuova SLK. Arriverà ad aprile.

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Mercedes SLK

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Rivoluzionaria nel 1996 con il primo tetto rigido ripiegabile automaticamente, la SLK vanta circa mezzo milione di estimatori e arriva oggi ad un ulteriore rinnovamento: mostra un aspetto più sportivo e muscoloso e promette grandi prestazioni, divertimento alla guida e passione.

Frontale cattivo e diffusore sulla coda. Le modifiche più evidenti sono il nuovo paraurti anteriore con design a freccia ancora più pronunciato ed una diversa ripartizione delle prese d'aria. L'area che circonda la stella Mercedes è stata ridisegnata in modo ancora più incisivo, come dettano le leggi del nuovo design sportivo del Marchio. I designer hanno rinnovato anche la coda, dove il look a diffusore nella parte inferiore rende la Roadster ancora più grintoso anche da dietro. I terminali di scarico trapezoidali ed i gruppi ottici posteriori scuri, ispirati allo stile AMG, sottolineano efficacemente l’immagine sportiva. I retrovisori esterni, dotati di indicatori di direzione integrati a LED, presentano un'evidente forma a freccia ed offrono una superficie riflettente superiore. Cockpit di guida sportivo. Anche l'abitacolo si presenta rinnovato in numerosi dettagli ed impreziosito attraverso un'accurata scelta di materiali e colori. Particolare attenzione è stata dedicata alla massima soddisfazione delle esigenze del guidatore. Le principali novità riguardano un nuovo volante sportivo a tre razze con tasti multifunzione ed un nuovo quadro con strumenti circolari dal look accattivante. In futuro sarà disponibile anche la nuova selleria in pelle “rosso gullwing”, che ricorda gli allestimenti interni della leggendaria 300 SL “ali di gabbiano”. Anche i nuovi rivestimenti in pelle Nappa nella tonalità “beige naturale” si armonizzano perfettamente con i nuovi inserti in legno in “radica chiara” e “frassino nero”.

Infotainment. Per la prima volta, Mercedes-Benz adotta a bordo di SLK la nuova generazione di impianti audio e telematici NTG 2.5, che convince per una maggiore facilità d'uso e funzioni ancora più intelligenti. In ogni autoradio è integrato di serie un dispositivo vivavoce con tecnologia Bluetooth ed una nuova Media Interface nel vano portaoggetti, attraverso il quale è possibile integrare perfettamente lettori musicali portatili, come ad esempio l'iPod, e comandarli attraverso l'interfaccia di comando dell'impianto audio. Insieme alla nuova generazione di sistemi telematici, Mercedes-Benz offre per la prima volta a richiesta per Classe SLK il sistema di comando vocale VOICETRONIC, ulteriormente ottimizzato.

Surround anche a tetto aperto. Il sound system Harman Kardon Logic7, disponibile a richiesta, garantisce a bordo di SLK un'esperienza di ascolto di alto livello sia a tetto chiuso che “en plein air”. Il pieno e coinvolgente effetto Surround offre una pulizia del suono finora impensabile in un Roadster.

Iniezione di potenza. Ad accentuare ulteriormente l'immagine sportiva 2008 di SLK contribuiscono anche tre motorizzazioni ulteriormente perfezionate. Il quattro cilindri di SLK 200 Kompressor e lo sportivo sei cilindri di SLK 350 presentano notevoli incrementi in termini di potenza e coppia. SLK 55 AMG adotta sempre il noto propulsore otto cilindri, che non ha perso nulla del suo fascino e rappresenta un esemplare unico nel segmento di SLK. Gli ingegneri Mercedes-Benz hanno dedicato particolare attenzione al motore sportivo V6 ad alte prestazioni, montato per la prima volta sulla nuova generazione di SLK. Grazie a profonde modifiche alla meccanica, gli esperti sono riusciti a ravvivare notevolmente il carattere del sei cilindri. Da una cilindrata rimasta invariata, 3.498 cc, il propulsore eroga ben 305 CV a 6.500 giri/min, vale a dire ben 33 CV in più rispetto al motore precedente. Anche la coppia è stata incrementata (+10 Nm) ed adesso raggiunge i 360 Nm a 4.900 giri al minuto. Questo risultato è stato ottenuto aumentando il limite del regime massimo a 7.200 giri/min. A questo si aggiungono una maggiore compressione, un nuovo collettore di aspirazione e profonde modifiche al sistema di comando valvole. In abbinamento con il cambio automatico 7G-Tronic, il sistema di gestione del motore fa automaticamente la “doppietta” in fase di scalata. Oltre al sound estremamente sportivo, questo accorgimento riduce anche gli effetti delle variazioni di carico. La gamma delle motorizzazioni della nuova generazione Classe SLK comprende anche altri tre propulsori: il quattro cilindri Kompressor di SLK 200 presenta un incremento della potenza di 21 CV, che porta il valore massimo a 184 CV, mentre la coppia passa da 240 a 250 Nm. SLK 280 presenta notevoli miglioramenti in termini di consumi ed emissioni di CO2. Mentre sotto il cofano di SLK 55 AMG pulsa il noto V8 da 5,5 litri con una potenza di 360 CV ed una coppia di 510 Nm.

Anche palette al volante... I tre nuovi modelli SLK sono equipaggiati di serie con un preciso cambio manuale a sei marce, mentre SLK 55 AMG dispone di serie del cambio automatico a sette marce 7G-Tronic Sport. Per SLK 200 è disponibile a richiesta il cambio automatico a cinque marce, mentre per i modelli sei cilindri SLK 280 e SLK 350 Sport il cambio automatico a sette marce 7G-Tronic ed anche il cambio 7G-Tronic Sport con comandi al volante.

Nuovo sterzo diretto. Le qualità del telaio sportivo sono accentuate dal nuovo sterzo diretto con servoassistenza variabile disponibile a richiesta (di serie su SLK 55 AMG). Questo equipaggiamento coniuga agilità e maneggevolezza su strade e-xtraurbane particolarmente tortuose, con un comfort elevato in fase di parcheggio ed un comportamento di sterzata sicuro alle alte velocità. Lo sterzo diretto si basa sul precedente sterzo parametrico e funziona in modo puramente meccanico. Pertanto si presenta privo di centraline e complicati sensori che possono influire negativamente sul flusso diretto di forze tra ruote anteriori e comando manuale, e di conseguenza sulla preci-sione e sensibilità dello sterzo stesso. Il cuore del sistema è rappresentato da una nuova cremagliera con una dentatura particolarmente raffinata che modifica il rapporto di trasmissione della scatola guida in base all'angolazione dello sterzo. In posizione centrale, lo sterzo presenta un rapporto di trasmissione indiretto per garantire una marcia in rettilineo stabile ed un'elevata sicurezza alle alte velocità. A partire da un'angolazione del volante di 5 gradi, il rapporto cresce con rapidità e lo sterzo diventa sensibilmente più di-retto. Con il nuovo sterzo diretto, il numero di giri del volante da un punto di arresto all'altro si riduce di circa il 25%. Nel traffico urbano basta un angolo di sterzata relativamente ridotto per correggere la traiettoria, mentre i pas-saggi rapidi in curva sulle strade extraurbane si possono gestire in modo in-tuitivo, sicuro e preciso con minimi movimenti del volante, a tutto vantaggio del piacere di guida.

Ancora più cattiva. SLK 55 AMG non presenta novità tecniche, soltanto alcuni lievi aggiornamenti estetici. Il frontale del modello AMG è caratterizzato da un nuovo spoiler con puntoni trasversali verniciati in nero e prese d'aria laterali, nonché proiettori anteriori di colore scuro.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes SLK

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